Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2013, 23:17   #31
fabio prodoni
Guppy
 
L'avatar di fabio prodoni
 
Registrato: Apr 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Se avevi zone anossiche si vede che hai utilizzato male la sabbia o hai utilizzato quella sbagliata ma non è opinabile che i discus preferiscano sabbia o ghiaia da 1-2 mm rispetto a un fondo più "grande". La sabbia non va sifonata, certamente non spesso come hai scritto per cui in poche righe già facevi alcuni errori, da qui i problemi che hai avuto. Tu l'acquario puoi farlo anche con delle pietre da 10 cm, puoi anche avere risultati ottimi ma è l'eccezione che conferma la regola, eccezione che in quanto tale e vera solo una volta su "mille" non è possibile contemplare consigliano delle linee guida valide e considerando un approccio a questo hobby improntato sul rispetto delle esigenze peculiari delle singole specie.
Beh quando avevo la sabbia sicuramente avevo fatto errori ero all'inizio della mia avventura o ho avuto diversi problemi.
In ogni caso il fondo che ho utilizzato è ghiaietta da 1-2mm per la maggior parte, ho messo quello 3-4mm dove ci sono le radici perché non volevo avere un unico tipo di fondo.
fabio prodoni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2013, 23:33   #32
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Così a occhio sembra più grande, poi utilizzando due granulometrie differenti di ghiaia la fine finirà sempre sotto alla grossolana e allora sì che puoi avere problemi di ristagni, allora sì che il fondo diventa un ricettacolo per la sporcizia, sì che il fondo diventerà ingestibile e non si potrà sifonare senza aspirare tutta la sabbia più fine... Perché con la ghiaia sei costretto a andare a fondo a sifonare. Fidati, io allevo discus da quasi 30, il fondo è totalmente sbagliato, puoi decidere di rifarlo o di cambiare tipo di pesci... Altre soluzioni non ce ne sono. Altrimenti va avanti così e vedi che succede, magari sei tu l'eccezione.... Ma ricordati che un acquario si valuta nel lungo tempo, una vasca che va perfettamente per 3 mesi non significa nulla.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 14:36   #33
fabio prodoni
Guppy
 
L'avatar di fabio prodoni
 
Registrato: Apr 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, due fondi diversi sono più difficili da gestire, ma li ho ben divisi usando legni e pietre come confine, ho voluto cmq cimentarmi. Ho questa passione da 20 anni di cui 10 con i Discus. Se mi dici che il fondo non è quello più adatto ai discus sono d'accordo, lo sono meno quando dici che non si possono allevare con fondi diversi. Ci sono un sacco di esempi che dimostrano il contrario, poi questa è la mia opinione.... Questa vasca ho deciso di farla così... Insisto nel dire che la il fattore principale per questo tipo di pesci è la qualità dell'acqua....
fabio prodoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 14:59   #34
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
lo è perchè compensa gli altri fattori non appropriati...

anche in allevamento i discus sono tenuti in acqua di rete, ma con cambi costanti goccia a goccia, lampade uv e probabilmente qualche aiutino chimico (antibiotici, ormoni, disinfettanti)...

un discus sano in ambiente adeguato non necessita di tali aiuti
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 23:34   #35
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non esistono esempli che dimostrano il contrario, singoli casi magari sì... ma non esiste nessuna corrente di pensiero o sistema d'allevamento che prevede un fondo grossolano, non per i discus e men che meno per i cory. In nessun libro del mondo monografico troverai scritto che i discus vanno bene con un ghiaino grossolano, in nessun sito dedicato ai discus sentirai dire che il fondo grossolano è adatto ai discus. Che io sappia nessuna fonte autorevole avvalla questa ipotesi, mi occupo di questi pesci da quasi 30 anni e personalmente non ho mai letto né sentito una cosa del genere.
Se tu ci vuoi provare a tenerli così, va bene, è un conto... ma non si può dire che ci siano fonti autorevoli e numericamente significative che avvallano questa teoria perché non mi risulta... io leggo tutto sui discus, non solo in italiano, ma anche in inglese, francese, spagnolo, portoghese e, grazie a un amico, giapponese... non ho mai letto nulla del genere per cui ti sarei molto grato se potessi indicarmi quali esempi validi esistono o dove hai letto che cory e discus si possano tenere con un ghiaino grossolano.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 23:40   #36
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma poi non ho capito.. stiamo parlando della vasca che si vede all'inizio della discussione? Perché se è quella a me non sembra affatto che la ghiaia grossa sia separata da quella (sempre pur grossa) più "fine"... non vedo radici che la delimitano, i sassi poi messi così più le radici, le piante ecc... rende quasi impossibile un'igiene perfetta del fondo (cosa universalmente riconosciuta come fondamentale per di discus) tanto che molti optano per comodità di NON mettere un fondo, arrivando appunto all'estremo opposto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 00:32   #37
pegasus
Guppy
 
