Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Zoanthus - Palythoa Sezione di approfondimento dedicata a Zoanthus e Palythoa. Informazioni generali e richieste di aiuto nell'identificazione, le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc ...

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2009, 11:26   #11
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
perfetto grz!! allora lascio i cambi ogni domenica
zone di ristagno non credo proprio perchè la vasca è piccola e la koralia mi smuove proprio tutto!!
cmq ho notato una cosa strana..del tipo che qst coralline, anche sul fondo..è come se si formassero meglio sulla parte destra della vasca, ovvero dove la pompa spinge il flusso dell'acqua..può essere? si sono formate anche sotto la zona della poma però di meno!!
oggi cmq mi viene a trovare un amico che ho conosciuto qui che volevamo andare a prenderci qualche molle ma vista la situazione..mmm..vedo che mi dice..
speriamo bene
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2009, 11:57   #12
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
si puo essere anzi certamente è cosi...parlo delle coralline e del flusso.....
crescono dove le condizioni sono migliori....come sulle rocce del resto ...
che crescono a chiazze mica uniformemente.....

cmq sulle rocce sono coralline ...garantito al limone......

se le ciano (quelle che svolazzano) sono solo sui Zoa....belin credo propio che le hai introdotte insieme agli Zoa appunto.......
quindi secondo me è meno grave nel senso che la formazione dei ciano non dipende dal tuo nano ma le hai introdotte quando hai inserito gli Zoa.....

la prox volta che prendi un invertebrato con la roccetta annessa prima di prenderlo scrutalo bene (in nego intendo) e se ti sembra ok. lo prendi se no lo lasci dove si trova
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 12:21   #13
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio!!
considera te l'ho detto..neanche immaginavo potessero essere batteri nocivi!! non ne ero neanche a conoscenza quindi figurati..quando l'ho comprata l'ha roccia prima di darmela l'ha controllata molto per vedere se era ok quindi non so cosa dirti..mah..
senti..mi hanno consigliato di mettere il carbone sul filtro per i ciano..si?
casomai tolgo la calza con la zeolite e metto il pannellino con il carbone?
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 13:49   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
allora i nego sono li per vendere e se possono vendono.....con questo non voglio dire che ono tutti "disonesti" però meglio non fidarsi.....ce ne sono
tanti che di marino (particolramente parlando di nano) non è che ci acchiappino tanto.......imho

Carbone: a una forte capacità absorbente e non solo di cose nocive, quindi aspetterei un'attimino a metterlo tanto piu in un 20lt....fossi in te aspetterie qualche giorno e vedi lìì'evolversi della sistuazione.....in questo lasso di tempo ti accorgi subito se i ciano auomentano o se lentamente se ne vanno......

ma in un 20lt(imho) non userei la zeolite......in vasche cosi piccole (litraggio veramente poco) il miglior sistema per condurre un picoreef
è quello naturale: rocce, buon movimento,cambi frequenti e cadenzati
10% acqua e.......stop......niente skimmer resine ed altro
cosi facendo garantisci al nano una stabilità costante nel tempo perchè in 20lt basta un gente a destabilizzare......

esempio bananale ma efficace: metto un punta di zuccghro in 10ml di caffè e quest'ultimo diventa dolcissimo (imbevibile) metto la stessa quantità di zucchero in un un litro di caffe e manco me ne ccorgo....tradotto
la stessa quantità di inquinanti in percentuale in un 20lt mi ammazza tutto in 100 manco me ne accorgo...non so se rendo....

secondo me he???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 14:15   #15
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
afferrato il concetto..non tocco niente..
infatti lo conduco a metodo naturale..
la zeolite ho preso quella della korallen zutch (nn so come si scrive) e ne ho messi 35 grammi in una calza e messi nello zainetto del filtro..niente di che..la quantità non l'ho fatta ad occhio ma riducendo quella indicata sulla busta e come mi è stato consigliato..
è un vero peccato che per quanto riguarda il marino su 10 persone 9 ti danno consigli diversi, a volte opposti..alla fine non sò mai quello che veramente è giusto fare
eppure uno cerca di cogliere i consigli da amici, da negozianti, da ragazzi sui forum..eppure ognuno dice le cose a modo suo..sono quasi sul disperato
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 14:41   #16
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
perchè disperato??? mi sembra che il nano sia avviato bene (a parte i ciano) ma la cosa è risolvibile....abbi un po di pazienza e vedi che risolvi...imho...non è nulla di grave

