Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2011, 12:41   #1
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per un acquario angolare

Ciao, sono qui per chiedervi un consiglio relativamente alla popolazione di una vasca malawi.

La vasca è un Juwel Trigon 350, un acquario angolare la cui forma è quella di un quarto di cerchio con raggio 87 cm, 350 litri lordi. La superficie è poco meno di quella di un Rio300, per intenderci, e il lato lungo è 123 cm, anche se poi restringe nella parte posteriore (una fetta di torta ).

L'impianto di filtraggio consta del filtro originale (con una pompa da 1000 l/h) più un filtro esterno JBL 1500 l/h.

L'illuminazione è quella originale (due T5 da 45W più due T5 da 35 W) che viene però attivata in sequenza, 5 ore per ogni gruppo con un'ora di sovrapposizione.

Sono a conoscenza del fatto che la vasca è leggermente troppo compatta per ospitare un biotopo malawi, ma sono anche estremamente deciso a tentare.

Ho cercato di ovviare alle dimensioni creando un layout a T rovesciata che consenta vie di fuga di circa 110 cm di lunghezza. Ho creato 3 zone distinte (nei tre angoli della vasca) e messo in ognuna di esse una tana abbastanza grande facendo in modo che le imboccature siano abbastanza nascoste.

Le rocce sono di fiume, prese in un centro garden (circa 110 Kg), la sabbia è quella edile di Leroy Merlin (circa 50 Kg). Sotto il tutto c'è un foglio di polistirene da 2 cm per ammortizzare il peso.

Le piante sono tre vallisneria spiralis e due anubias barteri nana, queste ultime legate ad un tronco con del filo di cotone nero.

Segue foto dell'allestimento.


Come specie mi sono rifatto a questo articolo su Cichlid Forum) prendendo come riferimento "Smaller Less Aggressive Mbunas). Ho solo aggiunto l'Aulonocara.
- Pseudotropheus saulosi
- Cynotilapia afra Jalo Reef
- Labidochromis sp. "Permlutt"
- Aulonocara ethelwynaee

Il dubbio che ho adesso è: quanti esemplari per specie?
Tanti quanti ne vanno in un 350 litri "standard" o è meglio metterne di meno (o di più)?

Grazie in anticipo per le vostre risposte, ed anche per le critiche che sono sicuro non mancheranno .

Ultima modifica di toccio; 24-05-2011 alle ore 15:33.
toccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2011, 12:47   #2
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Personalmente con quel tipo di forma (non adatta ad una vasca Malawi) sarai ricaduto su specie prettamente psammofile o cmq che richiedano pochissime rocce (3-4 al max tanto da creare + barriere che ripari veri e propri).Ad esempio Aulo hueseri (o le ethelwynnae che a mio avviso sono bellissime)+Lethrinops yellow collar entrambi in formazione 2/2 o 2/3.Gli mbuna non li prenderei mai in considerazione x una vasca triangolare.
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 14:55   #3
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta pseudo80 (te sei come il prezzemolo, ti si trova su tutti i forum malawi ).
So che la vasca non è ideale per gli mbuna ed infatti ho cercato di ovviare con l'allestimento. Naturalmente non so se funzionerà; magari tu sei sicuro che NON funzionerà, ma perchè ti sei fatto la tua esperienza, io ho bisogno di fare la mia.

Il fatto è che in questo momento sono più attirato dal comportamento degli mbuna ed ho voglia di studiarli. Se vedo che la cosa non sta in piedi darò via gli mbuna e passerò ad un'ambientazione haps; in fondo togliere i massi è molto più facile che metterli, no?

So che non è una cosa facile, ma se era facile magari ci riuscivo anche da solo. Mi è stato consigliato da un negoziante di mettere 7 individui per ognuna delle specie che ho elencato, quindi 28 pesci.
Sono tanti? Sono pochi?
Non credo inoltre che potrò fare lo schizzinoso tra maschi e femmine, quindi probabilmente dovrò attendere che il sesso si manifesti per poi arrivare al giusto rapporto.

