Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Visualizza i risultati del sondaggio: Siete favorevoli ai metodi alternativi? (Miracle mud)
FAVOREVOLI 53 64,63%
SFAVOREVOLI 29 35,37%
Chi ha votato: 82. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2006, 19:09   #71
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
ci sto lavorando, ma senza connessione a casa è un po complicato, lo farò dall'ufficio... datemi tempo, Nicola si succhia via ogni energia (meno male...)
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2006, 20:41   #72
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eheh!! tuo figlio vero? io invece sto cercando di sukkiare piu centesimi possibili dai miei x comprare l acquario!!!!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 20:48   #73
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
come ti capisco... come ti capisco... :) ci si passa tutti
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 00:27   #74
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da omone_rm
allora, la vasca e la sump sono contemporanei, metti il fango in pochi centimetri di acqua, piantumi un po di caulerpa e la fermi con delle rocce vive se ne hai in più. inizi a riempire la vasca con acqua trattata (se puoi scegliere usa marine environment è il sale migliore) e fai girare tutto insieme, sabbia, rocce, acqua e sump completi dal primo giorno. per la sump io uso una lampadina a risparmio di energia come te, prima avevo una palfo con 2 neon da 18.... nessuna differenza...
ciao alex,ma la luce a risparmio energetico che usi tu e' di quelle con attacco a lampadina ( e27 mi sembra si chiami ) e con il tubo girato su se stesso varie volte ? insomma una lampadina normale a risparmio energetico ? e come l'hai messa sulla vasca ? cosi' volante o dentro una plafoniera ?

Per la cronaca la stella marina non c'e' l'ha fatta,dopo una lunga agonia ieri mattina l'ho trovata stecchita,anzi sfaldata in fondo alla vasca. Speriamo che anche l'ultima stella non subisca la stessa sorte.mi sa che e' una malattia.

omone,ma al tuo reattore di calcio hai collegato anche un phmetro?
ciao frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 01:14   #75
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cirrus
Originariamente inviata da omone_rm
allora, la vasca e la sump sono contemporanei, metti il fango in pochi centimetri di acqua, piantumi un po di caulerpa e la fermi con delle rocce vive se ne hai in più. inizi a riempire la vasca con acqua trattata (se puoi scegliere usa marine environment è il sale migliore) e fai girare tutto insieme, sabbia, rocce, acqua e sump completi dal primo giorno. per la sump io uso una lampadina a risparmio di energia come te, prima avevo una palfo con 2 neon da 18.... nessuna differenza...
ciao alex,ma la luce a risparmio energetico che usi tu e' di quelle con attacco a lampadina ( e27 mi sembra si chiami ) e con il tubo girato su se stesso varie volte ? insomma una lampadina normale a risparmio energetico ? e come l'hai messa sulla vasca ? cosi' volante o dentro una plafoniera ?

Per la cronaca la stella marina non c'e' l'ha fatta,dopo una lunga agonia ieri mattina l'ho trovata stecchita,anzi sfaldata in fondo alla vasca. Speriamo che anche l'ultima stella non subisca la stessa sorte.mi sa che e' una malattia.

omone,ma al tuo reattore di calcio hai collegato anche un phmetro?
ciao frank
La lampada è quella che dici tu e l'ho messa da un lato con un portalampada da faretto che la protende verso la vasca, il ph meter ce l'ho ma non mi serve perchè il ph è molto molto stabile. il calcio ora è a 460 magnesio 1220 in crescita con un po di aggiunta, con il miracle mud a regime e soprattutto con le alghe sempre illuminate il ciclo del ph è molto rigido, fermo a 8.0.

Ho notato una cosa strana anche io comunque. Se metto altri pesci in vasca un po per la territorialità dei miei un po forse per la particolarità della vasca, tendono a non sopravvivere mentre gli inquilini attuali stanno benissimo. fammi sapere come va.

a presto
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 18:40   #76
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
omone la mia vasca sara' una 80x50x50 allevero' molli e duri, ke mi consigli x quanto riguarda il calcio? solo reattore di calcio o solo quello di KW oppure entrambi? sai devo piannificare 1 po le spese..... eheh se riesco cmq me li faccio io! grazie!!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 19:03   #77
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
guarda, il reattore di calcio o il kalkwasser sono complementari, credo che l'uso intensivo di entrambe o addirittura l'uso congiunto sia solo relativo a vasche molto grandi con un'enorme quantità di coralli duri. La mia vasca porta un 350 lt più un 80 lt di sump, ci sono coralli duri e pochi molli, ho un piccolo reattore dupla che mantiene il livello a regime per ora. Misuro calcio e magnesio regolarmente (ora) e al limite regolo con correttori, nel momento in cui la vasca sarà piena di coralli duri e il valore non reggerà i 400 mg/l con il reattore ne metterò uno più grande. Se vuoi un consiglio fai le cose per gradi, la tua vasca è piccolina, metti un reattore piccolo, ad occhio un rea80 è ottimamente sovradimensionato (max 400 lt) era in vendita nel mercatino, dagli uno sguardo.
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2006, 17:48   #78
vvbbnn
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
omone_rm,

Ciao anche io sono intenzionato ad utilizzare questo sistema, scusami ho diverse domande da farti:

potresti darmi dei consigli su come allestire la vasca sotto l'acquario ed eventuali siti da visitare?

