Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2012, 14:43   #1
eddy09
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: cassino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amanti dei Carassius Auratus, consigliatemi nel mio primo acquario SERIO!

Salve a tutti, sono nuovissimo nel forum e nel mondo acquariofilo.
Qualche mese fa ho comrpato due oranda testa rossa mettendoli prima nella boccia (una settimana), poi in un 26 litri della wave.
La morte di uno dei due mi ha talmente turbato che ho deciso di fare le cose sul serio.
Voglio fare il mio acquario di Carassi con piante.
Vi scrivo perche, come già detto, voglio fare le cose molto serie, comprare un acquario molto piu grande (tipo 150lt) e popolarlo di carassi e piante come si deve.
Vi espongo un pò di domande.

-L'acquario
1) Un wave classic 80 (140Lt) come lo vedete per 3 bei pesciotti?(4 è troppo?)
2) Meglio filtro interno o esterno?

-Le piante
1) Ho letto che i carassi se le mangiano, quindi di puntare su piante robuste: Anubias, Vallisneria, Microsorum. Sono compatibili tra loro? Richiedono condizioni acquatiche uguali?

-Il fondo
1) serve lo strato fertile o mi basta uno strato di quarzo e legni su cui far attacare Anubias e microsorum?

-I pesci
1) ho un dubbio... mettiamo caso che compongo l'acquario con:
--un oranda
--un chicco di riso
--un comet
possono riprodursi tra di loro oppure sono completamente diversi?
2)sono utili lumache o pulitori di alghe?

Ad ogni modo, mi aiutate nel ricreare il loro mondo perfetto allestendo al meglio l'aqcuqrio?
Mi direste, secondo voi, quali sono le condizioni acuqtiche migliori per loro (temperatura, ph, ecc)
Vi ringrazio in anticipo e spero di riuscire al meglio con il vostro aiuto ;)
eddy09 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2012, 15:14   #2
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace per la morte del tuo rosso, ma almeno non è stata inutile, per gli altri sarà un martire
Allora, i carassi non hanno particolari bisogni (litraggio a parte) per quanto riguarda l'allestimento.
Hanno bisogno di spazio!
Come piante quelle che hai scritto vanno bene e non necessitano di particolari cure.
Non ti serve il fondo fertile, va benissimo il quarzo, il ghiaino o anche della semplice sabia edile, l'importante è che non siano calcaree (per capirlo cerca "prova Viakal" sul forum).
Per i pesci prendi quelli che piu ti piacciono, sono tutti carassi e si riproducono tranquillamente tra loro (come i cani che anche se di "razze" diverse si riproducono incrociandosi).
Le lumache vanno bene, ma non comprarle, tanto è probabile che te ne arriveranno in vasca quando metterai le piante.
Se per pulitori di alghe intendi pesci, no, non metterne, per i carassi serve una vasca monospecifica, insomma, solo per loro.
Per quanto riguarda i valori generalmente l'acqua che scende dai rubinetti italiani va benissimo.
Per la temperatura puoi mettere un termoriscaldatore impostato per non far scendere l'acqua sotto i 22°C e sei a posto.
Domanda:
Come mai il wave 80? Hai uno spazio limitato di 80cm?
Perchè guardando velocemente online con 20/30€ in piu porti gia a casa un Rio180, che oltre a contenere piu litri ha anche un illuminazione decisamente migliore per le piante!
Tieni presente che i litraggi che leggi sono lordi, in realta di acqua ce ne sta di meno, a causa del fondo, degli arredi, del fatto che la vasca non è piene fino all'orlo.....
Nel 140lt (diciamo 120Lt netti) direi che 3 ci stanno bene, 4 cominciano ad essere strettini quando crescono.
Per il filtro se puoi prendi un esterno, perchè liberi spazio in vasca e solitamente sono piu comodi come manutenzione.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 15:30   #3
eddy09
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: cassino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta!
Per quanto riguarda lo strato di fondo, mi confermi che anche inserendo dell Vallisneria Spiralis nn ho bisogno di strato fertile? Posso inserire le sue radici nella silicea edilizia?
Per quanto riguarda lo spazio dell'acquario nn ho limiti, ho visto il wave 80 solo perche il negoziante della mia città ce l'ha, ma ovviamente consigliami quello che ritieni piu valido.
Il rio 180 ha filtro esterno di serie vero?
Grazie mille!