gurda che anche io sto tutt'ora combattendo con i ciano (per una belinata che ho fatto) ed è da due mesi circa ma piano piano sto risolvendo...e calcola che io ero letteralmente invaso senza esagerare....... e il nano-dsb è abbastanza popolato con due pinnuti....(o perso solo una Monty foliosa)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 15:00   #17
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ma più ke disperato infastidito..
magari quando ho un problema o un dubbio chiedo consiglio a chi secondo me è affidabile..per esperienza e tutto quanto..poi posto ciò che mi viene detto qua e mi viene detta un'altra cosa..
vorrà dire che ci aggiungerò anche del mio..tanto..sbagliando s'impara!!
grz mille Giuansy..sempre disponibilissimo!!
mi sarebbe piacito anche a me fare un dsb ma la vasca è alta solo 25 cm..non posso tenere 10 cm di sabbia..anche se..mi hanno detto che 3 cm di sabbia viva vanno bene..te che dici? te lo chiedo che ormai tra te e papo siete la mia guida spirituale-acquariofila :D
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 16:24   #18
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
per il discorso che ti venga data tutt'altra risposta secondo me qui (sul forum) credo che avrai piu o meno le stesse risposte...tieni presente anche che a seconda del target vasca e allestimento....cambia la
gestione/conduzione/mantenimento della vasca o nano che dir si voglia...

insomma qualsiasi sistema o biotopo non si comporta o reagisce come un'altro.....col passare del tempo impari a conoscere la vasca e sai come comportarti......

per quando riguarda il DSB il discorso e lungo cmq provo a spiegarti (risicato risicato he?) e non è tanto l'introdurre la sabbia vivva...al max sveltisci la maturazione che è luuuuunga

il Dsb (principalmente) ha la stessa funzione di filtrazione dellìacqua come le rocce vive...che sono le uniche (a dispetto di qualsiasi filtro biologico) che riescono a chiudere il ciclo dell'azoto......
le quali sulla loro superfice e porosità (zone aerobiche=ossigeno) si insediano i batteri aerobici ......e man mano che (decrecsendo) si va all'interno vi sono le zone anaerobiche=prive di ossigeno dove si insdiano i batteri anaerobici......
ora gli inquinanti disciolti in acqua (ammoniaca ecc) vengono traformati dai batteri aerobici in nitrati e quest'ultimi in nitriti...che a loro volta sono usati (per il loro metabolismo( dai batteri anaerobici come fonte di ossigeno...i quali rilasciano azoto (sottoforma gassosa) che è innocuo per tutti gli ospiti che alleviamo nei nostri reef.....
ovvio che per poter poetr lavorare in questo modo il DSB deve avere anch'esso un zona anaerobica che si forma in profondità (sul vetro di fondo) ma per essere sicuri che questo avvenga occorre avere uno spessore di circa 12cm ed una grnulometria sul 1/0.5ml....
certo puo funzionare anche con meno spessore purchè la granulometria sia ancora piu piccola ...(micron).............tipo borotalco tanto per farmi capire....e valla a trovare tu.....
insomma piu la granulometria e grossa e piu il letto di sabbia (per poter funzionare) deve essere alto e viceversa....

spero di essere stato chiaro....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 16:40   #19
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
cavolo chiarissimo
sabbia come borotalco..
infatti consigliano di inserire la sabbia dopo 8-9 mesi ma quello ke ho sempre pensato è..ma non soffoco gli abitanti se butto giù tutta quella sabbia?
comunque credo proprio che lascerò il fondo così com'è..
tanto da quello che ho capito per una buona riuscita la cosa principale da fare è saper essere pazienti..ora aspetto che se ne vanno sti carinissimi cianobatteri rosa poi appena la temperatura si abbassa rinizierò ad inserire qualcosa..ora sbalza troppo tra i 27 del giorno e i 24 della notte..meglio evitare
grz
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 17:00   #20
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
non c'è di che

hai un po troppo sbalzo termico secondo me.......

immagino che hai abbassato la taratura del termo perchè le lampade scaldano troppo durante il giorno ma quando si spengono il termo non ce la fa a mantenere l'acqua sui 26gr...o sbaglio????

sempre secondo me dovresti procurarti una ventolina (basta per un 20lt) in modo che anche se alzi di un grado o due il termo di giorno (con la ventolina) i gr ti rimangano a 27 e la notte stia sui 25/26 spegnedo la ventolina quando si spengono le luci......

minchia!!! chissa se mi sono capito
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , calcaree , ricoperto , zoathus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25234 seconds with 13 queries