Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2008, 20:48   #81
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Che bella discussione!
Leggendo pero mi trovo in disaccordo con un fatto dato per scontato.
Perchè un biotopo dovrebbe essere poco estetico?
Quante volte mi sono fermata a guardare una piccola pozzetta creatasi sui scogli al mare,con tanto di abitanti,o sulle rive di un rusciello,ad osservare i girini e i pescietti,nel loro abitat, pensando che mi vorrei portare quell scorcio di bellezza a casa.Anche le piante creano dei "allestimenti" del tutto naturali bellissimi,anzi,i più belli.
Poterli ricreare in acquario sarebbe il massimo,ma come già detto,a parte eventuali difficoltà mancano le informazioni sui diversi biotopi.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2008, 22:18   #82
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lydia, tutto sta' nei parametri che si usano per giudicare l'estetica di una vasca e sono parametri molto soggettivi. In un biotopo rigoroso non puoi mettere le piante che vuoi (o non puoi metterne affatto), il fondo dovrà essere di un certo tipo che sovente non è compatibile con i volumi limitati delle vasche domestiche, la corrente richiesta non è detto si possa riprodurre al meglio in vasca (es. torrenti con acque molto mosse ed ossigenate, risaie e pozze con acque ferme e magari limacciose), probabilmente si dovranno fare acquari monospecifici perchè anche se nell'ambiente naturale da riprodurre vi saranno diverse specie queste potrebbero rivelarsi incompatibili in spazi ristretti, ecc, ecc, ecc.
Riguardo all'estetica, c'è chi non reputa bella una vasca se non è simile ai giardini di Versailles, chi la vuole strapiantata, chi va' in depressione al minimo accenno di alghette (che in natura ci sono), chi guarda solo l'estetica dei pesci ed anche qui ecc, ecc, ecc.
Pensa come sarebbe apprezzata una vasca che riproducesse il biotopo di uno Gnathonemus (ed altri pesci), con fondi ed acque fangose e visibilità prossima allo zero.
Conclusione: realizzare un biotopo rigoroso non è per niente facile (e, come hai già detto, richiede anche una documentazione non indifferente specie se non si ha la possibilità di andare sul posto) ed il risultato estetico è del tutto soggettivo

PS: forse ho ripetuto cose già dette in precedenza da acquariofili più autorevoli di me, ma vista l'anzianità del topic .........
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 17:21   #83
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo so che il topic è vecchio,ma leggendolo (dall' inizio alla fine) mi sono appassionata e non ho resistito a dire la mia
Credo che la maggior parte dei acquariofili cerca di riprodurre un ambiente che sembri il più possibile "naturale" (vedi anche i commenti ai allestimenti,che spesso vengono criticati proprio per questo motivo.)Proprio perchè la natura è l'artefice delle bellezze più grandi.
Forse,come dici tu,sarà tutto soggettivo,e dipende da quello che uno vorrebbe fare.
Con le tecnologie e le informazioni disponibili posso fare un acquario olandese,che brilla più del sole,con le potature a mo di gairdini di Versailles.
Ma difficilmente con i mezzi e le info disponibili ho la scelta di fare un biotopo anche monospecifico,anche con acqua torbida,foglie sul fondo,e magari solo una specie di pianta.
Secondo me è un peccato!
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 15:37   #84
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa in anticipo se riapro dopo secoli questo topic ma io come al solito arrivo sempre tardi in tutto ho iniziato di testa mia senza sapere dell'esistenza di questa sezione una vasca che credevo fosse un biotipo ma poi una volta scoperta la sezione, dove tra l'altro ho postato anche la mia vaschetta di "prova", ho letto quasi tutti i topic e sopratutto questa sezione, ma io sono un po' testone e non ho ancora ben capito cosa viene inteso qui come biotipo, perchè quando vedo le vasche qui descritte analizzandole mi viene da pensare piu che siano vasche tematiche (con valori dell'acqua, piante e pesci di una determinata zona) piuttosto che biotipi (che per quel che intendo io è un "copia/incolla" tanto per riportare una citazione fatta qualche pagina indietro da Nebulus).
Ovviamente, secondo la mia idea di biotipo, è impossibile restare fedeli e quindi ricreare un determinato biotipo per motivi pratici e fisici, per ricreare per esempio un determinato biotipo del rio pincopallino non posso certo recarmi in Venezuela, Brasile, Perù o che sia per prelevare un tot di fondale (che ha sicuramente molta importanza nello specifico), e dovrò mettere anche parecchie piante che mi aiuteranno a mantenere certi valori in acquario (piu ossigeno, meno nitrati e fosfati ecc..) ma premesso che io non ho mai fatto immersioni ne qui ne tantomeno in sudamerica non mi pare che nella maggior parte delle nostre acque ci sia la stessa vegetazione che noi ricreiamo nelle nostre vasche anzi, molto spesso è quasi assente o c'è solo non sommersa.
Tempo fa non ricordo in quale topic ho visto su questo forum una vasca per scalari composta da un fondale e da soli legni e acqua molto ambrata, quella è la cosa piu vicina alla mia idea di biotipo purtroppo non riesco a ritrovare il topic in questione.
