Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2005, 13:17   #1
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per avviamento....(maturazione...)

Ormai da 2 mesi la vasca è costruita e pronta con tutti gli accessori....visto però che si tratta non solo del primo nano ma anche del primo marino ho deciso di procedere con l'allestimento vero e proprio nella stagione fresca....diciamo da metà settembre per evitare stress termici che potrebbero essere dannosi in fase di avviamento. Nel frattempo, però, diciamo da metà luglio, volevo partire con la maturazione...in modo da farla durare circa 2 mesi buoni....che ne dite?
Cosa fare in questi 2 mesi? cioè:
Fotoperiodo assente?
Skimmer in funzione?
Resine anti fosfati?
Carboni attivi?
Cambi d'acqua?
.......

Ovviamente introdurrò le rocce vive...circa 15kg (su 78 litri netti)
__________________
G@BE non è in linea  


Vecchio 04-07-2005, 15:33   #2
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
acqua e sale e accendi le pompe quando sei pronto x partire.

1-2 giorni solo acqua e sale, controlli bene la densità con un rifrattometro....(altrimenti accontentiamoci di un densimetro tarato con un rifra....cmq ti consiglio questa spesa x il rifra, diventi molto meno rincoglionito ed eviti paure di sbalzi della salinità). chiaramente devi avere già pronta acqua di osmosi e eventuale rabbocco automatico per mantenere la salinità stabile. anche con le sole rocce vive è fondamentale. credo sia scontato

poi inserisci le rocce vive e fai un mese al buio. ti sconsiglio di prenderle già con coralli...corri il rischio di farli morire e allungare così il raqgiungimento dei valori ottimali. pompe al massimo e skimmer (se lo hai) al massimo.

x adesso inizia così e mantieni costanti salinità e anche temperatura. poi dopo un mese partirai con le luci e i primi cambi d'acqua. nel primo mese di buio niente cambi.

se hai deciso di tenere coralli duri (e hai hqi), consiglio le resine anti po4 dopo l'introduzione rocce....eviti fasi algali varie e accumuli indesiderati di po4, difficili poi da abbattere x avere coralli duri. se vuoi solo molli....decidi tu. avere pochi fosfati male non fa.....ed eviti sempre alghe molto invasive.

fai il mese al buio.,...poi fatti risentire.

ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 16:04   #3
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo! grazie mille...praticamente hai detto tutto quello che volevo sapere! ti faccio0 solo alcune precisazioni, non ho intenzione di allevare duri, almeno fino a che non avrò successo con i molli...poi per ora ho solo t5, per le hqi vedremo in futuro...lontano per ora! Le resine credo che le farò circolare dopo l'intro delle rocce...ma solo per qualche ora al giorno! Il sistema di rabbocco ce l'ho, ha una vasca da 30lt che con 78 netti dovrebbe assicurarmi una buona autonomia! Solo alcune ultime info....la salinità a che valore devo tenerla? la temp. 25° vanno bene? Test che mi devo comprare? Non allevando duri, ho lo stesso bisogno di mantenere il calcio a valori elevati (350-400) o meno? come lo reintegro? è importante nella fase di maturazione?
__________________
G@BE non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 16:34   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
no, il calcio nella fase di maturazione non è importante, basta quello del sale, un buon sale.

poi puoi benissimo tenerlo anche sui 380 che non succede niente, certo le calcaree non saranno rigogliose ma a te interessano i molli. che comunque, osservando il pelo, vivono nell'oceano pure loro con calcio tra 400 e 450....però non ne hanno bisogno come ne hanno i duri.

la salinità la piazzi a 1026 di peso specifico = 1023 densità = 35 x 1000 di salinità

se hai il rifrattometro osservi la scala salinità e stai fisso tra 34 e 35 per mille....e sei a cavallo. occhio che tutti gli animali minuscoli delle rocce stanno anch'essi a 35 per mille.....mica come tanti che pensano che solo i coralli siano pignoli quanto a densità.

per i test compra salifert o tropic marin....kh,no3,po4,ca....ph e no2 penso non siano indispensabili se segui la maturazione con calma e raziocinio.

se metti le resine.....le metti o non le metti. calcola che in 48 ore i fosfati scendono a zero.....ma ti consiglio di tenerle operative quando le metti. hai un letto fluido?? se le lasci ferme tendono a compattarsi e non servono a molto. se decidi di metterle le usi al meglio, altrimenti lascia stare.

