Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2015, 20:21   #1
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero "disastro" di sporco in vasca

Ho avviato il mio primo acquario da 100 litri lordi da 6 mesi circa. Da qualche tempo insiste in vasca e come deposito su tutti gli arredi del materiale marroncino che sembra il substrato fertile (risalito probabilmante dal fondo). Non riesco in nessun modo a liberarmi da questo "disastro" che si deposita in continuazione in ogni parte della vasca e del filtro (che dopo ogni cambio d'acqua pur pulendo tutti i materiali filtranti sputa fuori enormi quantità di residui marroni). Vi posto alcune foto del problema e vi prego se c'è qualcuno che può aiutarmi lo faccia per favore quanto prima in quanto non so proprio più cosa fare e sono davvero molto triste e disperato...








Feltro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2015, 20:46   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è fondo fertile da quello che vedo , ma essudato batterico espulso dal filtro,
Diciamo è un difetto di gioventù, a ma si è risolto da solo con l'andare del tempo.
Ricorda che in un acquario ci deve essere sempre la giusta quantità di sporco, ma nel tuo caso tempra un po troppa, tieni pulite le foglie.
Il filtro se funziona non lo toccare.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:24   #3
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Non è fondo fertile da quello che vedo , ma essudato batterico espulso dal filtro,
Diciamo è un difetto di gioventù, a ma si è risolto da solo con l'andare del tempo.
Ricorda che in un acquario ci deve essere sempre la giusta quantità di sporco, ma nel tuo caso tempra un po troppa, tieni pulite le foglie.
Il filtro se funziona non lo toccare.
Tu dici dunque che è una cosa abbastanza normale ? Nei mesi scorsi non avevo assolutamente questo problema, e ti assicuro che vedere l'acquario sempre sporco è davvero demoralizzante... Lo sporco marrone si deposita anche in certi punti del ghiaino superficiale e pure cambiando circa 30 litri di acqua ogni 2 settimane la situazione non migliora. Le spugne del filtro sono davvero molto intasate di questa sostanza ed al suo riavvio dopo il cambio d'acqua in vasca viene espulsa una vera e propria nuovola "marrone" che fa tornare la situazione come prima del cambio d'acqua. Non c'è proprio un modo veloce per far migliorare questa situazione ???

Ultima modifica di Feltro; 13-04-2015 alle ore 21:42.
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 22:44   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima cosa pazienza, secondo devi fare quello che ha bisogno la vasca non quello che si vuole.
E un problema che non appare subito.

Quote:
e ti assicuro che vedere l'acquario sempre sporco è davvero demoralizzante...
Credimi lasciare sporco un acquario e un atto di fede.

Quote:
Lo sporco marrone si deposita anche in certi punti del ghiaino superficiale e pure cambiando circa 30 litri di acqua ogni 2 settimane la situazione non migliora.
Non e questa la soluzione.

Quote:
al suo riavvio dopo il cambio d'acqua in vasca viene espulsa una vera e propria nuovola "marrone" che fa tornare la situazione come prima del cambio d'acqua.
Mai pensato di raccogliere la nuvola di povere con una bottiglia o un tubo?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Feltro Ringrazia per questo post
Vecchio 14-04-2015, 14:01   #5
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguirò i tuoi consigli... Grazie !
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disastro , sporco , vasca , vero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21037 seconds with 16 queries