Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2010, 13:43   #11
bluvils
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
userei solo sabbia viva con l'acqua mia che ora mai avra il suo bel tempo ed è gia matura...dici che nn posso cambiare e mettere tutto dentro?
bluvils non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2010, 20:52   #12
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resta sempre il fatto che con il dsb, prima o dopo scoppia ( biologicamente ) e sfido chiunque ad averne uno da parecchi anni senza aver avuto problemi. Il dsb e' molto soggettto a varianti che dopo un po di tempo lo destabilizza. Poi fai come vuoi !!!!!
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 12:03   #13
bluvils
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stefano1961 mi spieghi il meglio possibile, vorrei fare un sistema definitivo, in cosa destabilizza il DSB???
e qual'è la capacita di pesci di un berlinese???
bluvils non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 13:05   #14
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bluvils, il problema principale del DSB e mantenere alcuni equilibri costanti. Il primo fra tutti, la circolazione dell'acqua sulla parte superiore della sabbia, che deve essere ............... ne troppo forte , ne troppo lenta. Il problema non si manifesta subito, ma dopo un certo periodo. Nel DSB, si formano sostanzialmente due ceppi batterici, il primo aerobico, che funge da nitrificatore, e l'altro anaerobico/anossico, che funge da denitrificatore. Il punto e' che per farlo funzionare bene, bisogna che la parte alta sia sempre ossigenata e movimentata, per evitare : 1° che ci sia un giusto apporto di ossigeno e 2° che non si formino zone di compattamento della sabbia a causa dello sporco. Le rocce per farlo funzionare bene, non dovrebbero poggiare sulla sabbia ( e qui c'e' il primo problema ) in quanto con il tempo si formera' un accumulo di sedimenti e di conseguenza un compattamento della sabbia,.................... tale da non ossigenare bene il livello superiore. Esistono tutta una serie di animali che scavano e tengono la sabbia mossa, ma ( qui subentra il secondo problema ) alcuni di loro non essendo longevi, dopo un certo periodo muoiono e non sempre si riproducono ( terzo problema ) generando fosfati. I fosfati sono nocivi ad alcuni animali, che innescheranno una catena, fino a squilibrare il sistema. Se vuoi entriamo nello specifico, ma questi in grandi linee sono le problematiche principali. Se invece fai un berlinese, avendo un buon schiumatoio gestisci molto bene la vasca e in futuro in caso di esigenze particolari puoi integrarlo con un sistema a riproduzione batterica. La quantita' di pesci e' relativa alla vasca e alla taglia, quindi non posso darti una risposta precisa, in merito a quanti metterne.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 16:10   #15
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Bluvils, il problema principale del DSB e mantenere alcuni equilibri costanti. Il primo fra tutti, la circolazione dell'acqua sulla parte superiore della sabbia, che deve essere ............... ne troppo forte , ne troppo lenta. Il problema non si manifesta subito, ma dopo un certo periodo. Nel DSB, si formano sostanzialmente due ceppi batterici, il primo aerobico, che funge da nitrificatore, e l'altro anaerobico/anossico, che funge da denitrificatore. Il punto e' che per farlo funzionare bene, bisogna che la parte alta sia sempre ossigenata e movimentata, per evitare : 1° che ci sia un giusto apporto di ossigeno e 2° che non si formino zone di compattamento della sabbia a causa dello sporco. Le rocce per farlo funzionare bene, non dovrebbero poggiare sulla sabbia ( e qui c'e' il primo problema ) in quanto con il tempo si formera' un accumulo di sedimenti e di conseguenza un compattamento della sabbia,.................... tale da non ossigenare bene il livello superiore. Esistono tutta una serie di animali che scavano e tengono la sabbia mossa, ma ( qui subentra il secondo problema ) alcuni di loro non essendo longevi, dopo un certo periodo muoiono e non sempre si riproducono ( terzo problema ) generando fosfati. I fosfati sono nocivi ad alcuni animali, che innescheranno una catena, fino a squilibrare il sistema. Se vuoi entriamo nello specifico, ma questi in grandi linee sono le problematiche principali. Se invece fai un berlinese, avendo un buon schiumatoio gestisci molto bene la vasca e in futuro in caso di esigenze particolari puoi integrarlo con un sistema a riproduzione batterica. La quantita' di pesci e' relativa alla vasca e alla taglia, quindi non posso darti una risposta precisa, in merito a quanti metterne.
mmmmmmmmm....non mi piacem questa demonizzazione del dsb...

basta sabbia giusta..forte movimento...e rocce non poggiate sulla sabbia..il resto viene da se..
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 19:07   #16
bluvils
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono completamente nel pallone ed entro una settimana devo decidere, STEFANO1961 ho letto nel tuo profilo che hai un sistema di RIPRODUZUONE BATTERICA, come funziona, risolve questi problemi nel berlinese???mi puoi dire cos'hai come funziona se è auto costruito e eventulamente dove l'hai preso??
bluvils non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 14:04   #17
bluvils
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, sono arrivato al punto faccio un berlinese, vedo come va tanto ora o 5 piccoli pesci, eventualmente poi posso fare un regugium con sabbia e l'alga che mi ha consigliato ALAGRANTI per fare un denitratore??? nel momento in cui li potrei avere troppo alti???
bluvils non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 21:42   #18
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bluvils Visualizza il messaggio
ragazzi, sono arrivato al punto faccio un berlinese, vedo come va tanto ora o 5 piccoli pesci, eventualmente poi posso fare un regugium con sabbia e l'alga che mi ha consigliato ALAGRANTI per fare un denitratore??? nel momento in cui li potrei avere troppo alti???


che vasca hai ??
che attrezzatura hai ??

che animali ti piace ??
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 01:18   #19
bluvils
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oh una vasca 120X50X50, con 2 koralia 4 e una koralia 3 schiumatoio deltec TS1250 reattore di calcio eccecc 60kg di roccie vive ecc ecc.
pesci in genere quelli piccoli nn voglio piu mettere acanturidi o pesci grandi ne ho avuti troppi, mettero sicuramente una dori piccolissima...aspetto che gli arrivano quelle da 1/2 cm per metterla.
per adesso cmq ho un mandarino 2 kaudermi e una riproduzione in sump ma sono piccolissimi ancora nn superano il centimetro e mezzo e 2 pagliaccetti...
consigli???
bluvils non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 21:39   #20
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bluvis, ho risposto al tuo MP. Benny, non voglio assolutamente demonizzare il DSB, ma la mia e' una considerazione in merito a tutti quei sistemi alternativi al Berlinese. Si sono aperte tante discussioni in merito, e tanti hanno intrapreso la strada del MiracleMud, del DSB, del filtro ad alghe, del Refugium, del Jaubert, etc.etc, ma alla fine chi prima, chi dopo, hanno gettato la spugna, perche' per un motivo o per l'altro, qualcosa in un determinato momento si inceppa e si riparte da capo. Sfido chiunque ( sperando nell'onesta intellettuale della persona ) a dimostrare che abbia intrapreso una di queste strade e dopo anni, abbia ancora un sistema perfettamente funzionante.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
360l , cambio , gestione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21136 seconds with 13 queries