Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2011, 16:11   #31
andrea182010
Pesce rosso
 
L'avatar di andrea182010
 
Registrato: Feb 2010
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 721
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

Annunci Mercatino: 0
anchio sono partito con 60 kg di rocce morte le ho bollite perchè su ci stavano aptasie xenia valonia di tutte le razze e non si sà che altro più turbelarie cè non vi dico... allora le ho bollite e fatte spurgare con acqua osmotica molte volte e fatte seccare al sole... come le ho messe in acqua.. il 22 maggio con letto fluido caricato di rowaphose e uno skimmer elos 500 per 330 litri ... ho iniziato a farmi un giro di batteri.... con luce piena... il 24 maggio valori erano alti nitrati 15 il giorno dopo addirittura il doppio il giorno ancora il doppio uguale i nitriti... come ho iniziato con back e food poi digest poi x aqua... sempre lentamente... il 22 giugno n02 assenti da 4 e n03 a 5 da 100 ho inserito qualche sps e pesci .. e sono partito ...il sedimento non lho cacciava fino a qualche mese fà... i valori per tenerli bassi ho dovuto cambiare skimer quando era popolata e poi io ero all inizio... ma non si alzano di molto specialmente i po4 sempre a zero... le alghe coralline sono spuntate 3 mesi fà... e ho subito nella maturazione ogni tipo di alga... al di fuori dei ciano.!! e pul troppo le aptasie ne ho alcune per colpa della mia in esperienza... stava attacata su una basetta... e ora su qualche roccia :O e dalle basette ho anche vermocani stelline e tanto altro ... un mesetto fà ho aggiunto una roccia viva.. da un acquario già popolato.. giusto per avere qualcosa in più io avuto valori altissimi perchè pesso che tutto quello che ho bollito.. che is è squagliato sia andato a finere dentro le rocce.. anche se prima di bollire le o seccate e lavate.. con acqua osmotica.. penso che riesci a controllarlo meglio l acquario con rocce morte.. sempre se non fai la ******* che ho fatto io... il problema sta sulle basette ...
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2011, 18:07   #32
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
rocce vive o "morte" leggendo ancora anche qua sul forum è un pò come "sabbia si,sabbia no,poca,tanta ecc".Sinceramente non ho ancora per niente un idea chiara se le rocce morte vanno bene lo stesso o son addirittura meglio di quelle vive
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 18:26   #33
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Io dovrò essiccare le mie, e anche se mi dispiace è indispensabile, ma ne inserirò altri 50 kg vive..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 20:34   #34
andrea182010
Pesce rosso
 
L'avatar di andrea182010
 
Registrato: Feb 2010
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 721
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simo Visualizza il messaggio
rocce vive o "morte" leggendo ancora anche qua sul forum è un pò come "sabbia si,sabbia no,poca,tanta ecc".Sinceramente non ho ancora per niente un idea chiara se le rocce morte vanno bene lo stesso o son addirittura meglio di quelle vive
l acquario berlinese è nato senza sabbia e con rocce vive... poi certo che troverai molte persone che fanno diversamente e menomale almeno ci sono esperimenti... e scoperte ... ma se prendi delle rocce sicure senza infestanti acceleri tutto..!!
la sabbia uguale dsb è nato a tot altezza tot spessore... poi man man si fanno esperimenti..
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 21:24   #35
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
Credo che rocce vive "sicure" non è possibile trovarne o si ha culo o comunque qualcosa di sgradevoleti capita ma questo ti può entrare anche con dei coralli,però magari all'inizio potrebbe essere più facile inserire materiale "sterile" e aspettare più tempo perchè si stabilizzi piuttosto che ritrovarsi fin da subito con dei grattacapi.
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 21:38   #36
andrea182010
Pesce rosso
 
L'avatar di andrea182010
 
Registrato: Feb 2010
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 721
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

Annunci Mercatino: 0
si hai raggione... ma conosco negozianti che hanno le rocce ferme nei acquari per tanto tempo appunto per questo motivo ... e tutto da vedere ... tanto ho prima o dopo... :(
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 20:24   #37
stiefins
Guppy
 
L'avatar di stiefins
 
Registrato: Feb 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io penso, rispettando l'idea che ognuno ha, certo che fare un acquario pretendendo la sterilità di una sala operatoria mi sembra utopia pura!!!
Ammiro chi sperimenta nuove strade, ma le somme si tirano alla fine..... dopo qualche anno e non dopo 2 mesi.
Infine io vedo le rocce vive come quando a Natale ricevi un regalo incartato e non sai cosa cè dentro, mentre con solo rocce morte niente sorpresa, il regalo cè lo siamo fabbrichiamo noi, o esce uno spettacolo o una ciofeca
stiefins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 20:31   #38
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè..se avessi in vasca gli eunice e gli oenone che ho io la penseresti in modo diverso...ho il terrore di inserire nuove rocce vive, e nell'operazione di spurgo, me le dovrò controllare foro per foro,per avere almeno una speranza che non si ripresentino i bastardi.. quanto mi sarebbe piaciuto avere le aiptasie invece che i vermi...
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 09:33   #39
stiefins
Guppy
 
L'avatar di stiefins
 
Registrato: Feb 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A tutto c'è rimedio, se una cosa esiste in natura fa parte di un ciclo alimentare, l'eunice non si trova all'apice della scala ma guarda caso c'è sempre l'uomo al vertice, fai una nassa lunga con un tubo e armati di pazienza.
L'uomo purtroppo pretende di avere il controllo su ogni essere vivente e anche di dividere tutto in buono o cattivo, partendo dal presupposto che il buono è sempre lui!
Comunque mi pare che la maggior parte delle volte gli errori in acquario si fanno o per troppa fretta bruciando le tappe (mese di buio etc etc) o facendo le nozze con i fichi secchi (avevo letto di un reattore di calcio assemblato senza elettrovalvola per la CO2 che ha causato problemoni)

P.S. ELETTROVALVOLE : spendere un po di più ne vale la pena, una buon E-V scalda poco e consuma poco....
stiefins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 13:50   #40
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
stiefins,concordo pienamente con l'idea che hai sul comportamento umano.
Per catturare un eunice ci ho passato tre notti in bianco, ho provato di tutto, dalla nassa alla pinza, ma è impossibile, non esce mai totalmente dalla tana, e se nota un minimo movimento scatta come un razzo nel buco e non esce per altri 10 minuti, l'oenone ha un comportamento molto simile.. alla fine ho tolto la roccia e l'ho spezzettata per togliere quell'eunice di cui conoscevo la tana.
In vasca non esistono predatori, forse se li mangia qualche pesce in natura, ma probabilmente si parla di animali dal mezzo metro di lunghezza in su..
Un altro problema è che sono grandi mangiatori di molluschi, comprese tridacne..che non posso quindi inserire e l'eunice, arriva tranquillamente a tre metri di lunghezza (e li supera senza fatica..)
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morte , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26133 seconds with 13 queries