Ultima modifica di toccio; 23-05-2011 alle ore 16:58.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 19:51   #4
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
28 pesci sono decisamente tanti ti serve un 200x60 x metterceli tutti ...al max,visto che mi sembra che non ti schioderai dall'idea di inserire mbuna,3 specie in trio (tra layout che si vede in foto e tipo di vasca non mi sbilancerei + di tanto come numero di specie) naturalmente sapendo che quella vasca dovrà avere + osservazione/controllo rispetto ad un 300lt "tradizionale".Potresti pensare a L.sp perlmutt (che hai già mensionato)+cyno afra (io sceglierei le sp.mbamba che sono + tranquille)+un altro mbuna tranquillo tipo lo Iodotropheus sprengerae.Cmq rimango dell'idea che con quel tipo di vasca e con 2 specie psammofile in gruppo avresti + soddisfazioni e meno problemi di gestione .
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 22:49   #5
tangamala
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 64
Messaggi: 589
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però è un bell'allestimento, complimenti; difficilmente si riuscirebbe a fare meglio in una vasca del genere.
Puoi provare con 3 specie "tranquille"; una decina di pesci ti ci dovrebbero stare.
__________________

tangamala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 14:29   #6
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Ok, visto che mi consigliate solo tre specie e che la vasca non è adatta agli mbuna, avrebbe senso eventualmente mettere 2 specie mbuna (p.es cynotilapia e labidochromis) e come terza specie l'aulonocara, o per l'aulo il layout (o qualcos'altro) non va bene?

Lo pseudotropheus saulosi me lo sconsigliate perchè diventa troppo aggressivo?

Ultima modifica di toccio; 24-05-2011 alle ore 15:39.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 15:38   #7
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Ok, visto che mi consigliate solo tre specie e che la vasca non è adatta agli mbuna, avrebbe senso per esempio mettere 2 specie mbuna (p.es cynotilapia e labidochromis) e come terza specie l'aulonocara (p.es. ethelwynaee)?


Direi di si (TRE quatretti: Cyno/labido/aulo) e magari uno/due - sono una mia vecchia "fissa"! - Synodontis ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 15:49   #8
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz Visualizza il messaggio
Direi di si (TRE quatretti: Cyno/labido/aulo) e magari uno/due - sono una mia vecchia "fissa"! - Synodontis ...
Interessante, ora come ora ho due ancistrus di 4 anni in vasca (maschio e femmina retaggio della mia vecchia amazzonica) e la tua proposta mi attira molto perchè si avvicina tanto a quello che avevo in mente.

Per tre quartetti intendi 1 M e 3 F per specie, giusto?
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 16:03   #9
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=toccio;1060914421
Per tre quartetti intendi 1 M e 3 F per specie, giusto?
[/QUOTE]

Si corretto. Volendo (ma sacrifichi i Syno) puoi tenere gli Ancistrus anche se ci "azzeccano" un pò poco, per i Syno - ATTENZIONE!!! - prendi i ... "piccoli".

Nelle mie esperienze anche se non solono "Malawi" la miglior scelta sono i S. petricola "dwarf" am puoi optare anche per S. Nyassae (appunto dal lago Nyassa/Malawi).
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 17:21   #10
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Grazie fastfranz per le info. Per ora mi tengo i due ancistrus perchè, oltre al fatto che ci sono affezionato, ne conosco il carattere.

Lo so che non ci "azzeccano" ma mio figlio gli ha anche dato un nome come faccio a darli via
Mi segno comunque le specie che hai indicato per quando, eventualmente, schiatteranno.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tangamala Visualizza il messaggio
però è un bell'allestimento, complimenti; difficilmente si riuscirebbe a fare meglio in una vasca del genere.
Puoi provare con 3 specie "tranquille"; una decina di pesci ti ci dovrebbero stare.
Grazie! Sai com'è, ci ho studiato un mese, poi ho passato una settimana a spostare pietre sul pavimento, con mia moglie che scuoteva la testa ad ogni passaggio, ed alla fine sono stato un week-end a letto con il mal di schiena

Ultima modifica di toccio; 24-05-2011 alle ore 17:28. Motivo: Unione post automatica
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , angolare , consiglio , malawi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25553 seconds with 15 queries