Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2009, 23:52   #21
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fraciccio, a dire la verità non ho avuto il tempo di seguire la cosa come avrei voluto.

riassumendo:

la "delusione" vera e propria è stata nel nano con la moltiplicazione batterica. sarà stato pure per lo skimmer, che non lavorava proprio, ma come vasca è stata più problematica delle altre. i problemi son stati comunque relativi e legati alla presenza di film batterico (o simile) che col tempo è comunque sparito.

sulle successive vaschette mi son limitato solo a tenere un 8/400 di kh/ca con delle piccole aggiunte di purple up, che però son state giocoforza settimanali. una di queste ha pure fatto kaputt, perchè s'è inchiodata una pompa per non so quanto tempo, e devo ancora capire se riuscirò a recuperarla o meno.

l'ultima vaschetta, dove non ho fatto assolutamente nulla (controlli/integrazioni di kh, ecc. ecc.) è stranamente quella che si presenta meglio. questo non me lo so proprio spiegare. l'ho trascurata talmente che non so neppure quale sia il livello attuale di kh/ca/mg.

in nessuna vasca sono state utilizzate resine antiPO4 o carbone, e tutte (a parte quella che è cappottata) hanno valori di PO4 e NO3 praticamente non rilevabili. nessun tipo di alghe, ciano o storie simili. molto probabilmente questa situazione ideale deriva dall'utilizzo di rocce e acqua prelevate dallo stesso circuito. peccato che non si possa far sempre così...

attualmente sono a fotoperiodo completo, raggiunto con incrementi di 1/4 d'ora ogni 2 gg e devo ancora fare il primo cambio d'acqua e iniziare a popolare.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2009, 15:30   #22
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
l'ultima vaschetta, dove non ho fatto assolutamente nulla (controlli/integrazioni di kh, ecc. ecc.) è stranamente quella che si presenta meglio. questo non me lo so proprio spiegare. l'ho trascurata talmente che non so neppure quale sia il livello attuale di kh/ca/mg.
.
E questo gia' e' un punto di riflessione!!!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 16:03   #23
fraciccio
Pesce rosso
 
L'avatar di fraciccio
 
Registrato: Oct 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto e straquoto, ovviamente non è una regola da tenere in considerazione in tutto e per tutto,perchè KH-CA-MG vanno integrati e tenuti in range.
Però sul fatto che meno mettiamo mani in vasca e meglio è.....son daccordissimo.
Riporto una esperienza,io per 3 settimane non ho fatto i test della triade,puntuali arrivarono le filamentose e sparirono le coralline dai vetri che prima abbondavano.
Riportato tutto a valori ottimali ed in una settimana le alghe son diventate marroni e si staccano da sole!
sjoplin, ma lo skimmerino bocciato in toto?nemmeno un minimo di schiuma?magari non c'è da schiumare.....nemmeno un po' di schiumetta?zero proprio?
fraciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 17:30   #24
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
egabriele, infatti mi ha messo non pochi dubbi. posto che 1 caso su 5 è ben poco significativo, diciamo che ci sto riflettendo al punto che il nuovo nanetto che ho in allestimento a casa lo sto avviando "senza attenzioni". se funziona pure quello, diciamo che continuerò a riflettere....

fraciccio, il problema è che anche se riesci a fargli fare un po' di schiumetta, dopo un paio d'ore si sregola e non schiuma più. almeno io non ci son riuscito..
il discorso di kh/ca/mg secondo me va preso in considerazione a fotoperiodo avviato, semprechè non usi le resine a base ferro durante il buio, e lì è il caso di tener sotto controllo il KH. comunque ricordo sempre che son partito con acqua e rocce prelevate dallo stesso circuito, e questo son convinto semplifichi non poco l'avviamento.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 18:15   #25
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
il discorso di kh/ca/mg secondo me va preso in considerazione a fotoperiodo avviato
mmm.....nell'altro post mio però ho dato prova visibile, con foto, che spingere maggiormente durante il buio porta a dei risultati considerevoli. e come nella mia lo abbiamo visto anche in tante tante altre vasche.....

c'è da considerare che le coralline prosperano in condizioni di luce blanda....come appunto nel mese di buio prosperano con la luce solare riflessa....poi appena parte il ciclo luce esplodono e siamo d'accordo.
il problema però è farle partire prima....poi con la luce è un attimo vedere ricoprire tutto. il problema è prima....col buio.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 19:38   #26
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lele, io ho dei dubbi su tutto quello che viene "dimostrato" senza un rigore scientifico nelle prove. quindi per primo, in quello che ho fatto in questo caso o quello che faccio solitamente.

nella penultima vasca che ho allestito son partito con un sale scarico (crystal sea), non ho integrato nulla e dopo un paio di settimane di fotoperiodo avviato ho iniziato a somministrare il purple-up. beh, dopo poco avevo pure delle lumache, completamente viola, per non parlare di pompe, fondo e naturalmente rocce. variabile da non trascurare, i T5, che avranno avuto un ruolo non da poco. ma ribadisco, non ho ne i mezzi tecnici ne la cultura per poter sostenere delle regole. è un mio semplice punto di vista e neppure tanto originale, visto che alla fine non faccio altro che condividere quello che si usa fare nell'avviamento dei reef di dimensioni maggiori.

poi mi viene pure da chiedermi se ci sia effettivamente la necessità di avere un'esplosione di coralline. che siano gradevoli esteticamente è vero, che contrastino la crescita delle filamentose sarà altrettanto vero, ma se hai i nutrienti alti ti riempi lo stesso, quindi deduco che il motivo principale per il quale le filamentose muoiono o non si sviluppano è la mancanza di cibo. un dubbio che ho invece, sulle coralline, è che se in eccesso possano rendere le rocce meno porose, con effetti negativi sull'attività batterica. ma è solo un pensiero, e penso sarà difficile dimostrarlo..
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2009, 00:11   #27
Justin
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Justin

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, il lavoro che stai facendo è davvero assai complesso, anche perchè come dici tu:
Quote:
io ho dei dubbi su tutto quello che viene "dimostrato" senza un rigore scientifico nelle prove
e poi sn daccordo con te, quando:
Quote:
un dubbio che ho invece, sulle coralline, è che se in eccesso possano rendere le rocce meno porose, con effetti negativi sull'attività batterica
effettivamente ricoprono le rocce rendendole meno porose...

e poi dopo aver letto letto tutto il topic, resto sconvolto quando "Abracadabra" dice che dopo un'esplosione algale, lascia la luce accesa per una settimana di seguito e spariscono le alghe e i valori ok...capite che è una cosa che non ha nessun punto di incontro con le 8 ore di luce gionaliere

cmq, seguirò la vicenda, perchè è davvero interessante!
__________________


(www.pixelradio.it) La Tua Radio Sul Web

VENDO ACQUARIO PER INFO MANDATE MP
Justin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2009, 16:27   #28
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
novità ?

altri spunti di discussione ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 15:41   #29
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
sandro li segui ancora i piccoli?
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 10:53   #30
koilos
Ciclide
 
L'avatar di koilos
 
Registrato: May 2004
Città: modica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' passato un po' di tempo, come procede?
__________________
Per aspera ad astra
koilos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dicembre , esperimenti , maturazione , seriale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25070 seconds with 13 queries