Quindi secondo me non ha molto senso parlare di biotipi ma sarebbe meglio parlare di vasche tematiche, ma sicuramente sono io che sbaglio per questo chiedo a voi che ormai state portando avanti delle stupende e interessantissime discussioni cosa intendete con biotipo che si parla in questa sezione.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 15:37   #85
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa in anticipo se riapro dopo secoli questo topic ma io come al solito arrivo sempre tardi in tutto ho iniziato di testa mia senza sapere dell'esistenza di questa sezione una vasca che credevo fosse un biotipo ma poi una volta scoperta la sezione, dove tra l'altro ho postato anche la mia vaschetta di "prova", ho letto quasi tutti i topic e sopratutto questa sezione, ma io sono un po' testone e non ho ancora ben capito cosa viene inteso qui come biotipo, perchè quando vedo le vasche qui descritte analizzandole mi viene da pensare piu che siano vasche tematiche (con valori dell'acqua, piante e pesci di una determinata zona) piuttosto che biotipi (che per quel che intendo io è un "copia/incolla" tanto per riportare una citazione fatta qualche pagina indietro da Nebulus).
Ovviamente, secondo la mia idea di biotipo, è impossibile restare fedeli e quindi ricreare un determinato biotipo per motivi pratici e fisici, per ricreare per esempio un determinato biotipo del rio pincopallino non posso certo recarmi in Venezuela, Brasile, Perù o che sia per prelevare un tot di fondale (che ha sicuramente molta importanza nello specifico), e dovrò mettere anche parecchie piante che mi aiuteranno a mantenere certi valori in acquario (piu ossigeno, meno nitrati e fosfati ecc..) ma premesso che io non ho mai fatto immersioni ne qui ne tantomeno in sudamerica non mi pare che nella maggior parte delle nostre acque ci sia la stessa vegetazione che noi ricreiamo nelle nostre vasche anzi, molto spesso è quasi assente o c'è solo non sommersa.
Tempo fa non ricordo in quale topic ho visto su questo forum una vasca per scalari composta da un fondale e da soli legni e acqua molto ambrata, quella è la cosa piu vicina alla mia idea di biotipo purtroppo non riesco a ritrovare il topic in questione.
Quindi secondo me non ha molto senso parlare di biotipi ma sarebbe meglio parlare di vasche tematiche, ma sicuramente sono io che sbaglio per questo chiedo a voi che ormai state portando avanti delle stupende e interessantissime discussioni cosa intendete con biotipo che si parla in questa sezione.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 15:52   #86
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
biotopo o vasca tematica alla fin fine è la stessa cosa
forse la vasca tematica è ancora più selettiva, nel senso che per vasca tematica di solito non si intende una vasca di comunità (che sia biotopo o no) ma una vasca con una o poche specie di pesci ( ad esempio una vasca tematica di tropheus ha come obbiettivo la ricreazione di un biotopo che più si avvicina al lago tanganyika e ha come abitanti solo un gruppo di tropheus)
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 15:52   #87
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
biotopo o vasca tematica alla fin fine è la stessa cosa
forse la vasca tematica è ancora più selettiva, nel senso che per vasca tematica di solito non si intende una vasca di comunità (che sia biotopo o no) ma una vasca con una o poche specie di pesci ( ad esempio una vasca tematica di tropheus ha come obbiettivo la ricreazione di un biotopo che più si avvicina al lago tanganyika e ha come abitanti solo un gruppo di tropheus)
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 09:20   #88
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco vedi che allora sono io che ho frainteso i significati, allora una vasca tematica è quando si riproduce un habitat adatto ad un particolare tipo di pesce, mentre un biotipo è quando si ricrea un acquario con pesci e piante di una determinata zona, e dicendo zona però non penso che si intenda l'intero continente cioè non ha senso fare un acquario biotipo sudamericano o biotipo asiatico questo mi sembra troppo generico quasi quasi fritto misto.
Comunque grazie per il chiarimento, io avevo capito l'esatto contrario
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 09:20   #89
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco vedi che allora sono io che ho frainteso i significati, allora una vasca tematica è quando si riproduce un habitat adatto ad un particolare tipo di pesce, mentre un biotipo è quando si ricrea un acquario con pesci e piante di una determinata zona, e dicendo zona però non penso che si intenda l'intero continente cioè non ha senso fare un acquario biotipo sudamericano o biotipo asiatico questo mi sembra troppo generico quasi quasi fritto misto.
Comunque grazie per il chiarimento, io avevo capito l'esatto contrario
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 11:34   #90
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
no no, è normale, in tutti i continenti ci sono delle grandi variazioni di parametri
già solo se pensi in africa: nei fiumi di solito l acqua è acida o comunque difficilmente supera PH 7 (luogo di provenienza dei Pelvicachromis ad esempio)
invece nei laghi della rift valley (specialmente nel lago tanganyika, grazie alla presenza di molti carbonati sciolti in acqua) in PH arriv facilmente anche a 8,5
la stessa cosa nel rio, alcune parti si ha un PH di 7-7.5, in altri invece si arriva ad avere acqua con livelli di PH estremi (acqua nera, ph molto acido, conduttività prossima allo zero)
si, sostanzialmente la vasca tematica è una vasca il cui tutto viene fatto ruotare su una sola specie
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27078 seconds with 13 queries