la temperatura 25 va bene, ideale è 26 gradi. calcola che ho visto coralli star bene anche a 22 ma il range ottimale è tra 25 e 27....da tenere costanti però, scegli una temperatura e cerca di mantenerla.

x il rabbocco va benissimo, taralo x bene e nei primi giorni tieni d'occhio la salinità...poi se funziona per bene te ne dimentichi (quasi....non prendermi alla lettera, ricorda di ritarare ogni tanto il rifra se lo hai e di controllare ogni 3-4 giorni la salinità quando ormai sei a regime)

ciao, se hai altri dubbi....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 17:13   #5
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok...chiarissimo! ...non ho un letto fluido, userei le nuove nophos della ruwal per filtri esterni, ho un eden 501 senza scomparto interno...con quelle resine non dovrei avere problemi di compattamento...

per il discorso salinità...praticamente 35g di sale in un litro di osmosi?

ok sono pronto...nelle prossime 2 settimane mi attrezzo con prodotti, test e attrezzature necessarie per l'avviamento...poi vediamo di partire!

Grazie mille!
__________________
G@BE non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 19:49   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
35 g è esatto dalla matematica, molto meno nella pratica.

se il sale è nuovo metti 35 grammi per litro, se il sale è vecchio (umidità e altre variabili...) puoi anche andare verso i 40 grammi al litro per ottenre 35x1000

unica cosa che devi avere come punto fermo è la tua misurazione. se hai il rifra, lo tari con acqua bidistillata che trovi in farmacia, lo ritari ad intervalli fissi (controllo una volta al mese io....per sicurezza ) e sei a posto. una volta che ti da 35 per mille e la mantieni, basta.....sei a cavallo.

se invece hai il densimetro devi tararlo per bene....però c'è un rischio, cioè che il rifra che hai come riferimento potrebbe non essere tarato al meglio. quindi ripeto....visto che ormai la malattia ti ha preso x bene (febbre da corallo ), compra un rifrattometro e non te ne pentirai. lo tari da solo e sei tranquillo.

ricorda una cosa....non conosco le resine che hai menzionato ma se hai intenzione di allevare solo molli, puoi tranquillamente usare delle resine anti po4 nella calzetta di nylon senza letto fluido. si compattano e quindi durano meno, ma il lavoro grosso lo fanno benissimo lo stesso....

altra cosa fondamentale. ti consiglio di acquistare l'acqua di osmosi solo dopo aver comprato un test per i po4 e no3. prima i test, poi paghi l'acqua, la controlli e capisci l'affidabilità del negoziante. pena finire come me con acqua di osmosi con po4 a fondo scala con una vasca piena di duri...che in 15 giorni è diventata piena di duri E alghe. -04 -04
sicuramente è successo qualcosa all'impianto, ma l'acqua adesso la prendo altrove, da gente seria.

ciao. rinnovo il consiglio di chiedere SEMPRE prima di fare/comprare/decidere.....poi tanto decidi da solo. però prima chiedi, specie all'inizio.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 20:52   #7
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo in pieno con tutto quello che ha detto lele ma, se posso permettermi di aggiungere un piccolo particolare, se compri l'acqua RO controlla anche i silicati! io mi sono reso conto di averli a 0.50 e solo così ho capito perchè avevo alghe belle floride e contente che mi popolavano tutta la vasca!
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 21:46   #8
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
giusto....verissimo
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 23:13   #9
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
E bravo lele...

Io aggiungerei anche di mettere un pò di vodka durante la maturazione... si, si, si... stò scherzando, stò scherzando...

Un consiglio serio comunque te lo voglio dare... ho girato per Follonica e sincreamente la situazione riguardo al marino mi sembra penosa... per le rocce e il sale o fai un salto a Viareggio (Seabox Acquarium, e sei al top..) o ordinale su internet...

Comunque sia per il sale basta che fai una ricerca e vedi subito le marche migliori... personalmente finora ho usato tropic marin perchè per il Nano me ne basta poco per volta (sacchi da 2-4kg) e lo trovavo bene in città, per la vasca grande credo che ordinerò il Preis...

In bocca al lupo!
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 23:25   #10
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
g@be, per buon sale io intendo tropic marin pro reef, preis o aqua medic....nessun altro sale.

per il nano prendi preferibilmente i primi due che sono i migliori....così eviti di spendere ulteriori soldi in additivi per compensare le carenze del sale.

questi due sono ottimi....non devi reintrodurre quasi nulla, solo se avrai duri dovrai star dietro al calcio. se tieni solo i molli, col sale conduci la vasca.

ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
avviamentomaturazione , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27958 seconds with 15 queries