Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2013, 20:42   #1
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Progetto plantacquario 70x20x25

Saluti ragazzi.... al solito, sono molto prolisso me ne scuso in anticipo.

Premetto, se necessario potete spostare nella sezione aquascaping, plantacquari e acquari bonsai.

Andiamo al dunque.
È un progetto tutto in essere, ma volevo parlarne con voi, per sistemare il tutto, non c'è bisogno di avere fretta e potete fare le proposte, esprimere idee, che volete. Ovviamente se vi scoccia e la vedete una perdita di tempo, no, dico davvero
Ma mi farebbe piacere conoscere, sfruttare, o rielaborare qualche vostra idea.
Premetto, zero pesci, ovvio. Ma una discussione forse da avere potrebbe essere se farne un caridinaio o meno.
Allora vorrei costruirmi una vasca, 70x20x[20/25h]... Preso da crimson sky (di j. Findley di tgm) e dalla ada cube garden 120 (perché si chiama cube, chissà, voi lo sapete? non mi sembra molto "cube" ), ho deciso di fare una vasca di forma simile, ma di contenuti diversi.

Fondo: ho molto manado, quindi no problem. Niente doppio strato.
Filtro: eden 501
Arredamento: rocce pagoda o legni, radici (per acquari). O entrambi?

Niente co2, purtroppo, almeno non subito, spendo per altro, l'intenzione è di risparmiare abbastanza. Può darsi però che se il progetto andasse a lungo termine, magari ci esce un bell'impiantino.

Luce: penso una lampada unica, di quelle piccole plafoniere a braccio, 11, 13,15, 18, 20, 24W, non saprei, ma non voglio esagerare. Soprattutto però, messa un po' da un lato, così vorrei provare a lasciare una zona più in penombra (non eccessiva anzi!).
Flora: muschi sicuramente, forse proverò con della marsilea hirsuta, e forse qualche altra pianta non molto esigente. Idea di riccia fluitans sistemata sul fondo a fare un pratino, con dei pesetti a forma di spirale, di acciaio inox.

Qui si parla per ora di diversi dilemmi:
-farne un caridinaio per Red cherry o no? (Dimensioni 70x20x[20/25h] sono nette, quindi va aggiunto lo spessore dei vetri...) ma saltano?
-farne un layout visibile solo frontalmente o su entrambi i lati lunghi e su un lato corto? Questa vaschetta sarà su un muretto di casa, alto circa un metro e mezzo, che all'ingresso separa appunto l'ingresso dal salone, che quindi è un ambiente aperto. Non è che sia una zona trafficata quella del salone, ma forse fare un layout visibile da entrambi i lati (e anche da un lato corto, quello che da verso la fine del muretto) potrebbe essere una buona idea... Insomma quasi una penisola che parte da un lato corto... Non so se mi spiego.
Ditemi cosa ne pensate, qualsiasi cosa. Mi farebbe piacere che interveniste numerosi con vostre idee... Un laboratorio di idee

Vi aspetto, ciao!

Ultima modifica di Psycho91; 05-12-2013 alle ore 21:08.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2013, 15:18   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Te la butto li, giusto come possibilità ... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435908

per il resto vedrei bene qualche legnetto, un bel po di muschi e tante red cherry (ne bastano una decina per iniziare, poi ne avrai fin troppe)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 16:17   #3
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0


l'idea è bestialmente fenomenale...

il problema è che è più dispendiosa , nel senso che dovrei comprare il necessario (se dipendesse da me già starei comprando il necessario online ) e sarebbe molto, così invece ho molte cose da riciclare...

E poi ne sarò capace?

Però questo è un ottimo punto di unione tra i due "acquari"... e sinceramente mi alletta, e non poco!!!!


Ieri pulendo il mio tetra ex700, mi ha dato una mano mio fratello.. (lo fa spesso, devo ammetterlo) e allora mi ha detto che questo 70x20x25 lo allestisce lui .. ora gliene parlo, se volesse rimanere con l'idea del caridinaio bene, sennò viro a bomba!

