Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2012, 11:51   #11
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Scusa Lorenzo potevo sembrare poco chiara, rileggendomi in effetti...
Intendo dire che il litraggio minimo va da 30 a 50...a seconda di che ''pesce rosso'' si parla, se era un ornamentale o un comune diciamo...
No ovvio, se poi gli diamo 300 litri a pesce nessuno si offende. xD
Diciamo pure una cosa allora, secondo me i pesci rossi se li mettiamo in un bel laghetto è meglio... :D
Ecco, ora ho capito. Infatti per me un carassio comune è un pesce esclusivamente da laghetto.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2012, 14:11   #12
Mikelive
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, stamattina la situazione è migliorata l' acqua è piu limpida, speriamo bene, mi sa che mi serve solo un filtro migliore, avevo pensato al Askoll - Kompatto K2, in modo tale da usare carbone, lana vetro e cannolicchi, oppure un filtro esterno.
Buona Domenica a tutti e w Juve
Mikelive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 14:14   #13
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti serve un acquario più grande. Il carbone è inutile.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 14:25   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la vasca che hai il filtro va bene, è il resto che non ci dovrebbe stare!

A parte i pesci rossi che andrebbero tolti subito (moriranno nel giro di poco altrimenti), in acqua dolce non mettere mai oggetti o arredi provenienti dal mare, per cui le conchiglie non vanno bene (se sono vere)!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 14:27   #15
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
non guardare le vasche di batteria che ci sono nei negozi queste sono (o almeno dovrebbero essere) vasche transitorie in cui un pesce passa poco tempo finchè non viene venduto è ovvio che sono sovraffolate altrimenti un negozio dovrebbe o essere enorme o tenere 1 - 2 pesci per vasca per rispettare le regole e questo ovviamente è impossibile da parte loro ma non è impossibile da parte nostra, questo è un forum di acquariofilia consapevole e come tale trattiamo e teniamo i pesci in modo corretto. La vasca ha maturato almeno 30 - 40 giorni? L'esplosione batteria è normale (acquasafe o meno) visto che inserisci un grosso carico organico tutto in un colpo in poca acqua visto che la vasca è piccola. Ti consiglio di leggere le guide che trovi nel portale trovi i link anche nella mia firma
Concordo pienamente con ciò che hai scritto
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 15:08   #16
Mikelive
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vita è complicata per tutto, gli acquari sono un po come la pesca sportiva, intendo quella con canna e mulinello, tutta tecnica,nodi particolari, lenza sottilissima, ami in carbonio, 10 tipi di mangime, canna in carbonio, tecnica alla bolognese, poi vai a pesca, e non pigli un caxxo, viene uno vicino a te con la canna di 5€ e ti tira su una spigola da 5 kg. I pesci rossi sono cmq destinati a vivere poco, ne compri 5 4 ti muoiono subito ed uno ti campa un paio d' anni.
Battute a parte, prima di acquistare acquari da 100/200 lt preferivo fare un po di esperienza in una da 20 lt, quando tutto mi sarà piu chiaro allora si che faccio il passaggio ad un acquario grande.
P.S. tutto quello che vedi in vasca è stato acquistato in un negozio di Acquari.
Mikelive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 15:14   #17
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Senti, spero tu stia scherzando. E poi, cosa stia a significare il tuo discorso in questo topic non lo capisco.
Se vuoi darti alla pesca, datti alla pesca.
Le cose te le stiamo spiegando chiare e tonde. In 20 litri, ci si mettono solo caridine. I pesci che hai vogliono 50-100 litri l'uno in base alla dimensione. Sono pesci da laghetto. L'aspettativa di vita massimo non è un paio d'anni, ma 30 anni se tenuti a dovere. Hai un laghetto? Hai la possibilità di comprare un acquario da 400 litri? No? Allora quei 4 pesci non li puoi tenere.

Che altro tipo di esperienza vuoi fare? Che ti muoiono tutti? Basta lasciarli lì per altri 20 giorni, forse meno.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 15:17   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mikelive Visualizza il messaggio
I pesci rossi sono cmq destinati a vivere poco, ne compri 5 4 ti muoiono subito ed uno ti campa un paio d' anni.
Questo perchè chi li compra non si informa e semplicemente non sa tenerli.
Chi conosce l'acquariofilia ha i carassi in acquario da 15 anni e oltre!


Fare pratica con una vaschetta piccola è sbagliato per diversi motivi, primo perchè non riesci a tenere diversi pesci per cui di pratica ne fai pochissima, e secondo perchè più un acquario è piccolo più l'ecosistema è instabile...da qui derivano tutta una serie di difficoltà...

La misura ideale per iniziare sarebbe almeno una 60ina di litri, così hai la possibilità di allevare qualche pesciolino e far pratica con la tecnica e la chimica...

Le conchiglie che hai comprato sono vere? in questo caso andrebbero tolte anche se le hai comprate in un negozio di acquari!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 18:42   #19
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jessyka non esageriamo sui litraggi... questo finisce per diventare terrorismo psicologico... 100L a soggetto....
Per vivere correttamente un Carassio necessita minimo di 30 litri a testa, se poi hai un laghetto o l'interno lago di como meglio ancora.... ma per carità non spaventiamo le persone.
Mikelive se pensi di tenere un 4 carassi in 15 litri sei fuori strada, cosi vero non durano niente quei poveri pesciolini... per il semplice motivo che i valori dell'acqua sono sempre alterati da sostanze inquinanti che non si riescono a trasformare in sostanze meno tossiche (ciclo dell'azoto) per opera dei batteri nitrificanti; ti ricordo in oltre che il simpaticissimo pesciolino rosso raggiunge dimensioni di 20 cm da adulto, la sua vita media e di circa 20/25 anni.

P.S. Qui si parla di esseri viventi, dotati di una propria intelligenza e come tali vanno rispettati in tutto e per tutto..... loro non hanno deciso di stare con te... sei tu che hai deciso che loro devono stare con te... di conseguenza dagli una vita degna da essere chiamata tale.
Ci vuole amore, passione, rispetto, dedizione quando si decide di farsi dei nuovi compagni di VITA.

I miei più sinceri Saluti.
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 19:00   #20
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se leggi prima non lo dico solo io! ;) Non è terrorismo psicologico il mio, soprattutto perchè se parliamo di pesci da laghetto i litraggi sono necessariamente esagerati.

30 litri non per tutti i carassi, si parla di litraggio minimo di 30-40 litri per gli ornamentali, lui ha dei pesci rossi comuni, quindi sicuramente si alza il litraggio.
50 per pesci piccoli, 100 per gli adulti...hai visto la discussione postata no?
In 50 litri non ci entra fisicamente quel pesce...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquasafe , dose , eccessiva

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24060 seconds with 13 queries