Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2006, 20:09   #21
viger
Batterio
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti avevo aperto un'altro topic in un'altra sezione non accorgendomi dell'esistenza di questo.

Vengo al dunque oggi la mia coppia di scalari ha deposto le uova sulla parete del filtro, ho un'acquario di comunità e non ho vasche per poter mettere gli altri pesci,sono ancora inesperto ho l'acquario da soli 6 mesi e non pensavo di trovarmi così presto ad affrontare una cosa del genere.

al momento non sapendo cosa fare ho diviso l'acquario in due parti con una zanzariera fissandola sui vetri con delle ventose in modo che gli altri pesci non si mangino le uova, e la coppia e tranquilla.Poi da quello che ho letto in giro ho capito che non bisogna spegnergli le luci ,ho spento solo il neon delle painte.

Ma come devo comportarmi consigliatemi, e se alla fine riuscisse tutto bene che gli do a mangiare ?Quando devo separare la mamma e il padre dagli avannotti?

Rispondetimi vi prego grazie

Mi consigliate dopo questa covata di mettere la coppia in un acquarietto soli soli
dopo quanto tempo ridepositano le uova?
viger non è in linea  


Vecchio 11-09-2006, 18:05   #22
Lula
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
help!

Originariamente inviata da viger
Salve a tutti avevo aperto un'altro topic in un'altra sezione non accorgendomi dell'esistenza di questo.

Vengo al dunque oggi la mia coppia di scalari ha deposto le uova sulla parete del filtro, ho un'acquario di comunità e non ho vasche per poter mettere gli altri pesci,sono ancora inesperto ho l'acquario da soli 6 mesi e non pensavo di trovarmi così presto ad affrontare una cosa del genere.

al momento non sapendo cosa fare ho diviso l'acquario in due parti con una zanzariera fissandola sui vetri con delle ventose in modo che gli altri pesci non si mangino le uova, e la coppia e tranquilla.Poi da quello che ho letto in giro ho capito che non bisogna spegnergli le luci ,ho spento solo il neon delle painte.

Ma come devo comportarmi consigliatemi, e se alla fine riuscisse tutto bene che gli do a mangiare ?Quando devo separare la mamma e il padre dagli avannotti?

Rispondetimi vi prego grazie

Mi consigliate dopo questa covata di mettere la coppia in un acquarietto soli soli
dopo quanto tempo ridepositano le uova?
Identica situazione... solo che io ho spento la luce e le uova sono sparite...
Sono alla seconda deposizione, anche la prima non è andata a buon fine perchè eravamo fuori...

Ho l'acquario pieno di pesci (2 discua, 3 scalari, 5 platy, neon e cardinali, alcuni pesci da fondale): devo metter la zanzariera pure io? (c'è la lotta tra i due maschi)
L'acquario è nel soggiorno, imposibile spostarlo. Mi hanno consigliato di isolarlo con una coperta, un lenzuolo... Voi cosa ne dite?

Poi qui ho letto di naupli e schiuditoi... Cosa sono?

Va bene - in caso ci riprovassero - dare agli avanotti infusori ricavati dalla buccia di banana? v. http://www.tropicalfish.it/livefood/...i/infusori.htm -28d#

Spero che i vostri consigli mi permetteranno di non trovarmi impreparata una prossima volta!
 
Vecchio 11-09-2006, 19:33   #23
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho invece un'altra domandina:
gli scalari depongono sempre o solo in particolari periodi dell'anno???
la mia coppia ha deposto per 5 volte quest'estate, ora la femmina ha di nuovo la pancia gonfia, ma è passato un mese dall'ultima deposizione..... mentre le prime tre deposizioni le hanno fatte per tre settimane consecutive..... a me sembra un po' strano, vanno a periodi e si fermano in inverno?????
Alessandrob non è in linea  
Vecchio 11-09-2006, 22:32   #24
andre79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 256
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la mia coppietta ha finito di mangiare uova ieri sera...
prima nella mi vasca di squali del centro america(ciclidi),gli scalari non facevano in tempo a deporre che tutto spariva.adesso gli ho dedicato una bella vasca solo per loro con la compagnia di 2 ancistrus,2 ampullarie e 1 neritina.
la notte ho tenuto la luce accesa,ma i 2 genitori hanno magnato alla grande!
__________________
--------------------------------------------------------
andre79 non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 08:50   #25
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da viger
Salve a tutti avevo aperto un'altro topic in un'altra sezione non accorgendomi dell'esistenza di questo.

Vengo al dunque oggi la mia coppia di scalari ha deposto le uova sulla parete del filtro, ho un'acquario di comunità e non ho vasche per poter mettere gli altri pesci,sono ancora inesperto ho l'acquario da soli 6 mesi e non pensavo di trovarmi così presto ad affrontare una cosa del genere.

al momento non sapendo cosa fare ho diviso l'acquario in due parti con una zanzariera fissandola sui vetri con delle ventose in modo che gli altri pesci non si mangino le uova, e la coppia e tranquilla.Poi da quello che ho letto in giro ho capito che non bisogna spegnergli le luci ,ho spento solo il neon delle painte.

Ma come devo comportarmi consigliatemi, e se alla fine riuscisse tutto bene che gli do a mangiare ?Quando devo separare la mamma e il padre dagli avannotti?

