Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2012, 19:47   #11
Mistic
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno può dirmi cosa fare per il mio oranda
Mistic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2012, 21:55   #12
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Peri i nitriti hai poco da fare, i casi sono due:
1) il filtro per qualche motivo non è maturato.
2) il filtro è sottodimensionato per il carico di tutti quei pesci.
Se non vuoi/puoi spostare i pesci fai dei super cambi d'acqua tenendoli monitorati per vedere se il filtro parte, ma la situazione non è per nulla simpatica!
Non è che per caso i cambi li hai fatti altre volte senza decantare l'acqua?
Perchè nel caso mi spiegherei il perchè il filtro non funziona, è colpa del cloro che ammazza i batteri prima che possano riprodursi.
Se non avessi tutte quelle diverse varietà io li porterei per un mesetto da un negoziante in pensione per dar tempo al filtro di maturare a dovere.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 23:27   #13
Mistic
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ultimo cambio l'altro ieri non l'ho fatta decantare, potrebbe essere avvelenamento da cloro? cosa faccio in caso? l'acquario sta andando da due mesi penso che il filtro sia ok. il problema è che la terra è troppo basse non raggiunge i buchi del filtro risolverò sifonando ogni giorno fino al risolvimento della cosa. per ora vorrei sapere cosa posso fare per l'oranda. grazie
Mistic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 00:10   #14
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mistic,
non ho capito cosa c'entra la terra bassa. Ma il problema non penso sia lì. Eanna è stata un po' troppo diretta, ma ha ragione.
Adesso il problema sono i nitriti e dobbiamo risolverlo, ma il fritto misto c'è, è innegabile, ed alla lunga ti porterà problemi pure quello.
Il nitrivec ed il toxivec sono dei palliativi. Il secondo tampona temporaneamente i nitriti, ma se non risolvi il problema a monte è inutile.
Cambia l'acqua come ha detto Simone. Falla decantare ed aggiungi il biocondizionatore (tipo sera aqutan, tetra acquasafe o jbl biotopol, che elimina cloro e metalli disciolti in acqua)
Ma hai sempre usato il nitrivec da quando lo hai avviato? ho letto che l'utilizzo massiccio di attivatori batterici (che in realtà sono solo enzimi) rallenta l'attivazione del filtro invece che aiutarla...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 03:47   #15
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è dell'oranda, come di tutti i pesci che hai in vasca.
Con No2 a 1,0 si stanno intossicando e nemmeno troppo lentamente secondo me.

Ma come fai a dire che il filtro è ok?
Se hai NO2 in vasca il filtro non sta funzionando, non ci sono forse.
Probabilmente stai pasticciando troppo e anzi, forse il filtro funziona davvero (infatti hai NO3 a 30)
Rileggendo tutto quello che hai scritto comincio a pensare che il problema sia proprio il nitrivec.

Quel prodotto lo usi quando metti la prima volta l'acqua in vasca e serve a dare nutrimento ai batteri che si trovano naturalmente gia in vasca per farli riprodurre.
In pratica aggiunge NO2 per far partire il ciclo dell'azoto.
Puoi usare quel prodotto, un po di cibo, acqua del cambio di un'altra vasca.... insomma basta aggiungere NO2, non cambia nulla!
Se continui ad aggiungerlo sempre, il filtro si troverà da smaltire oltre agli NO2 dei pesci anche quelli del nitrivec e ad un certo punto non riuscirà più a smaltirli tutti.
Anzi ora che ci penso, potrebbe anche essere che i test misurano gli NO2 del nitrivec ed in realtà l'acqua è ok!

Adesso ti dico cosa fare, ma devi fare solo questo e nient'altro, se no non si riesce a capire nulla.
- Metti a decantare un bel po d'acqua con il biocondizionatore, se non hai il biocondizionatore per questa volta fa nulla, ma poi lo devi assolutamente comprare.
- il giorno dopo fai un gran bel cambio e ci metti l'acqua decantata.
- misuri i valori NO2 e ce li scrivi qui dentro.
- aspetti 2/3 giorni e rifai la misurazione e ce le scrivi.
- aspetti altri 2/3 giorni e rifai la misurazione e ce le scrivi.
Se gli NO2 cominciano a diminuire era quel cavolo di prodotto, non ci sono dubbi e più ci penso più sono convinto che sia lui!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 09:36   #16
Mistic
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo schifo non c'è la fà ad entrare nel buco perchè la terra è troppo bassa, questo è il problema in poche parole lo schifo rimane lì senza entrare nel filtro. devo comprare più terra, risolverò sifonando, intanto cosa metto per l'oranda? come mai sono diventata moderatore?il nitrivec è la 1 volta che lo uso. l'unica cosa che posso fare è sifonare. i pesci non sembrano avere problemi. sò che gli no3 non devono superare i 40 e non devono essere inferiori a 25 quindi 30 va bene. intanto proverò a fare quello che mi hai detto.

Ultima modifica di Mistic; 01-04-2012 alle ore 09:52.
Mistic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 10:30   #17
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se per schifo, intendi la sporcizia sul fondo quella è ovvio che si depositi lì sul fondo... non è che alzando lo strato di ghiaia riesca a venire aspirata dal filtro.
deve per forza essere eliminata sifonando.
Ma NON è quello il problema. Gli NO3 meno sono meglio è. di norma fino a 25/30 sono tollerati bene dai pesci. ma se hai 10mg/l di No3 non è un male, anzi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 10:35   #18
Mistic
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedremo come và nei prossimi giorni. grazie molte per l'aiuto
Mistic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , oranda , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23415 seconds with 15 queries