Tanto non ho fretta, è qualcosa in divenire, almeno 2-3 mesi...
semmai seguo prima i tuoi sviluppi così ricopio pari pari almeno saprò cosa fare
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 16:45   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... il problema principale direi che è il tempo di attesa per la maturazione, come spesa non è eccessiva (vedremo successivamente per gli 'animali/vegetali ... è quello che mi preoccupa di più)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 17:58   #5
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Seconde me , viste le dimensioni della vasca e l' assenza di co2 , se hai la possibilità di mettere una plafo sospesa ci starebbe molto bene una vasca con una bella parte emersa ,
Mirko_81 aveva realizzato due allestimenti spettacolari :
Clicca per vedere il video su YouTube Video
http://www.aquanature.it/index_file/site/wabi-kusa.htm
Per la parte sommersa andrei solo di muschi e red cherry
__________________
Dicette 'o pappece nfacc' 'a noce damme o tiemp' ca te spurtuso
(Disse il tarlo alle noce "dammi del tempo che ti buco" )
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 18:21   #6
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
io volevo farla una parte emersa, e forse la farò, ma il problema resta una plafoniera che non posso appendere, solo a braccio (sennò dovrei appenderla proprio in mezzo al corridoio... XD)...
altrmenti quelle plafoniere belle lunghe che vediamo nei wabi kusa del link postato... ma parliamo di elos, e allora già...

io (mi rivolgo anche @scriptors ) potendo riciclare praticamente (legni, rocce, filtro eden 501, manado che già ho da tempo e altre cose) praticamente devo comprare illuminazione e red cherry. già prendere altro è una spesa (chiaro è poca roba, veramente )

Però a dire la verità la mia radice è molto grossa e ramificata, e sarebbe molto (davvero molto!!) adatta a lasciare una parte emersa... (dopo semmai se riesco faccio e posto una foto)

Anche questa è un'idea da valutare.

Ma a tal proposito mi era venuta in mente una cosa:
leggevo che l'eleocharis ad esempio cresce spesso sulle rive, e che quindi può essere utilizzata negli allestimenti di laghetti. Se la coltivassi così, in una parte? accorgimenti?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 20:48   #7
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma a tal proposito mi era venuta in mente una cosa:
leggevo che l'eleocharis ad esempio cresce spesso sulle rive, e che quindi può essere utilizzata negli allestimenti di laghetti. Se la coltivassi così, in una parte? accorgimenti?
Ciao ,per le piante hai davvero l' imbarazzo della scelta , perchè la stragrande maggioranza delle piante che coltiviamo in acquario in natura vive sommersa solo per brevi periodi , le vere acquatiche sono pochissime .
Coltivarle in emersione non è difficile , basta mantenere un buon livello di umidità e poi sicuramente un buon fondo aiuta , dato che grazie alla co2 atmosferica potenzialmente possono consumare parecchi elementi e crescere velocemente.
Imho , le più facili da coltivare , quindi adattissime alla prima esperienza sono gli Echinodorus , le Ludwigia le Hygrophila , Hydrocotyle e Polygonum
Io quest' estate ho coltivato all' aperto parecchie specie e non ho avuto particolari difficoltà , ti metto un paio di foto :












Se vuoi approfondire l' argomento , qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134066 troverai di sicuro tutte le info che cerchi,
se invece vuoi provare qualcosa di diverso dalle piante d' acquario ci sono le varie spatyphillum , photos , edera , hemigraphis ecc... qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438117 ci sono altre info
__________________
Dicette 'o pappece nfacc' 'a noce damme o tiemp' ca te spurtuso
(Disse il tarlo alle noce "dammi del tempo che ti buco" )
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 20:57   #8
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema resta la plafoniera...
però ad esempio se coltivo una bassa come la brasiliensis, nella zona emersa, ci sta abbastanza bene.
Poi hydrocotyle leucocephala sulla radice, insieme a microsorum e anubias, il tutto più vicino possibile all'acqua, e umidità massima possibile...

Con queste oserei dire che una plafoniera a braccio forse riesco a mettercela sopra... e il resto sommerso muschi e red cherry...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 22:23   #9
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0




Ecco la radice che ho... L'intenzione è di mettere epifite nel ramo orizzontale che va verso destra, che è ad altezza immersione, quindi auspico di farle uscire dal pelo dell'acqua
Poi nel blocco rami a sinistra alto 30 cm metterò altre epifite ovviamente, da scegliere...
Ad altezza emersa a sinistra della radice metterò solo fondo per coltivarci un quadrettino di lillaeopsis...
Poi rimango dell'idea di continuare a fare un tappeto immerso di riccia..

Per le piante ad a inserire sulla radice, qualcosa di piccolo.....
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 23:15   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, per le piante c'è sempre tempo a metterle e farle emergere, occhio poi che non arrivino alla plafoniera togliendo luce in basso e bruciandosi.
Se intendi mettere una plafo a braccio non ti resta che fare tutto basso ... secondo me

ps. se tralasci piante più o meno esigenti (quindi muschi e qualche Anubias piccola o semmi piccola, ti basta anche una plafo a braccio a led di qualsiasi marca basta che si accenda e dia un po di luce = poca spesa (pure una luce da comodino può andare bene ... magari hai anche quella in casa )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plantacquario , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28440 seconds with 17 queries