Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2014, 10:44   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio entrare nel merito ... ricordo solo che facendo più serie di led e collegando queste serie in parallelo, se un led per qualche ragione si 'spegne' (interrompe il circuito) la serie a cui è collegato si spegne e la corrente si riversa sulle altre serie.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2014, 11:23   #12
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
davide sbagli anche tu
i power led li puoi pilotare diretti senza problemi o polarizzati con una resistenza
anzi è una pratica piuttosto comume quella di usare serie di led metterle in parallelo fra loro e alimentarli direttamente in tensione, o con una resistenza all'inizio delle serie, se la tensione di alimentazione dei led non è di 3 volt ma magari di 2,8 facendo una serie di 4 led in questo caso servira una resistenza per fare cadere la tensione in eccesso, nel caso contrario con led ad alimentazione superiore ai 3 volt, 3,2 per esempio la serie sarà di 3 led, ameno che non si voglia sottoalimentati

Non voglio entrare troppo nel merito perchè non ho esperienza diretta con i power led, ne ho pacioccati qualcuno per curiosità ma nulla di più, mi soddisfavano decisamente di più le strip led e ho lasciato perdere, nn fanno per me..
Ma da quello che so, è vero quello che dici in parte, sapevo che la vita del led si sarebbe decisamente accorciata senza l opportuno driver, in quanto i power led sono "tarati" e costruiti per lavorare con i loro Driver, a loro volta alimentati da un alimentatore dalle corrette dimensioni e potenza.

A differenza delle strip led che sono alimentate direttamente da un alimentatore swiching a 12V, in quanto le resistenze sono già incorporate sulla strip a gruppi di 1 resistenza ogni 3 led


Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
mi sono costruito questa plafonierina per sfizio e testare la differenza con i led 7020 della LG.
con 5 metri di bacchetta di 7020 ho ottenuto gli stessi risultati, forse migliori
Che le 7020 ormai siano al pari dei power led non ci sono assolutamente dubbi, per la precisione i power led hanno ancora un lieve vantaggio resa/consumo, ma si parla di poca roba
Io trovo migliori le strip per praticità d uso, distribuzione più uniforme della luce, zero problemi di dissipazione, saldature ecc

Originariamente inviata da crovaxcarlo Visualizza il messaggio

E' una prassi molto comune, che funziona ma alla lunga danneggia i led. Molto più sensato usare qualcosa del genere:

http://carspa.altervista.org/blog/driver-led-1-watt/

Per alimentare i led da 1 watt.
Anch'io sapevo questa cosa
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 13:30   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Non voglio entrare nel merito ... ricordo solo che facendo più serie di led e collegando queste serie in parallelo, se un led per qualche ragione si 'spegne' (interrompe il circuito) la serie a cui è collegato si spegne e la corrente si riversa sulle altre serie.
Meno male che qualcuno lo dice!
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 14:58   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è opportuno mettere LED in serie a saturare la tensione costante di alimentazione.
Primo perchè ad anche minime variazioni della tensione di alimentazione corrisponderebbero ampie variazioni di corrente e, secondo, perché i LED (anche di marca) hanno le loro tolleranze di produzione (come tutti i componenti). Parimenti, per gli stessi motivi, non è corretto mettere resistori in serie con resistenze troppo basse. In configurazione paralleli di serie è conveniente mettere nelle serie un LED in meno ed un resistore di limitazione corrente al suo posto.
Il fine ultimo del resistore non è ottenere una caduta di tensione, ma ottenere una efficace limitazione della corrente che attraversa i LED.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 20:43   #15
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
siamo d'accordo
come puoi vedere dalla configurazione che ho illustrato dove un led abbisogna di più di 3 volt è formata da 3 più resistenza, che certamente secondo la legge di ohm provoca una caduta di tensione, il risultato di tale caduta è la tensione esatta che serve ad ogni led per funzionare, e di conseguenza la corrente che lo attraversa, la corrente in un circuito in serie non varia, da quel poco di elettronica fatta a scuola, che ricordo.
anche in un circuito senza resistenza con 4 led da 3 volt, se la tensione è stabile anche la corrente è stabile (i driver fanno questo se non mi sbaglio) ad ogni led avremo una caduta di tensione, pari alla tensione di lavoro dello stesso, con una corrente conseguente e lo stesso fino alla fine della serie.
tutto questo ai valori tipici di funzionamento dei led, per esempio il xml lo danno per una tensione tipica di 2,9 volt con una corrente di 700 ma ed in questo caso avrai un led 2,9x0,7 da 2,03 watt
valore molto conservativo dal momento che puoi alzare la tensione fino a 4 volt con una corrente di
3 ampere ed avrai un led da 12 watt (sono dati da datasheet cree) ovvio che in questo ultimo caso avrai un led tirato per i capelli, cosa che molte case costruttrici fanno, dove un raffreddamento abbondante e la stabilità di corrente e tensione sono indispensabili, ma usando i valori di tabella tipici anche una piccola variazione non comporta nessun danno, certo che non puoi spingere i led al limite, ma onestamente non li spingerei nemmeno se avessi i driver migliori del mondo.
Penso che in condizioni conservative un buon, ripeto buon, alimentatore switching e resistenze calcolate in maniera corretta possano pilotare serie di led molto tranquillamente, e senza nessun problema.
poi se vogliamo fare un discorso da puristi è tutt'altra storia, ma nella pratica un pilotaggio diverso dal driver funziona, ho l'esempio davanti, sulla scrivania
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 20:56   #16
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Non voglio entrare nel merito ... ricordo solo che facendo più serie di led e collegando queste serie in parallelo, se un led per qualche ragione si 'spegne' (interrompe il circuito) la serie a cui è collegato si spegne e la corrente si riversa sulle altre serie.
Questa non la capisco se tu metti diciamo 4 serie in parallelo fra loro e le colleghi all'alimentatore, sono
blocchi assolutamente indipendenti fra loro anche se in una di queste serie si interrompe un led, non vedo come faccia la corrente a riversarsi sulle altre serie, se si interompe un led in una serie avrai ripercussioni sulla stessa serie, in teoria dovrebbe spegnersi l'intera serie, visto che viene interrotto il circuito, ma le altre serie non hanno nessun problema continuano a lavorare tranquilamente prendendo la loro tensione dal'alimentatore come nulla fosse
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 23:58   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Su questi data sheet ci sarà riportato un grafico tensione - corrente?

