Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2012, 11:29   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io penso che sia impensabile coltivare le mangrovie direttamente nel fondo, servirebbe un fondo altissimo che poi si compatta e crea zone anossiche, credo che la coltivazione in vaso sia la cosa migliore. così poi le piante sono anche comode da spostare. secondo me non è necessario variare l'altezza dei vasi. è la pianta che si allunga fuori dall'acqua, ma la parte immersa è sempre la stessa. una volta che hai posizionato il vaso ad una certa altezza, lo puoi tenere sempre a quell'altezza o ,meglio, alla stessa profondità in acqua. il problema sono le lampade, che devono essere alzate man mano che si alza anche la pianta
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2012, 19:13   #12
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io penso che sia impensabile coltivare le mangrovie direttamente nel fondo, servirebbe un fondo altissimo che poi si compatta e crea zone anossiche, credo che la coltivazione in vaso sia la cosa migliore. così poi le piante sono anche comode da spostare. secondo me non è necessario variare l'altezza dei vasi. è la pianta che si allunga fuori dall'acqua, ma la parte immersa è sempre la stessa. una volta che hai posizionato il vaso ad una certa altezza, lo puoi tenere sempre a quell'altezza o ,meglio, alla stessa profondità in acqua. il problema sono le lampade, che devono essere alzate man mano che si alza anche la pianta
Qualcosa così?



Che ne pensi?

Ultima modifica di wintersea; 02-11-2012 alle ore 15:06.
wintersea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 20:11   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le mangrovie le hai inserite in qualcosa oppure sono sempre appese con le radici libere? dalla foto non riesco a capire bene
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 20:58   #14
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
semplice: usi dei vasi, il substrato adatto, poi appendi i vasetti al bordo con della lenza e man mano che il fusto allunga tu allunghi la lenza. raggiunto il fondo puoi mascherare i vasi e regolar l'altezza delle piante
e che ci voleva l'esperto di mangrovie??
------------------------------------------------------------------------
dave voglio vedere il tuo mangrovieto
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 15-11-2012 alle ore 21:00. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 10:54   #15
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è la prima volta che coltivo mangrovie, è un po' un esperimento per me, per ora ho solo una vasca con dentro le piante nei vasi, più che un acquario sembra una fioriera con un po' di acqua...
il mio scopo è farle crescere un bel po' per poi realizzare una vasca salmastra con pesci. ma il layout va progettato bene.
quando sarà pronta non esiterò a mettere le foto! spero presto. oddio, presto mica tanto...visto che le piante crescono lentamente con le mangrovie ci vuole moooolta pazienza...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 16-11-2012 alle ore 11:12.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 12:35   #16
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si immagino dave, ma è col tempo che nascono le grandi cose...e crescono!
cosa ne pensi d'impostare la cosa come un paludario? o meglio un mangrovieto, con parti emerse e sommerse, le piante mi sembrano molto adatte a un ambiente del genere e l'effetto mi piace tantissimo, prima o poi mi cimenterò anch'io. il fatto è che serve davvero tanto spazio e molto lavoro iniziale
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 14:24   #17
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho ancora pensato a come impostare il tutto, adesso forse è presto, iniziamo innanzitutto a vedere se e come crescono queste benedette mangrovie! l'idea comunque è quella di fare una specie di paludario, come dici tu, ma ci vuole una vasca bella grossa....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 23:47   #18
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
semplice: usi dei vasi, il substrato adatto, poi appendi i vasetti al bordo con della lenza e man mano che il fusto allunga tu allunghi la lenza. raggiunto il fondo puoi mascherare i vasi e regolar l'altezza delle piante
e che ci voleva l'esperto di mangrovie??
------------------------------------------------------------------------
dave voglio vedere il tuo mangrovieto
Quante ne hai coltivate in acquario salmastro?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
le mangrovie le hai inserite in qualcosa oppure sono sempre appese con le radici libere? dalla foto non riesco a capire bene


qui si vede cosa c'e' dietro le rocce.

Ultima modifica di wintersea; 22-11-2012 alle ore 23:50. Motivo: Unione post automatica
wintersea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 23:08   #19
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
posso aggiungere per esperienza,visto che ho letto che le mangrovie crescono lente, che la salinità della vasca influenza ENORMEMENTE la velocità di crescita delle suddette(esempio,confrontando la crescita tra alcune introdotte in acqua dolce con altre in acqua salmastra,con la solita luce, la differenza ,almeno per quanto riguarda l'apparato radicale, è enorme)
aggiungo in merito alla discussione su dove vadano coltivate,che le mangrovie sono una pianta così particolare da avere radici specializzate in funzioni diverse(a differenza di moltissime altre piante):in particolare,alcune delle radici che vengono prodotte,hanno la precisa funzione di far fissare la pianta al terreno(infatti le radici sono il più fitte possibile perchè il suo ambiente naturale sarebbe un terreno sabbioso,spesso addirittura formato,il fondale,proprio dai sedimenti delle piante che,con la corrente, vanno a incastrarsi tra di esse,fino a creare piccole isole)
quindi concluderei che il loro "top" sarebbe allevarle in terriccio fertile,immerse nell'apparato radicale,oppure quantomeno in sabbia/terriccio sabbioso,per ricreare il suo ambiente naturale
spero di essere utile
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 15:29   #20
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
posso aggiungere per esperienza,visto che ho letto che le mangrovie crescono lente, che la salinità della vasca influenza ENORMEMENTE la velocità di crescita delle suddette(esempio,confrontando la crescita tra alcune introdotte in acqua dolce con altre in acqua salmastra,con la solita luce, la differenza ,almeno per quanto riguarda l'apparato radicale, è enorme)
aggiungo in merito alla discussione su dove vadano coltivate,che le mangrovie sono una pianta così particolare da avere radici specializzate in funzioni diverse(a differenza di moltissime altre piante):in particolare,alcune delle radici che vengono prodotte,hanno la precisa funzione di far fissare la pianta al terreno(infatti le radici sono il più fitte possibile perchè il suo ambiente naturale sarebbe un terreno sabbioso,spesso addirittura formato,il fondale,proprio dai sedimenti delle piante che,con la corrente, vanno a incastrarsi tra di esse,fino a creare piccole isole)
quindi concluderei che il loro "top" sarebbe allevarle in terriccio fertile,immerse nell'apparato radicale,oppure quantomeno in sabbia/terriccio sabbioso,per ricreare il suo ambiente naturale
spero di essere utile
Utilissimo, soprattutto perche' parli per esperienza diretta. Penso anch'io che le caratteristiche di adattabilita' della pianta, si "paghi" in qualche modo e da quanto scrivi, il costo sembra strettamente correlato al tipo di habitat nel quale le si alleva. Solo, non ho capito se crescono piu' velocemente in dolce o in salmastro, immagino in dolce.
Le mie, come si vede nelle foto precedente, stanno in salmastro e con le radici insabbiate e devo dire che dopo averle "insabbiate", stanno cominciando ad emettere foglie piu' frequentemente rispetto a prima. Nell'ultima settimana, 3 foglie nuove e belle grandi!
wintersea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mangrovie , nel , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21981 seconds with 13 queries