P.s.
Cose ne pensi di un allestimento del genere?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...sca-malawi.asp
Ovviamente mi riferisco solo a fondo e piante, visto che i miei pesci saranno carassi ;)
eddy09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 15:50   #4
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè, chiaro che se compri online invece che in un negozio fisico con gli stessi soldi ti fai una vasca da bagno!
La valli io la ho nel quarzo e cresce bene, nella sabbia non l'ho mai avuta, ma non avendo letto niente di negativo non credo abbia problemi nemmeno li.
Il Rio 180 non mi risulta avere filtro esterno.
Fino a poco tempo fa aveva sicuramente un filtro interno siliconato ai vetri che bisognova lavorarci un po per levarlo, ma da quanto vedo sui siti che lo vendono, credo ora utilizzino un filtro interno asportabile piu piccolo.

L'allestimento che hai postato per i carassi non va bene, a meno di avere una vasca enorme e con pochissimi pesci!
Questo perchè tutte quelle roccie levano un sacco di litri e quindi molto spazio al nuoto che per i rossi direi che è la cosa a cui dare più importanza.
Quel tipo di allestimento serve a creare nascondigli a pesci di piccola taglia e spesso territoriali che appunto devono scappare e nascondersi!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 15:54   #5
eddy09
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: cassino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK perfetto.
Mi consiglieresti un buon filtro esterno per il juwel 180?
eddy09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 16:16   #6
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da budget!
Gli Askoll Pratiko sono buoni, il 200 o meglio ancora il 300 andrebbero bene.
Se vuoi il top prendi Eheim linea professionel 3, ma costano un po di piu!
Io sono sempre stato per il Pratiko, ancora di piu da quando hanno dimezzato i prezzi, ma per la nuova vasca ho voluto provare a prendere la blasonata Eheim e la differenza c'è!
Il filtro ha appena iniziato la maturazione, ma si vede subito che come materiali e cura costruttiva è su un altro livello!
Potresti andare su un 2071, alla fine come prezzo da un Pratiko 300 non cambia tantissimo.
Il loro sporco lavoro lo fanno tutti, ma rispetto a quanto dichiarato dai costruttori prendi un filtro per litraggi superiori, perchè i carassi diventano parecchio grandi e sporcano un sacco!
Domanda:
Ti sei letto le guide sul ciclo dell'azoto?
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 16:27   #7
eddy09
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: cassino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considerando quanto risparmio prendendo il juwel180 su ebay, posso anche metterci un bel Eheim.
Le guide le ho lette, anche se non sono sicuramente ho ancora molto da imparare, ma ho sicuramente capito l'importanza dei batteri e della maturazione del filtro.
Se senti di volermi consigliare qualcosa sei il ben venuto, sto imparando e mi è tutto utile.
Per quanto riguarda la preparazione come dovrei comportarmi?
Metto sabbia e piante da subito e avvio il filtro per qualche settimana prima di inserire i pesci?
eddy09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 17:43   #8
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eddy09 Visualizza il messaggio
Considerando quanto risparmio prendendo il juwel180 su ebay, posso anche metterci un bel Eheim.
Le guide le ho lette, anche se non sono sicuramente ho ancora molto da imparare, ma ho sicuramente capito l'importanza dei batteri e della maturazione del filtro.
Se senti di volermi consigliare qualcosa sei il ben venuto, sto imparando e mi è tutto utile.
Per quanto riguarda la preparazione come dovrei comportarmi?
Metto sabbia e piante da subito e avvio il filtro per qualche settimana prima di inserire i pesci?
Occhio con le piante, i rossi sono dei taglia-erba. Prendine di resistenti, come Anubias e Microsorum.
------------------------------------------------------------------------
Ops: lo avevi già scritto...
L'acquario deve girare fra le 4 e le 5 settimane, monitorando i nitriti.

Ultima modifica di Lorenzo56; 09-06-2012 alle ore 17:45. Motivo: Unione post automatica
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 03:22   #9
eddy09
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: cassino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok forse ho deciso per un dubai 100 (190lt lordi)
Come filtro esterno prenso un eheim pro 3.
Qui il dubbio... il 2071 o il 2073?
eddy09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 11:32   #10
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Se i fondi lo permettono, il 2073 senza esitazioni.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , amanti , auratus , carassius , consigliatemi , serio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27664 seconds with 15 queries