Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2011, 12:35   #1
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pseudo Coda Mangiucchiata

Ciao a tutti,
ho un Juwel da 400L nel quale ho allestito un Malawi Mbunas da oltre un anno.

Non ho mai avuto problemi , ma sono stato via da casa per 4 giorni e al ritorno ho trovato la coda dello Pseudotropheus maschio e del giallone maschio mangiate. Al primo la coda non è scomparsa totalmente, al secondo si vedono i segni di due morsi.

La Cynotilaphia Afra Coube è il maggior indiziato, potrebbe essere stato causato dalla fame visto che sono stato via qualche giorno?

L'acquario è così allestito









Ora che devo fare? Devo separare lo pseudo che non ha più la coda? Abbassare il fotoperiodo? O Cosa :S

PS
Il pesce ha mangiato poco.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2011, 13:56   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la popolazione completa qual'è?

Di sicuro non è un atto di cannibalismo dovuto alla fame, è il segno di una lotta

Come sono messe le code? hanno altri segni sul corpo? i due pesci adesso mangiano e vivono normalemnte o sono costantemente rilegati nell'angolino alto e non si schiodano da lì?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 18:29   #3
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
i pesci nuotano e mangiano tranquillamente, la femmina di chino è in incubazione e anche le scaccia gli altri ma ovviamente non può mordere.....

Lo pseudo senza coda si nutre, il giallone ha solo due morsi.... Sicuramente hai ragione, sicuramente avevano fame, infatti ora che la chino (il capo acquario) è sazio non rincorre se non quando si avvicinano alla sua tana :S . Spero che lo pseudo si riprenda, non so se dare vitamine per tutti o meno e non so se sarebbe uno stress cambiare acqua ora :S Consigli?

PS
1M - 1F di Labeotropheus Trewavasae Thumbi wes OB
3 (2F - 1M) Gialloni, non ricordo il nome scentifico
3 Chinotilaphia Afra Coube (1M - 2F)
3 Pseudotropheus (2F - 1M)
1 Labidochromis Hongi (ha perso la compagna da poco :S)

Non so se fare un ordine con una labeo e due Hongi tutte F) , non so se i residenti le ucciderebbero :S

Acquario Juwel 400 L
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 14:04   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1M - 1F di Labeotropheus Trewavasae Thumbi wes OB
3 (2F - 1M) Gialloni, non ricordo il nome scentifico
3 Chinotilaphia Afra Coube (1M - 2F)
3 Pseudotropheus (2F - 1M)
1 Labidochromis Hongi (ha perso la compagna da poco :S)
Gli pseudotropheus quelis ono nello specifico? Ce ne sono tantissimi (se poi contiamo che molti chiamano ancora pseudotropheus trutti i metriaclima, il numero aumenta)...se non lo sai, metti una foto
Sei poi sicuro che sia una femmina quello con la coda mozzata?

La popolazione come tipo di specie va bene, bisogna aggiustarla come sex-ratio: portare tutti a trio (1m+2f), i labeotropheus trewavase a 1m+4F....puoi anche dare una femmina extra all'hongi o allo pseudotropheus, se si rivela essere una specie aggressiva.

PS: i gialloni sono Labidochromis Caeruleus...inoltre si scrive Cynotilapia, non Chinotilapia
Quote:
Sicuramente hai ragione, sicuramente avevano fame, infatti ora che la chino (il capo acquario) è sazio non rincorre se non quando si avvicinano alla sua tana
guarda che io dicevo che la fame non c'entra nulla, è una reazione di aggressività...purtroppo, anche nelle popolazioni e vasche equilibrate può capitare che uno sbrocca o prende a noia un esemplare in particolare, soprattutto con gli mbuna.

Comunque, se la coda non è tosata a zero, in genere ricresce.

Quote:
Spero che lo pseudo si riprenda, non so se dare vitamine per tutti o meno e non so se sarebbe uno stress cambiare acqua ora :S Consigli?
Un cambio d'acqua fa solo bene...aggiungi anche del biocondizionatore a base di aloe vera, che aiuta la cicatrizzazione delle ferite (dose per 400lt)


Per aggiustare la popolazione evitando problemi da coinquilini, devi modificare le rocciate in modo che i presenti perdano i loro punti di riferimento...inoltre, inserire pesci giovani è meno problematico, in quanto non riconosciuti come minaccia: mettere un gruppo di piccoli per tirare fuori due femmine comporta la rottura di palle di dover ripescare gli eccessi, ma è sicuro al 100%.