Consiglio disinteressato: la legge di ohm non vale per una serie di soli led alimentati in tensione (sono diodi: appena si supera un certo voltaggio, vanno in conduzione)... Se li alimentate in tensione la resistenza mettetecela...

PS: NON sto dicendo che non si accendano... si accendono eccome. E' che (come giustamente dice Federico Sibona) la corrente non è più limitata (e se uno ne fa passare un po' più degli altri, li state sovralimentando in corrente e ci sta che durino PARECCHIO meno).
Con un alimentatore in corrente è lui che tiene costante la corrente (aggiustando la sua tensione).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 00:52   #18
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok
Ma non capisco perché dai per scontato che vengano sovralimentati e quindi in sovracorrente, posso capire se fai una roba alimentata con un vecchio alimentatore a trasformatore, ponte, zener ecc
Si possono avere grosse variazioni di tensione, ma con gli switching che sono regolati e stabilizzati elettronicamente, non hai queste oscillazioni e come stabilità possiamo paragonarli tranquillamente ai driver, non dico che quello che dici tu è sbagliato, anzi, ma intendo semplicemente dire che con valori stabili non corti rischi anche alimentandoli così, specialmente se ti attieni ai valori di fabbrica, che lasciano sicuramente un grosso margine di corrente in eccesso
Come dicevo rischi se parti già con led tirati per il collo per spremere qualche lumen in più,
Ma in questo caso la tipologia di alimentazione e' il pericolo minore
La legge di ohm penso sia valida ugualmente un led e' un carico come un'altro, ovvio che non devono superare il valore di soglia, altrimenti sballa tutto, ma non vedo perché debba per forza avcadere
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 01:28   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
La legge di ohm penso sia valida ugualmente un led e' un carico come un'altro
Proprio no! E' qui che sbagli. La legge di ohm presuppone una relazione lineare tra tensione e corrente. Un led (un DIODO) in conduzione ha una caduta di tensione costante e la corrente non è limitata (di nuovo, confronta il grafico tensione - corrente di un diodo e di una resistenza su qualsiasi libro).
E il problema non è un alimentatore "vecchio" o un led "tirato per il collo", il problema ce l'avresti anche con un alimentatore ideale di tensione (che NON E' paragonabile ad un driver: uno fornisce TENSIONE costante, uno CORRENTE costante, stanno agli opposti, e il circuito DEVE tenerne conto).

PS: non do per scontato che vengano sovralimentati: possono essere anche SOTTOalimentati. Semplicemente, per piccole variazioni dei parametri costruttivi, non sai che succede (e per un circuito, non è bello).

Poi, fate come vi pare. Io, visti i prezzi, il (poco) risparmio e i tempi necessari ad ammortizzare l'acquisto dei led, driver, centraline e caxxi vari, vado ancora a fluorescenti. Il risparmio semmai ci sarà quando si comincerà con successo ad usare led economici, anche se meno efficienti, tenendo conto del loro spettro (e non dei soli lumen, come fanno tanti, che è una boiata per vendere).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 01:53   #20
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok
Ognuno si fa le proprie esperienze, dalla pratica e dagli errori si vede come vanno davvero le cose,
La grammatica ci sta fin che vogliamo, ma i risultati son quelli che contano, risultati che tante volte smentiscono la grammatica, vedi il post delle strisce led, che venivano snobbate come robaccia e invece........
Ciao
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo , schema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24937 seconds with 13 queries