Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2014, 10:43   #1
Abramites
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ricomincia!

Salve, sono ormai 15 anni che ho messo in soffitta il mio acquario.
Ho intenzione di ripristinarlo e vorrei qualche vostro consiglio.
La vasca è da 100 l, dimensioni 80x40x50 cm. Intendo allestirlo per tenere una buona quantitá di piante, pochi pesci, tipo scalari, neon, coridoras, quindi solo pesci e piante del sud America. Vorrei fertilizzare il fondo miscelando alla ghiaia del fertilizzante. Successivamente aggiungere periodicamente del fertilizzante liquido. L'impianto di illuminazione è formato da due neon, una volta utilizzavo i dennerle da 18 watt mod 3085, vanno ancora bene ho me ne consigliate degli altri? Come materiale filtrante la classica fibra e cannolicchi di ceramica. Infine la parte che mi crea più dubbi: l'impianto di co2. Ho visto in commercio il sistema della dennerle 300 quantum, che ne dite, conviene prendere tutto in blocco? Io ho una vecchia bombola da 2 kg, ma sarebbe da revisionare e mi hanno detto che non ne vale la pena, troppi fastidi e costi. Il resto dovrei comunque comprarlo e, mi sembra che spenderei di più a comprare singolarmente i pezzi piuttosto che quello della dennerle. Ditemi voi. Grazie per qualunque consiglio vorrete darmi.
Abramites non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2014, 11:02   #2
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi qualche piantina più spinta e vuoi come dici fertilizzare devi aumentare notevolmente l'illuminazione, non ha molto senso fertilizzare se poi si ha pochissima luce....le alghe la farebbero da padrone. Quindi o prendi una plafoniera oppure modifichi il coperchio.
Una volta aumentata la luce possiamo parlare di piante....per i cory, la ghiaia non va bene, devi prendere della sabbia fine , se di colore ambrato, non troppo chiara è meglio.
Di scalari puoi prenderne al massimo una coppia per la tua vasca.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 11:15   #3
Abramites
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccardo79 Visualizza il messaggio
Se vuoi qualche piantina più spinta e vuoi come dici fertilizzare devi aumentare notevolmente l'illuminazione, non ha molto senso fertilizzare se poi si ha pochissima luce....le alghe la farebbero da padrone. Quindi o prendi una plafoniera oppure modifichi il coperchio.
Una volta aumentata la luce possiamo parlare di piante....per i cory, la ghiaia non va bene, devi prendere della sabbia fine , se di colore ambrato, non troppo chiara è meglio.
Di scalari puoi prenderne al massimo una coppia per la tua vasca.
Grazie per la risposta.
quante lampade mi consigli e quale tipo?
Per i cory, hai ragione, mi ero spiegato male ma intendevo la sabbiolina.
Per gli scalari ok.
Ma per l'impianto di co2 che mi consigli?
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 12:03   #4
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lampade e tipo dipende da te, negli ultimi anni molti si stan spostando verso i led, io personalmente per ora ho ancora neon T5 in entrambe le vasche.
Dipende da che intensità luminosa vuoi, solitamente con 0.5watt/litro (quindi 50 watt nel tuo caso) si hanno piante medie, se vuoi quelle più belle (ma anche esigenti) allora devi andare a 1watt/litro quindi circa 100 watt. Il "quante" ha poca importanza, volendo puoi mettere 5 neon da 18 watt o 2 da 50 con la potenza totale sei li...con più neon volendo potresti metterli sotto timer diversi e avere alcuni orari con più luce e altri con meno, ma non credo ne valga la pena se posso esser onesto.
L'impianto CO2 se vuoi spingere molto le piante serve, non so quanto costi il Dennerle e cos'abbia di particolare, ma a meno di impianti con elettrovalvola collegata a phmetro hli altri credo sian molto molto simili.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricomincia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16548 seconds with 15 queries