Rispondetimi vi prego grazie

Mi consigliate dopo questa covata di mettere la coppia in un acquarietto soli soli
dopo quanto tempo ridepositano le uova?
Ciao e benvenuto. Andiamo per ordine, gli scalari depongono ogni dieci giorni circa, e se vuoi dedicarti alla ripro naturale dovrai adottare qualche accorgimento: intanto calma, anche in natura servono alcune covate di "prova", quindi non prendertela se le prime volte va male. Se hai diviso la vasca e i genitori son soli non dovresti aver particolari problemi, non lasciargli i neon accesi, ma procurati una luce notturna (trovi come farla sul faidate di AP), il fascio di luce tiene gli avannotti uniti e i genitori non impazziscono a rincorrerli. Per l'alimentazione munisciti di un paio di schiuditoi e di uova di artemia. Se hai la possibilità di mettere la coppia in un acquarietto da soli non sarebbe male, ma di quanti litri sarebbe? E ricorda che dovrebbe girare almeno un mese a vuoto e le caratteristiche dell'acqua dovrebbero essere le stesse della vasca principale. E quanto ce li terresti? Gli faresti tirar su la covata a loro?
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 09:12   #26
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Re: help!

Originariamente inviata da Lula
Identica situazione... solo che io ho spento la luce e le uova sono sparite...
Sono alla seconda deposizione, anche la prima non è andata a buon fine perchè eravamo fuori...
Ho l'acquario pieno di pesci (2 discua, 3 scalari, 5 platy, neon e cardinali, alcuni pesci da fondale): devo metter la zanzariera pure io? (c'è la lotta tra i due maschi)
L'acquario è nel soggiorno, imposibile spostarlo. Mi hanno consigliato di isolarlo con una coperta, un lenzuolo... Voi cosa ne dite?
Poi qui ho letto di naupli e schiuditoi... Cosa sono?

Va bene - in caso ci riprovassero - dare agli avanotti infusori ricavati dalla buccia di banana? v. http://www.tropicalfish.it/livefood/...i/infusori.htm -28d#

Spero che i vostri consigli mi permetteranno di non trovarmi impreparata una prossima volta!
Ciao e benvenuta. Anche per te vale il discorso di viger, calma.... La tua situazione è più complessa, hai un acquario un pò troppo affollato e male assortito.... Di quanti litri è? Il terzo scalare (da quello che ho capito è un maschio in più) dallo pure via, a questo punto ti crea solo scompiglio; i platy desiderano un'acqua mooolto diversa dai ciclidi, quindi... o stanno bene loro o stanno bene gli altri; i pesci da fondale quali sono? Per quanto riprovarci stai tranquilla, tra una settimana-dieci giorni le rifaranno; per quanto riguarda il mangime procurati due schiuditoi e delle cisti di artemia, quando ne avrai bisogno dovrai far sciogliere 30 grammi di sale in un litro d'acqua, metti quest'acqua sino al livello indicato nello schiuditoio (io li tengo sul coperchio dell'acquario, la temperatura aiuta la schiusa) insieme a un pò di cisti e tempo 24 ore avrai i primi naupli. Ogni cinque-sei ore aggiungi un pò di cisti, così la schiusa sarà costante. Dopo tre giorni metti in funzione il secondo schiuditoio, e quando inizia la schiusa togli il primo e lo pulisci. Spero di essere stato chiaro, ma se c'è qualcosa che non capisci chiedi pure.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 09:20   #27
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandrob
io ho invece un'altra domandina:
gli scalari depongono sempre o solo in particolari periodi dell'anno???
la mia coppia ha deposto per 5 volte quest'estate, ora la femmina ha di nuovo la pancia gonfia, ma è passato un mese dall'ultima deposizione..... mentre le prime tre deposizioni le hanno fatte per tre settimane consecutive..... a me sembra un po' strano, vanno a periodi e si fermano in inverno?????
Vanno a periodi e rallentano in inverno, ma c'è un motivo. Gli scalari, come tutti i pesci, tendono a riprodursi quando hanno a disposizione più cibo, e durante l'estate (stagione delle piogge) si verifica questa situazione; la temperatura più alta li stimola, così come i massicci cambi d'acqua (simulazione dell'acquazzone). Dopo cinque andate a vuoto solitamente riprendono fiato... e poi riprendono.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 09:29   #28
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre79
la mia coppietta ha finito di mangiare uova ieri sera...
prima nella mi vasca di squali del centro america(ciclidi),gli scalari non facevano in tempo a deporre che tutto spariva.adesso gli ho dedicato una bella vasca solo per loro con la compagnia di 2 ancistrus,2 ampullarie e 1 neritina.
la notte ho tenuto la luce accesa,ma i 2 genitori hanno magnato alla grande!
Ciao... So di essere ripetitivo, ma hanno bisogno di più di una deposizione per tirarle avanti.... Controlla i valori dell'acqua, se hai le ampullarie sicuramente sarà troppo dura. E anche tu, se puoi, procurati una luce notturna con un led, è meglio dei neon, non stressi le piante e aiuti i genitori (i naupli sono fotosensibili, se la luce è un fascio stanno tutti raggruppati). Facci sapere.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 22:33   #29
andre79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 256
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i miei non erano alla prima deposizione,avevano gia' deposto 4 o 5 volte,solo che la vasca dov'erano prima era troppo affollata.le ampullarie avevo gia pensato di toglierle.
ma cmq sono i genitori che magnano.
__________________
--------------------------------------------------------
andre79 non è in linea  
Vecchio 17-09-2006, 14:02   #30
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
adesso gli ho dedicato una bella vasca solo per loro con la compagnia di 2 ancistrus,2 ampullarie e 1 neritina
Anche gli ancistrus sono un fattore di disturbo... le mangiano per paura.
CIAO
**Laura** non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
parte , scalari , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26943 seconds with 13 queries