Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2010, 12:21   #21
matius
Ciclide
 
L'avatar di matius
 
Registrato: Jan 2007
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 1.847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

Annunci Mercatino: 0
ma quali relè e varistori!! per rabboccare basta una pompetta del caiser da 3 volt e non l'idrovora dei pompieri!
*Tuesen!*, guarda qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=278845
magari risolvi!
ps: x evitare allagamenti ne monti due in serie così se ti si blocca uno di galleggiante (a causa delle stelline e/o lumache), almeno ti parte l'altro!
__________________
Maiale si nasce.... salame si diventa!
matius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2010, 12:49   #22
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
matius, tu non mettere varistori o relè, poi quando ti si incollano i due contatti facci sapere
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 12:59   #23
matius
Ciclide
 
L'avatar di matius
 
Registrato: Jan 2007
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 1.847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

Annunci Mercatino: 0
bubba21,
ma tanto per l'informazione, sono tre anni che lavora così
ad ogni modo nessuno vieta di modificare lo schemino che ho postato aggiungendo ai contatti tutto quello che vi pare
__________________
Maiale si nasce.... salame si diventa!
matius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 13:15   #24
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
matius, per carità, e ti auguro che ne funzioni altri tre senza problemi, però basta una volta sola per allagare casa.. Insomma io non rischierei..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 16:16   #25
Darkhead
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io mi sono costruito quello di thecorsoguy...quasi 2 anni e, sgrat..sgrat, nessun problema, sensore in titanio controllato da plc (tanto lo avevo per controllare altro, luci, pompe, temp, etc), ho implementato la funzione di controllo livello e tempo max di rabbocco 10 sec, se va oltre mi blocca tutto e devo resettare manualmente, ma almeno vedo dove e' il problema e non mi sono cmq allagato (finora mai successo)...
__________________
Darkhead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 16:57   #26
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Darkhead, il sensore é in inox, non in titanio.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 17:34   #27
Darkhead
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thecorsoguy
Darkhead, il sensore é in inox, non in titanio.

Ciao

Luca
ciao Luca, si vede che ricordo male, allora e' inox ma di quello buono in 2 anni in acqua non ha un filo di rugine...

Angelo
__________________
Darkhead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 08:40   #28
giacomo73
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2003
Città: Feltre (BL)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 955
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma deve essere per il remimento della vasca o per preparare l'acqua d osmosi?
Nel primo caso secondo me basta usare un contenitore non troppo grande in modo che anche se s'incolla il rellè butta in vasca solo un tot d'acqua.
Almeno io facco così e uso una tanica da 20 litri per una vasca da 250.
giacomo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 11:46   #29
baghyyy
Ciclide
 
L'avatar di baghyyy
 
Registrato: Oct 2006
Città: MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per evitare sorprese ne ho collegati tre in serie due per raboccare il livello ed uno per troppo pieno in sump, così nel caso si dovesse rompere il primo stacca il secondo ma se sfortuna vuole che si rompono entrambi c'è subito quello di troppo pieno che appena rabocca qualche goccia piu del dovuto stacca per troppo pieno!

pero sinceramente non ho mai avuto problemi di incollaggi, se si usano pompette da poco wattaggio 3-5w
__________________
VENDO acquario Sera biotop nano cube 60 litri NUOVO!: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418029
VENDO Tunze nano doc 9004 comline NUOVO! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418032
VENDO Plafo Led http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418034
baghyyy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 15:17   #30
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ha accennato Sandro (SJoplin), consiglio di mettere un varistore, in parallelo al contatto del relé.

Le extratensioni delle pompe, specialmente di quelle in bassa tensione, sono notevoli. Per dare un'idea, una pompa di quelle da camper, tanto utilizzate per i rabbocchi perché hanno una prevalenza molto elevata, cuociono un contatto di un galleggiante al quinto/sesto innesco. Questo perché l'extratensione che si ha al momento in cui il contatto spegne la pompa è veramente elevata. Praticamente ho misurato, con l'oscilloscopio, una estratensione di piú di 100V, con la pompa da 12V.

Il varistore basta prenderlo con una tensione di taglio che sia inferiore alla tensione di rottura del contatto. I contatti da 220V di solito hanno una tenuta fino a 750V. Si prende un varistore da 275V e si é a posto. Per pompe che lavorano a tensioni piú basse meglio prendere varistori piú piccoli, con tensioni di taglio da 35V, ad esempio. La tensione di taglio deve essere sempre superiore a quella a cui lavora la pompa, e sempre inferiore a quella di rottura del contatto.

Inoltre sono meno pericolose per i contatti le pompe a 220V, perché l'extratensione é direttamente proporzionale alla corrente, che nelle pompe a bassa tensione é maggiore rispetto a quelle a tensione di rete.

Consiglio, come utile precauzione, anche se si utilizza un relé, di proteggerne il contatto con un varistore, e inoltre, di proteggere il galleggiante dalla bobina del relé, mettendoci un diodo (dovrebbe andare bene un 1N4007) in antiparallelo. Praticamente il diodo va montato in parallelo alla bobina, con il piedino evidenziato dalla strisciolina collegato al piedino dove si attacca il positivo di alimentazione.

Considerate che il problema principale é che il galleggiante non si apre e chiude in maniera pulita, ma a causa di onde e altro tende un pó a rimbalzare e questo peggiora le cose.

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , unosmoregolatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21325 seconds with 13 queries