Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2012, 00:26   #1
Mikelive
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AquaSafe dose eccessiva

Salve a tutti amici del Forum, è la prima volta che posto su questo forum, dopo anni ho ri-acquistato un piccolo acquario in vetro, da 15/16 lt di acqua effettivi, l'ho riempito con acqua di rubinetto, e Tetra Aquasafe.
Come dice l'etichetta 5 ml di Aquasafe ogni 10lt di acqua, quindi avrei dovuto inserire 7.5 ml di AquaSafe x 15/16 lt d' acqua, purtroppo ho inserito il doppio della dose cioè 15ml pari ad una tacca e mezza sul flacone, ora non so cosa fare, l'acqua all'interno dell'acquario e quasi bianca, cosa faccio aspetto o faccio un cambio pari alla meta dell' acqua?.
Grazie 1000 per il vostro prezioso aiuto.
Michele
Mikelive non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2012, 10:22   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
E' popolato già l'acquario?
Considera che in quel litraggio non ci va nessun pesce, ma solo caridine e gasteropodi.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 11:32   #3
Mikelive
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jessika, grazie innanzitutto per il tuo aiuto, l' acquario ora e vuoto, cmq all'interno ho solo 4 pesci rossi olandesi, che ora sono in una vaschetta, stamattina l'acqua è ancora biancastra, credo sia per colpa dell'eccessiva quantità di Aquasafe come ho scritto nel messaggio ho quasi messo una doppia dose, all'interno ho inserito anche una fiala di per i batteri, mi sa che devo solo aspettare, speriamo che non mi muoiono i pesci. Considera che avendo messo la doppia dose, dovrei sostituire il 50 % dell'acqua, solo che poi vado a perdere parte della fiala per i batteri, fammi sapere che ne pensi. a PRESTO mICHELE
Mikelive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 11:45   #4
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora qui stiamo sbagliando gran parte delle cose, scusa della franchezza.

I carassi hanno bisogno di minimo 30 litri ad semplare, massimo 50 ad esemplare, a seconda delle varie tipologie.
Il loro carico organico è pesantissimo, sono animali che sporcano molto e non ci sono batteri ''artificiali'' che reggono. Senza contare che i batteri che compri, non sono batteri vivi, ma cibo per batteri. Sicuramente hai un'esplosione batterica in corso. Il biancastro è dovuto ai batteri che hanno trovato ''troppo'' cibo e quindi ora proliferano allegramente, aspetta e non fare assolutamente cambi d'acqua. Non aggiungere più fiale strane, nè biocondizionatore. La vasca deve rimanere così, con filtro accesso e senza pesci per un mese.
I pesci hanno un'altissima probabilità di morire in quelle condizioni e se non muoiono ora, non hanno di certo le speranze di vita che hanno normalmente. Sicuramente soffriranno di nanismo.

Detto questo, se vuoi lasciarli là dentro, fai te, i pesci sono i tuoi e nessuno ti obbliga a fare qualcosa. Ma se vuoi migliorare la situazione devi accettare il fatto che quei pesci lì dentro non ci stanno, poi si può parlare del resto.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 22:05   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sicuramente è un'esplosione batterica l'aquasafe è un bioncodizionatore non è un attivatore ma fa poca differenza in questo caso... per il resto sono d'accordo con Jessika i carassi li dentro non ci stanno
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 00:48   #6
Mikelive
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aquasafe

Carissimi vi ringrazio per il vostro aiuto, sono che alcune cose non mi sono ancora chiare, il negozio dove acquisto materiale e pesci per acquari, ha vasche piu piccole della mia, dove all' interno ha minimo una quindicina di pesci per vasca, ovviamente media e piccola taglia, come mai nel mio aquario da 16 lt di acqua effettivi, non riesco a mantenere nemmeno un pesce rosso?
Una cosa mi è certa, e che i batteri con i pesci rossi non vanno bene, visto che sporcano, aquasafe a parte, cosa devo fare per avere un' acqua cristallina?.
Se metto solo acqua della fontana mi ritrovo il calcare appiccicato alle pareti, se ci metto aquasafe, l' acqua mi diventa bianca, non so piu cosa devo fare, forse e per colpa dei pesci.
Vi posto in basso una foto dell'acquario.
Grazie ancora.....
Michele
Mikelive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 00:57   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non guardare le vasche di batteria che ci sono nei negozi queste sono (o almeno dovrebbero essere) vasche transitorie in cui un pesce passa poco tempo finchè non viene venduto è ovvio che sono sovraffolate altrimenti un negozio dovrebbe o essere enorme o tenere 1 - 2 pesci per vasca per rispettare le regole e questo ovviamente è impossibile da parte loro ma non è impossibile da parte nostra, questo è un forum di acquariofilia consapevole e come tale trattiamo e teniamo i pesci in modo corretto. La vasca ha maturato almeno 30 - 40 giorni? L'esplosione batteria è normale (acquasafe o meno) visto che inserisci un grosso carico organico tutto in un colpo in poca acqua visto che la vasca è piccola. Ti consiglio di leggere le guide che trovi nel portale trovi i link anche nella mia firma
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 01:47   #8
Mikelive
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esplosione batterica

Ciao Berto le guide le leggerò e come, ma giusto per capirci, ora cosa debbo fare, se aspetto, l'acqua tornerà limpida, oppure debbo usare qualche altro prodotto del tipo Tetra crystall, per rendere l'acqua cristallina, o me la devo piglia in saccocia?
Grazie
Mikelive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 10:14   #9
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Il Tetra Crystal è un flocculante, con l'esplosione batterica non funziona. L'unica per ora è lasciare acceso l'aeratore.
Jessyka, quella del litraggio massimo non l'ho capita. Dici che al massimo hanno bisogno di minimo 50 litri, o lo consideri proprio un litraggio da non oltrepassare?
E comunque per i carassi comuni un centinaio di litri ad esemplare ci vogliono.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 11:16   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Lorenzo potevo sembrare poco chiara, rileggendomi in effetti...
Intendo dire che il litraggio minimo va da 30 a 50...a seconda di che ''pesce rosso'' si parla, se era un ornamentale o un comune diciamo...
No ovvio, se poi gli diamo 300 litri a pesce nessuno si offende. xD
Diciamo pure una cosa allora, secondo me i pesci rossi se li mettiamo in un bel laghetto è meglio... :D

Per Mikelive, ora dovrai far passare l'esplosione batterica, senza far nulla, ma considera che se continui a tenere quei pesci lì avrai sempre problemi. E di qualsiasi genere, da morti improvvise ad alghe...
Guarda credo dispiaccia a tutti abbatterti, però non possiamo non dirti certe cose.

Uomo avvisato, mezzo salvato.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquasafe , dose , eccessiva

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21926 seconds with 15 queries