Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2011, 09:37   #1
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
i miei coralli sono diventati marroni

la vasca è 45x45x50 ho una hqi da 150w (blv 14000k) a 20cm dal pelo dell'acqua gli sps sono sotto la luce a circa 15cm sotto il pelo dell'acqua

coralli: acropora, istrix, pocillopora (o stylopora?), seriatopora caliendrum, digitata

appena comprati erano coloratissimi ora sono praticamente tutti uguali marroni.

valori: no2 0, no3 non rilevabili, po4 non rilevabili, kh 7, calcio 410, mg 1330. integro con kent a+b 0.6ml ogni giorno. cambio ogni 2 settimane 15l acqua con osmosi fatta da me e sale tropic marine pro reef. la salinità è 35 stabile e temperatura 25/26°

schiumatoio h&s 110 monopompa, due koralia nano da 1600l/h

alimentazione: prima davo tutti i giorni 2.5ml accel + 2.5ml microvert o zooplex, o chromaplex, o phytoplex a rotazione poi una volta alla settimana 2.5ml vite. più mangime (poco) ai pagliacci e 1/4 pastiglia ogni 4 giorni ai lysmata.

ho cominciato a informarmi sulla colorazione e mi pare di aver capito che il marrone è dovuto al fatto che ci sono troppe zooxantelle e una delle cause potrebbe essere acqua troppo grassa cioè troppo cibo. allora ho troncato di brutto l'alimentazione da un mese do solo da mangiare ai pagliacci (mangimi vari alternati) e ai lysmata. nessun cambio di colorazione il tutto è rimasto identico. alcuni sps hanno i polipi sempre estroflessi anche di giorno in piena luce altri un po' si un po' no però ho notato che alla mattina presto sono sempre tutti chiusi. non riesco a capire se la mia acqua è troppo grassa o il contrario troppo magra. l'unico dato che può forse essere utile è che lo skimmer ci mette 2 settimane per riempire il bicchiere se fosse troppo grassa dovrebbe schiumare di più? giusto? ho delle planarie ma non penso che sia questo il problema. ho qualche alga (come tipologie le ho tutte) ma in piccolissime quantità. altra cosa da quando li ho comprati gli sps non mi pare che siano cresciuti un gran che direi quasi nulla ma potebbe essere che non mi accorgo della crescita. tutti sono sbiancato nella parte bassa attaccata alla basetta ma quello penso sia una questione di luce che non arriva. questa è la situazione non capisco più cosa devo fare, alimentare o no? integrare qualcosa? una spruzzata di vernice...

appena si accendono le luci faccio una foto e la posto

grazie
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)

Ultima modifica di nemonemo; 01-04-2011 alle ore 19:12.
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2011, 10:00   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Che Test usi per i Nutrienti inorganici?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 10:08   #3
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
esistono test per i nutrienti? kh no2 no3 (tropic marine) po4 (elos) ca e mg (salifert) non ho altri test
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 10:25   #4
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
foto a luci spente














__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 11:52   #5
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemonemo Visualizza il messaggio
la vasca è 45x45x50 ho una hqi da 150w (blv 14000k) a 20cm dal pelo dell'acqua gli sps sono sotto la luce a circa 15cm sotto il pelo dell'acqua

coralli: acropora, istrix, pocillopora, stylopora, digitata

appena comprati erano coloratissimi ora sono praticamente tutti uguali marroni.

valori: no2 0, no3 non rilevabili, po4 non rilevabili, kh 7, calcio 410, mg 1330. integro con kent a+b 0.6ml ogni giorno. cambio ogni 2 settimane 15l acqua con osmosi fatta da me e sale tropic marine pro reef. la salinità è 35 stabile e temperatura 25/26°

schiumatoio h&s 110 monopompa, due koralia nano da 1600l/h

alimentazione: prima davo tutti i giorni 2.5ml accel + 2.5ml microvert o zooplex, o chromaplex, o phytoplex a rotazione poi una volta alla settimana 2.5ml vite. più mangime (poco) ai pagliacci e 1/4 pastiglia ogni 4 giorni ai lysmata.

