Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2015, 12:19   #11
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, i cardinali per stare bene hanno bisogno di un lato lungo di almeno 100 cm minimo "sindacale" 80 nei tuoi 76 cm li vedo molto sacrificati. inutile che ti dico che devi modificare i valori se proprio li vuoi mettere. infine se sei disposto a modificarli possiamo regolarci di conseguenza. infine con i pesci di fondo andra' a farsi benedire il tuo fondo bi-color
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2015, 12:37   #12
nikoadsl
Avannotto
 
L'avatar di nikoadsl
 
Registrato: Jun 2015
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie leonardo come sempre, mi piacciono tantissimo i Neon (anche se guardando su nanofish ce ne sono tanti di belli) ma avendo il problema della temperatura in estate, che comunque non supera mai i 26 gradi, opterei per i Cardinali a cui non da fastidio questa temperatura. La mia acqua di rubinetto ha questi valori:

Gh 8/9
Kh 13
Ph 7,2/7,5

Gh + basso del Kh perchè ho l'addolcitore a monte dell'impianto di casa.

Erogo Co2 (bombola Acquili 500gr con micronizzatore) 2/3 bolle al secondo solo quando i neon sono accesi, e il test permanente mi dice che la quantità è giusta. Ma soprattutto le piante, che stanno iniziando ora ad adattarsi secondo me perchè ad esempio la Crypto e l'Anubias mi sparano fuori tante di quelle bolle di ossigeno che è una bellezza.

Devo abbassare un po il Kh e il Ph vero? Pensavo di cambiare l'acqua 15% (non appena pronto il filtro) con solo acqua di Ro quindi circa un 15L su 80L che ho in vasca. Cosi facendo dovrei abbattere un po il Kh e il Gh che tamponano il Ph e di conseguenza la Co2 mi acidifica di un pelo l'acqua giusto?

Ultima domanda per quanto riguarda i pesci da fondo, io vorrei mettere solo le caridine e per quanto riguarda il bi-color spero che mi si ricopra tutto di eleocharis per fare un bel pratino. Tra Hemianthus ed Eleocharis cosa mi consigli? So che la Eleocharis ha bisogno di un po meno luce dell'Hemianthus...

Grazie mille ancora per il tuo aiuto


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di nikoadsl; 31-07-2015 alle ore 12:59.
nikoadsl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 12:57   #13
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso per l'acqua è ok... per il pratino usa quello che richiede meno luce dato il scarso parco luci della tua vasca. i cardinali hanno stesse esigenze dei neon oltre ad essere addirittura piu' grandi
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:08   #14
nikoadsl
Avannotto
 
L'avatar di nikoadsl
 
Registrato: Jun 2015
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aphyocharax*anisitsi
Danio coprae
Danio erythromicron

Se optassi per questi invece, sono giá a posto anche con l'acqua che giá ho è corretto?
Poi ho terminato e ti ringrazio immensamente per tutti i dubbi che mi hai tolto...

Ciao

Niko

Posted With Tapatalk
nikoadsl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:26   #15
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai sui danio, unna specie sola però: meglio un bel gruppetto che due sparuti.
Per l'acqua non fare cambi con sola osmosi, fai cambi direttamente con l'acqua che ha il gh e il ph voluto, la vasca lentamente si allinea con i nuovi valori.
Ricorda gradualità, le cose veloci, improvvise e le pulizie straordinarie sono sempre mal accettate.
Se trovi un atomizzatore askoll a buon prezzo prendilo anche uso, l'aquili atomizza troppo grosso., dovresti anche notarlo che le bolle arrivano in superficie sono poco più piccole di quando sono uscite.
Quello del askoll le bolle che arrivano in superficie sono poche e piccolissime.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 23:46   #16
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nikoadsl Visualizza il messaggio
Grazie mille leonardo, ho installato la Co2 e proprio oggi (3 giorni dopo l avvianento) noto giá una alga sotto al test Co2 che mi sembra filamentosa...è pericolosa? La devo togliere? Ti allego una foto e grazie tante ancora per il supporto.



Posted With Tapatalk
Riguardo la foto... non mi sembra affatto un alga.. ma una piccola nube di batteri... tranquillo che nel giro di un paio di giorni scompare ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 23:58   #17
nikoadsl
Avannotto
 
L'avatar di nikoadsl
 
Registrato: Jun 2015
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie agro e alessandro, allora provo a lasciarla quella nube di batteri a vedere se se ne va da sola...perchè fino adesso ogni giorno devo togliere il test e lavarlo per paura che mi infesti ogni cosa....ma se dici che scompare proviamo.
Le caridine japoniche secondo voi, che saranno i primi ospiti che metterò anche per ripulire dal periodo di stasi delle piante che hanno perso qualche foglia, possono stare bene in gh 8/9 e kh 13 ph 7/7,5 al max?

Posted With Tapatalk
nikoadsl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 00:17   #18
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si le red cherry vanno bene... solo che devi aspettare che il filtro maturi... in genere ci vuole un mesetto ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sembra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18407 seconds with 15 queries