Se nn ti dispiace, vorrei sapere che tipo di mobile bisogna utilizzare per inserire la sump o refugium sotto l'acquario per metterci questo fango.

Il fango quanto costa e dove si può acquistare?

visto che sei di roma mi indicheresti un negozio dove ci siano persone abbastanza esperte in merito?

Ah dimenticavo...mi diresti la differenza fra sump e refugium..

Ciao e grazie mille...
vvbbnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2006, 18:18   #79
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
La lampada è quella che dici tu e l'ho messa da un lato con un portalampada da faretto che la protende verso la vasca, il ph meter ce l'ho ma non mi serve perchè il ph è molto molto stabile. il calcio ora è a 460 magnesio 1220 in crescita con un po di aggiunta, con il miracle mud a regime e soprattutto con le alghe sempre illuminate il ciclo del ph è molto rigido, fermo a 8.0.

Ho notato una cosa strana anche io comunque. Se metto altri pesci in vasca un po per la territorialità dei miei un po forse per la particolarità della vasca, tendono a non sopravvivere mentre gli inquilini attuali stanno benissimo. fammi sapere come va.

a presto[/quote]
ciao,
mi hai messo la curiosita' di provare ed ho acquistato una lampada da 23w a risparmio energetico della philips, credo che anche la tua sia a 23 perche' io di 24 non le ho viste da nessuna parte.
Considera che ora uso un tubo al neon t8 da 18 w,anche se la mia vasca e' piu' piccola della tua.
Ti chiedevo del phmetro perche' ho ordinato un reattore di calcio e volevo avere uno strumento per il controllo sia del ph in vasca che del reattore di calcio per evitare di fare disastri.
Per la moria di pesci... forse e' piu' un fattore di territoriarieta' purche' tu non abbia qualche valore sballato a cui i tuoi pesci si sono abituati mentre i nuovi venuti no.
Io per esempio non riesco a far sopravvivere le turbo,dopo pochi giorni mi muoiono e pensare che quando presi l'acquario avevo dentro due turbo che sono campate mesi.. vacci a capire qualcosa.
per la stella credo sia una malattia che mi ha attaccato con l'introduzione di un altra stella morta dopo 3 giorni.

Ciao frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2006, 18:38   #80
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vvbbnn
omone_rm,

Ciao anche io sono intenzionato ad utilizzare questo sistema, scusami ho diverse domande da farti:

potresti darmi dei consigli su come allestire la vasca sotto l'acquario ed eventuali siti da visitare?

Se nn ti dispiace, vorrei sapere che tipo di mobile bisogna utilizzare per inserire la sump o refugium sotto l'acquario per metterci questo fango.

Il fango quanto costa e dove si può acquistare?

visto che sei di roma mi indicheresti un negozio dove ci siano persone abbastanza esperte in merito?

Ah dimenticavo...mi diresti la differenza fra sump e refugium..

Ciao e grazie mille...
Allora, una cosa per volta, il sito da visitare per vedere come funziona potrebbe essere http://www.ecosystemaquarium.com/html/miracle.html che è il sito del produttore, poi mi sono basato anche sull'articolo del sito madre http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ud/default.asp e alle pagine di Zanclus, http://www.zanclus.it/pagine/az_miracle_mud.php. Queste sono state istruttive e sono di facile comprensione.

Per il mobile, bè dipende dagli spazi e dai litri sia della vasca principale che della vasca dove metterai il fango, ti consiglio rispetto ad una sump classica uno spazio maggiore.

Se sei a roma lo trovi ancora da Moby Dick e mi pare costi 88 ricchi euri, persone esperte in merito non le conosco tra i negozianti, proprio da moby dick la usano ma non mi sembra con successo e con attenzione. Prova a sentire qui nel forum Max Porcu, è sicuramente la persona più indicata per avere le informazioni specifiche che ti servono.

Per la differenza tra la Sump e il regugium è presto detto. La sump è una vasca tecnica dove le attrezzature "lavorano" l'acqua. poi una pompa la riporta in vasca superiore, nel refugium la vasca è posta SOPRA la vasca principale e li senza predatori molti micro organismi si moltiplicano e per gravità vengono immessi nella vasca principale... cibo vivo. Nella mia sump c'è il miracle mud, la pompa di risalita mi trita molte tra queste minuscole forme di vita e me le butta in vasca, cibo fresco... in questo senso cambia poco. Negli articoli che ti ho segnalato trovi maggiori e più esaustive spiegazioni

Spero di esserti stato utile
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
action , miracle , mud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28516 seconds with 14 queries