ho cominciato a informarmi sulla colorazione e mi pare di aver capito che il marrone è dovuto al fatto che ci sono troppe zooxantelle e una delle cause potrebbe essere acqua troppo grassa cioè troppo cibo. allora ho troncato di brutto l'alimentazione da un mese do solo da mangiare ai pagliacci (mangimi vari alternati) e ai lysmata. nessun cambio di colorazione il tutto è rimasto identico. alcuni sps hanno i polipi sempre estroflessi anche di giorno in piena luce altri un po' si un po' no però ho notato che alla mattina presto sono sempre tutti chiusi. non riesco a capire se la mia acqua è troppo grassa o il contrario troppo magra. l'unico dato che può forse essere utile è che lo skimmer ci mette 2 settimane per riempire il bicchiere se fosse troppo grassa dovrebbe schiumare di più? giusto? ho delle planarie ma non penso che sia questo il problema. ho qualche alga (come tipologie le ho tutte) ma in piccolissime quantità. altra cosa da quando li ho comprati gli sps non mi pare che siano cresciuti un gran che direi quasi nulla ma potebbe essere che non mi accorgo della crescita. tutti sono sbiancato nella parte bassa attaccata alla basetta ma quello penso sia una questione di luce che non arriva. questa è la situazione non capisco più cosa devo fare, alimentare o no? integrare qualcosa? una spruzzata di vernice...

appena si accendono le luci faccio una foto e la posto

grazie
Per i colori è un delicatissimo equilibrio tra una qualità dell'acqua estremamente alta e un "abbondante" somministrazione di cibo.

Il colore marrone è dovuto alla presenza delle zooxantelle (alghe simbionti) nel tessuto del corallo. Questo assimila il 90% del suo sostentamento grazie alla fotosintesi dell'alga. Quindi per avere colori, dovresti:
- bombardare il corallo di luce affinche meno zooxantelle mantengano una produzione alta di nutrimento;
- alimentare bene i coralli affinche possano attingere molto nutrimento dall'acqua anziche dalla luce tramite le alghe. Anche perchè levandogli le alghe simbionti, se poi non li alimenti, ti muoiono di fame!! Infatti vasche meravigliose, possono cominciare a tirare come è successo se non erro ad Auran. In pratica il corallo non ha abbastanza nutrimento ne esterno, ne dalla fotosintesi delle alghe simbionti e comincia a nutrirsi del suo stesso tessuto ovviamente sacrificando le zone "meno redditizie" quindi quelle in ombra (le basi);
- mantenere gli inquinanti (spece i fosfati) bassissimi per non far trovare alle alghe simbionti sostanze utili per moltiplicarsi. Per questo il DBS non è l'ideale per colorare i coralli. In genere non azzera completamente i fosfati e va aiutato con resine e carboni
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 12:05   #6
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
si queste cose le ho lette e mi sono abbastanza chiare.
la luce credo di averla con una hqi da 150w gli sps si dovrebbero riuscire a tenere
fosfati sono a 0
per l'alimentazione le ho provate tutte: tanto, poco, niente ma nessun evidente miglioramento

c'è qualche test che potrebbe aiutarmi a capire qual è il problema oltre a quelli che ho già fatto? i valori della mia acqua mi sembrano buoni.
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 13:44   #7
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Più che test si dovrebbe capire quali sono le ragioni ..... ci sta che quando alimentavi i fosfati non fossero a 0 e quindi le alghe si riproducessero molto, mentre ora che l'acqua è pulita i coralli abbiano poco cibo e che siano restii a liberarsi delle loro alghe simbionti.

Onestamente aspetta qualche fonte più autorevole.

Anche 150W di HQI non credo siano proprio il massimo per i duri .... ma dipende anche daquanto è alta la rocciata Mi sa che sei a filo filo
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 15:04   #8
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
foto con la luce accesa











__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 15:14   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
secondo me hai i nutrienti molto alti.
a parte l'acropora che è molto delicata per quanto riguarda i colori, gli altri coralli sono animali semplici da mantenere colorati con illuminazione buona e valori mediamente bessi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 17:58   #10
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
è quello che pensavo anche io però è un mese che non do più nulla ai coralli solo un pizzico di mangime una volta al giorno ai pagliacci e 1/4 di pastiglia un paio di volte alla settimana ai gamberetti e lo skimmer in due settimane non riesce neanche a riempire il bicchiere. non sono più così convinta sia un eccesso di nutrienti, c'è qualche modo per testare questa cosa?
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coralli , diventati , marroni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31913 seconds with 15 queries