Approfittane pure per aumentare il numero di rocce e tane, usando anche rocce più grandine (tipo quelle grosse della rocciata piccola di destra)..con pesci così aggressivi, le vie di fuga e i nascondigli sono d'obbligo
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 00:02   #5
Maylandia84
Plancton
 
L'avatar di Maylandia84
 
Registrato: May 2010
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Maylandia84

Annunci Mercatino: 0
Per aggiungere rocce io suggerisco il tufo, costa pochissimo e si lavora con trapano e e punta da muro, puoi creare caverne e anfratti e periodicamente quando si sviluppano litigi girare le tane, sostituirle ecc, io faccio così. Le code anche se rasate a quasi zero a me sono ricresciute piu volte. Una sola precisazione out of topic...attento ad aggiungere rocce: 400 litri d'acqua + 90 chili di vasca + 30-40 chili di sabbia forse piu + 30 chili di mobile...presta attenzione se non sei a piano terra alla portata del pavimento....io con il Rio 400 ho dovuto far rinforzare il solaio del pavimento... Ciao


Follo me on flick www.flickr.com/bobmarchi
__________________
A volte i pesci cantano sul fondo del Sand Creek
Maylandia84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 10:11   #6
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Maylandia84 se aggiungi Kg di rocce/sabbia togli Kg d'acqua.
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 10:21   #7
Maylandia84
Plancton
 
L'avatar di Maylandia84
 
Registrato: May 2010
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Maylandia84

Annunci Mercatino: 0
Vero!con proporzioni nettamente differenti, il volume di una roccia da 2 kg non è detto che faccia fuoriuscire dalla vasca il volume di 2 kg di acqua. Esempio, prendi una bottiglia da 1 litro, riempila di acqua = 1 kg la stessa bottiglia riempila di sabbia, piombo o quello che vuoi volume da un litro peso?sicuramente differente. Bisogna pestare molta attenzione in queste cose che spesso vengono sottovalutate, il mio Rio 400 in un punto differente della casa avrebbe provocato una freccia nel pavimento di 5 cm, con conseguente comparsa di crepe al piano di sotto e danni alla struttura dell'appartamento...a conferma di quanto ti ho detto: quando ho riempito la vasca ho inserito 350 litri di acqua e 80 chili di sabbia... 80 kg che hanno occupato 50 litri di volume: ma con 30 chili in piu!!


Follow me on flick www.flickr.com/bobmarchi cooming soon more aquarium photoes!!
__________________
A volte i pesci cantano sul fondo del Sand Creek
Maylandia84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 12:35   #8
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Si le precisazioni sui pesi specifici a parità di volume sono giuste ed hai fatto bene a precisarle.Io mi riferivo al fatto che avevi scritto:
"400 litri d'acqua + 90 chili di vasca + 30-40 chili di sabbia forse piu + 30 chili di mobile"
ed i litri d'acqua non sono di certo quelli se metti sabbia+rocce.Poi cmq ripeto hai fatto bene a precisare il fatto dei carichi su soletta.
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 15:02   #9
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento

Io non so che sta succedendo, l'aggressività delle specie che anche sulla carta dovrebbero essere tranquille, è aumentata. L'acquario non è sovraffollato, però ora le due F di giallone si rincorrono e lottano, e una è alquanto stressata, si vede che sta poco bene. Comunque si nutre ma ripeto, è affaticata perchè lotta con l'altra sulla tana della Cyno che non disdegna di dare botte ad entrambe. Francamente non so che fare. Lo pseudo che non è un Metriaclima si è ripreso, è scattante ma senza coda. Oggi ho aggiunto una abbondante dose di biocondizionatore, ma è da ieri che i due gialli se le danno di santa ragione. Sto caricando un video su YouTube così giudicate voi :S .Se continuano così, la giallona più debole se ne va a cascione :S.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 15:35   #10
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco il Video
http://www.youtube.com/watch?v=zcq7IX6DWME

Ho fatto anche qualche foto magari le uppo così poi mi date qualche consiglio su come incrementare la popolazione..... a parte le 4 labeo F..... che aggiungerò di sicuro. Poi non so se ingrandire le rocciate.

Quote:
Per aggiungere rocce io suggerisco il tufo, costa pochissimo e si lavora con trapano e e punta da muro, puoi creare caverne e anfratti e periodicamente quando si sviluppano litigi girare le tane, sostituirle ecc, io faccio così. Le code anche se rasate a quasi zero a me sono ricresciute piu volte. Una sola precisazione out of topic...attento ad aggiungere rocce: 400 litri d'acqua + 90 chili di vasca + 30-40 chili di sabbia forse piu + 30 chili di mobile...presta attenzione se non sei a piano terra alla portata del pavimento....io con il Rio 400 ho dovuto far rinforzare il solaio del pavimento... Ciao
Si prende online il tufo? Mi consiglieresti un buon negozio? Spero che sia bene con le mie rocce che ad ora hanno una patina verde scuro sulla parte esposta alla luce (quelle postate su sono le rocce ad acquario appena allestito 2 anni fa).
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coda , mangiucchiata , pseudo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22198 seconds with 15 queries