Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2010, 23:42   #11
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
eheh nn aver fretta... posta qualche foto delle piante...è importante riconoscerle...
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2010, 18:29   #12
MD010
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: vicenza
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi per le info..prometto di postare qualcosa a breve ma son sempre un pò di corsa.
Comunque sabato , per curiosità, ho voluto far analizzare l'acqua in negozio e mi hanno detto che i valori sono OK...quindi la tentazione è stata forte e ho preso 10 Neon per vedere cosa succede...grosso errore??
Ne aprofitto per chiedervi qualche altra informazione...
- visto che non sempre sono presente per il "pranzo" ( o meglio a un orario fisso) e avevo visto che nel mio acquario c'è una finestrella apposta per un distributore automatico... vale la pena??
- in negozio mi controllano l'acqua ad ogni futuro acquisto...ora 10 neon sguazzano alla grande su 100 litri, pensavo in futuro di aggiungerne altri se le cose procedono bene però vorrei anche dopo lasciar spazio ad altre specie..quanti possono aggiugerne??..altri 10 ? o mi compromettono lo spazio per gli altri??
- come gestisco la manutenzione adesso che sono entrati i primi pesci?? intendo filtri e cambi d'acqua.

Scusatemi ancora se sono domande generiche e banali ma vorrei far giusto senza incappare in guai ..anche se mgari uno l'ho già fatto !!!
Grazie.
MD010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 01:03   #13
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
se non hai monitorato l'acqua non sai se c'è stato già il picco...da un giorno all'altro ti puoi trovare 2o3 mg/l di NO2 altamente tossici...lo so che la voglia di popolare è tanta...ma xche se tutti ti dicono di no...te lo fai e ce lo vieni a dire? masochismo? e se il carico organico dei 10 pesciotti messi tutti insieme ti "sovraccarica" il filtro che magari stava pian piano maturando?... sia chiaro probabilmente ( e speriamo sia questo il caso) i pesciotti sopravviveranno tutti... ma già cosi ti allontani un pò da quello che in questi mesi ho capito esser lo spirito guida del forum...la chiamano acquriofilia consapevole...o presunta tale...cercare di far star bene i pinnuti...e nn usarli cm oggetto di arredo...poi lo diventan anche...

80 cm sei già al limite per i neon che sn grandi nuotatori... sn piccini ma nuotan tanto...altri nn ne prenderei...

il cibo una volta al giorno non è un problema...anzi molti fan anche qualche giorno di "dieta" totale... meglio un pizzico meno che molto di +...la mangiatoia tienila per i periodi di ferie...finche può il momento della pappa è un momento bello per osservare gli ospiti...nn credi?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo...prendi una buona abitudine.... vai in negozio...vedi cosa ti piace...ti segni i nomi...torni a casa leggi le schede di quei pesci...su valori comportamenti ecc ecc e SOLO dopo li compri...purtroppo facendo due statistiche il 70% dei negozianti ti vende il pesce senza chiederti che vasca e valori hai... cmq i neon voglio acqua un pò acida e morbida...hai idea di cosa io stia dicendo? se no...rileggi un pò di guide...adesso che il guaio è fatto...nn aggiungere altri pesci...almeno per altre due settimane...

perdona il terrorismo...ma con le buone nn siam riusciti a "frenarti"!!!!
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385

Ultima modifica di AlessandroBo; 13-04-2010 alle ore 01:07. Motivo: Unione post automatica
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 17:36   #14
MD010
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: vicenza
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK...100 Frustate !! -04
Grazie Alessandro epr l'esauriente risposta e per la filosofia che condivido ma da neofita, o quasi, Diciamo che volevo tentare un primo approccio della serie "...mal che vada" vediamo come si comportano questi primi inquilini un pò spinto dai primi esami idrici in negozio e anche da quel che ho letto su internet dove c'è tutto e il contrario di tutto...chi parla di 6-8-10 ore di luce...chi parla di 5 giorni-2 settimane - un mese di attivazione ecc... diciamo mi sembrava una via di mezzo sperimentale. -28d#
In allegato una vista d'insieme dell'acquario e alcuni particolari sulle piante...pensavo di aggiungerne un paio di basse nella parte centrale...può andare o sono altre 100 frustate ??
Ben accetto qualsiasi tipo di consiglio....Grazie ancora.









MD010 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , rio , step

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19144 seconds with 13 queries