L'avatar di pegasus
 
Registrato: Dec 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pegasus

Annunci Mercatino: 0
Condivido in pieno con quanto detto da Michele.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pegasus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 14:16   #38
fabio prodoni
Guppy
 
L'avatar di fabio prodoni
 
Registrato: Apr 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La parte nero ripeto non è grossolana ma la misura più piccola prima della sabbia.
La ghiaia bianca-grigia è per buona parte coperta da piante e radici, rimane cmq una parte scoperta.
Le foto sicuramente non sono chiare…

Ho preso le misure per passare col sifonatore per buona parte del fondo, non tutto cmq.

Va beh tanto non ne veniamo fuori, mi sembra di aver detto chiaramente che la vasca non solo il fondo, l' ho voluta fare così e l'ho voluta fare così per metterci i Discus; perché ritengo che si possa fare, che la vasca sia equilibrata e che io ci possa riuscire…..
Non rappresenta lo schema ottimale per allevare un Discus? Me ne farò una ragione……

Ovviamente non metto in dubbio la tua esperienza anzi se mi indichi qualche link o qualche test cercherò di informarmi meglio.

Non ritengo cmq corretto dire che esiste uno ed un solo modo per allevare i Discus, perché non è così e non parlo di singoli casi….
fabio prodoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 17:27   #39
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non penso che sia la più piccola, ne esistono un'infinità di dimensioni e quella che si vede in foto per i discus è considerata grossolana, le foto non mostrano nessun punto di delimitazione, anzi, mostrano alcuni punti dove la sabbia è già mescolata... ma questo è poco importante. Perché la discussione abbia un senso bisogna partire dal presupposto di essere disposti a ascoltare e capire, si parla facile e di concetti basilari per cui escludo che ci sia una ridotta capacità di interpretare quello che ti viene consigliato... ergo ne deduco che sia una volontà bene precisa, anzi, ne sono certo visto che giustamente lo specifichi. Effettivamente sono d'accordo che non ha senso continuare visto che non ti interessa ascoltare, o meglio, ti interessa più che altro andare per la tua strada... il che automaticamente fa diventare quello che scriviamo obsoleto. Se tu vuoi procedere con la tua idea per me va benissimo, a me non interessa né farti cambiare parere, né avere ragione... a me interessa unicamente che non venga fatto passare per buono ciò che non lo è per giustificare una scelta che non trova riscontri statisticamente validi. Fino a prova contraria non esiste in letteratura nessuno che promuove un fondale simile, sbagliato per composizione, quantità e obiettivamente difficile da mantenere pulito. Come scritto a più riprese NON esiste un solo modo per allevare i discus, anche solo prendendo in considerazione il fondale, NON esiste un solo fondale giusto... ce ne sono diversi ma tutti molto lontani da quello che proponi tu... Detto questo per me l'argomento è chiuso, ti auguro ovviamente ogni successo e che i tuoi pesci possano stare sempre bene.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 10:25   #40
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Spesso non mi trovo d'accordo con molti,ma molti utenti che vedono l'acquario come un elemento di arredo e basta...

A mio avviso, avviare una nuova vasca vuol dire prima di ogni cosa ricreare un ambiente adatto al tipo di fauna che si andrà a inserire. come dovrebbe essere per tutti.

I protagonisti principali sono SEMPRE i pesci, quindi l'acquario pieno di piante o con luci da stadio lasciatelo ai principianti alle prime armi. Xkè in natura, tutti i plantacquari che si vedono in giro, non esistono.

Non ce l'ho con te Fabio Prodoni, perdonami lo sfogo, ma è una cosa che ha sempre urtato la mia sensibilità e vorrei solo fare una critica costruttiva sfruttando il tuo post.

Se io dovessi avviare una vasca nuova x discus, prima di tutto mi guarderei i migliaia di video su youtube x capire il loro habitat, tipo questo, http://www.youtube.com/watch?v=0xq7_HaSFHM
(Come puoi vedere questo ambiente e quello che hai ricreato in vasca sono distanti anni luce)

Poi farei di tutto x ricreare il loro ambiente nativo, nei limiti sempre di un acquario,ricordando ancora una volta che sono loro i protagonisti e non le mogli che vogliono il plantacquario (se va bene) in salotto.

Cosa c'è di + bello che ricreare questo ambiente ? http://www.youtube.com/watch?v=9gXVgWLbZ-g http://www.youtube.com/watch?v=Mhrkv_grHc8

Una volta che si parte così, già si è all'80% del lavoro.

Non è difficile l'acquariofilia cavolo.....basta amare questo hobby e tutto vien da se.
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29184 seconds with 13 queries