Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2014, 13:50   #1
paperinik86
Guppy
 
L'avatar di paperinik86
 
Registrato: Sep 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Cardinaio, poseidon 40

Ragazzi buon giorno, mi rivolgo a voi per risolvere un po' di dubbi, ho quest acquario che mi è stato regalato e vorrei allestire un cardinaio, il poseidon è 22 23 litri quindi non vi fate trarre in inganno dal nome.

Premetto che ho un acquario da 180 quindi un po ne capisco e non vorrei iniziare con le solite red cherry posso cambiare i valori del gh e kh in quanto ho impianto osmotico e sali shg per rientegrare.


Iniziamo:
-Mi piacerebbero molto le crystal red, vorrei un po di informazioni a riguardo ho spulciato la sezione articoli nel sito ma o sono incapace o non ho trovato altro che l'articolo vasca per crostacei.

-L'acquario è dotato di un neon da 11 watt Attacco PL che dovrò sicuramente sostituire poiche non so per quanto tempo è stato in funzione che gradazione andrebbe bene, la solita 6500k?

-Ho letto molto del fondo allofano che abbassa i valori dell'acqua ma partendo con un impianto osmotico e sali non dovrei avere questo problema giusto? posso orientarmi su un quarzo di colore scuro? il fondo ha bisogno di substrato?

-So che la fertilizzazione in generale fa male a questo tipo di ospiti soprattutto il ferro, e che quindi deve essere limitata o meglio assente perciò si opta per dei muschi, io vorrei creare tipo un effetto pratino cosa dovrei utilizzare? vorrei usare solo rocce e pietre per l'arredo ricreando con il pratino qualcosa che ricordi uno scroscio di montagna. dove le mie pecorelle possano pascolare riposandosi sugli spuntoni di roccia ahahaha .... datemi quindi una mano anche sulla flora =)

- tecnica : vorrei prendere un eden 501 coprendo il tubo di carica con del tulle o cmq con altro , il termoriscaldatore serve? (ho letto pareri contrastanti ma nessuno motivato), cosa potrebbe piu servirmi?

- Ho letto che l'illuminazione non deve superare il 0,5 watt litro quindi 11 watt sono anche un po abbondanti è un problema?

-Sono aperto a qualsiasi consiglio e spero che con questa discussione possiate aiutarmi a ricreare un piccolo angolo di paradiso, ringrazio tutti anticipatamente!
paperinik86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2014, 16:10   #2
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le red Crystal hanno le stesse esigenze delle Taiwan Bee quindi puoi ampliare la tua ricerca anche leggendo i topic su queste altre caridine.
Poco più sotto trovi sia il topic di mauro82 sia il mio in cui ci sono parecchie informazioni.
Per rispondere alle tue domande ti dico subito che il fondo allofano è quasi d'obbligo perché ci pensa lui a sistemare i valori ( kh tra 0 e 2, gh tra 4 e 6, ph 6,5). Ottimo l'impianto ad osmosi perché sia per non saturare il fondo sia,e sopratutto, per non rischiare di inserire eventuali tracce di inquinanti che è possibile siano presenti nell'acqua di rubinetto.
La luce va bene quella da 11w e va bene la gradazione.
Per la flora vai di muschi e per il pratino potresti usare la riccardia, guarda nel topic che ho aperto io se ti piace l'effetto.
L'Eden 501 va bene, molti affiancano anche un semplice filtro ad aria.
Il riscaldatore serve perché la temperatura deve essere compresa tra i 22 e i 24 gradi, per cui probabilmente avrai bisogno anche di una ventola per il raffrescamento estivo.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 17:42   #3
paperinik86
Guppy
 
L'avatar di paperinik86
 
Registrato: Sep 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta, purtroppo nn si vede bene il tipo di muschio dalla foto , mi farò un idea in negozio, ma il filtro ad aria è proprio essenziale nn baste l'eden io vorrei mettere meno cose possibili in vasca.

Leggevo che molti utenti parlano della conduttività,è molto importante nel cardinaio? io nn l'ho mai misurata nel mio acquario grande , solo i valori tipo no2 no3 kh gk ph ecc ecc ma sta conduttività mai.

Ragazzi non siate timidi vorrei un po di pareri magari anche riguardo la riproduzione il numero di esemplari allo start e all'alimentazione .
paperinik86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 18:52   #4
massipierini
Guppy
 
L'avatar di massipierini
 
Registrato: Mar 2014
Città: portoferraio
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, la conduttività è importante, ma se fai I test su gh e kh e usi ro+sali non dovresti avere bisogno di misurarla......Il filtro penso ti basti l'eden, scherma l'aspirazione con la spugna del filtro ad aria sera l60, che ci va sopra perfetta, e fori il tubo di aspirazione per tutta la lunghezza della spugna, il fondo allofano è quasi d'obligo per le crystal, sembra che quello più gettonato sia l'ada new amazzonia, e con quello puoi evitare di fertilizzare

Posted With Tapatalk
massipierini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinaio , nuovo , poseidon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16002 seconds with 15 queries