Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2013, 14:35   #51
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non capiscono la vera arte!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2013, 15:07   #52
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma sono appunto cuggini, fortuna che non li ha visti Lozzio
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 23:41   #53
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
altre foto...




pH 5,66 :#O
Per ben due volte uno dei due maschi dominanti che si spartisce la parte superiore dell'acquario (le femmine pascolano tra le foglie)è saltato fuori in mia presenza..la prima volta per aver colpito involontariamente il mobile durante il cambio,un altra durante un esibizione un pò troppo violenta
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 24-12-2013 alle ore 00:42.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 03:06   #54
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora che guardo bene... da ubriaco se mi versi l'acqua della tua vasca in una tazzina la scambio per del caffè... chissà come sarebbe il gusto!
Peccato che a certe vasche le foto non rendano giustizia!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 11:02   #55
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
peccato per i salti... mettere una rete?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 17:15   #56
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me piace molto anche se si intravede poco, è molto naturale... che rami sono?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 16:58   #57
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
trovo che questo sia uno dei topic più interessanti che abbia letto ultimamente e trovo che riprodurre fedelmente (per quanto possibile ovviamente) l'habitat dei pesci che si vogliono ospitare sia bellissimo,rispettoso verso i pinnuti,e difficilissimo,sia per la difficoltà nel reperire il materiale,sia perchè spesso le documentazioni sui luoghi di origine sono frammentarie o discordanti....quindi stracomplimenti

volevo chiedere una cosa già che ci sono...cercando in rete cose come gli Sundadanio axelrodi,ho notato che gli habitat descritti sembrano un pò il tuo(ambiente acido/tannini alle stelle/foglie morte e legni morti)...volendone allestire uno,dovrebbe venire,visivamnte ,come quello che hai tu?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 19:46   #58
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Fare foto al caffè non è il massimo,la prossima volta illumino meglio la vasca
per i salti ho risolto con le barriere da 15 cm ale alla rete ci ho pensato ma a parte tutte le piante e i legni emersi che mi si impiglierebbero continuamente devo somministrare il vivo ogni giorno(non in un punto ma a spaglio in modo che non si abbuffino i soliti 3-4),devo rabboccare ogni due...come si fa?E poi la rete durante il cambio la devo togliere ma basta un piccolo urto con il braccio contro il vetro e tac saltano come cavallette La prossima volta o acquario chiuso o lo riempio solo a metà

Sotto ai rametti c'è un bello intrico di legni di java più spessi che sostengono tutta la struttura.Gli altri rami sono di faggio e le aggiunte finali di quercia.

Pomodorodimare,ti ringrazio per gli apprezzamenti.
Quote:
dovrebbe venire,visivamnte ,come quello che hai tu
più o meno si ma di sicuro ho commesso tantissimi errori che nelle prossime vasche eviterò di fare.
Ti metto qualche foto che conservo sul pc




















__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 21:29   #59
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
non per spaccare il capello,ma (visto che,almeno a prima vista,non si vedono)quali sarebbero i tantissimi errori? tanto per partire un pò avvantaggiato

quanto alle foto,intanto infinite grazie,e...dio,ogni volta che guardo immagini di quegli ambienti controllo se e quando avrò abbastanza soldi per poterli vedere (comunque la terza e la penultima sono estremamente esplicative)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 13:45   #60
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Errori grossolani no,ma man mano che passano i mesi vado a perfezionare tutte quelle inesattezze frutto dell'inesperienza:l'ultima a cui ho dovuto mettere una pezza,in ordine cronologico, è stata la mancata copertura della vasca.
La mia avventura era iniziata senza un conduttivimetro ed un pH-metro per poi ricredermi ed acquistarli per strada.Con il conduttivimetro ho facilitato la gestione dei cambi dell'acqua (eliminando lo sbattimento di testare le durezze con i reagenti).Sono riuscito dopo svariati tentativi a creare un sistema per gestire i cambi d'acqua quasi goccia a goccia utilizzando un tubicino rigido da 5 mm piegato ad hoc con il calore collegato ad un altro tubicino morbido,ad un rubinetto e ad una piccola pompa.Ho dovuto togliere alcuni rami che mi davano fastidio nelle operazioni di manutenzione,ho cambiato alcuni materiali filtranti in corso d'opera perché non si soddisfacevano. Avevo un idea vegetale ben in mente ma mi sono perso per strada.A volte ho inserito troppe foglie,altre volte foglie non proprio idonee sfiorando il patatrac,tempo fa la calza sul tubo di aspirazione mi ha giocato un brutto scherzo (da allora mi sono auto-costruito l'in con un tubicino di plastica bucato con fori da 1,5mm) e per concludere ,a causa delle maglie troppo larghe di una calza adibita al filtraggio su torba,dei granuli di torba sono fuoriusciti dal sacchetto e, bloccandosi in un gomito, hanno ridotto (drasticamente)la portata del filtraggio per quache giorno.


Ieri pomeriggio è successo un fatto particolare.Per la prima volta dal giorno dell'inserimento, la maggior parte delle Boraras si è radunata in gruppo a centro vasca(complici i botti di capodanno che mi sparano di fronte casa?)ed ho avuto modo di riprenderli e fotografarli. Come potete notare si distinguono due gruppi differenti di pesci: il primo gruppo,più numeroso, presenta una colorazione scura,verde-marrone mentre il secondo presenta una colorazione di fondo molto più chiara che tende all'arancio molto acceso. La striscia laterale verde-blu in alcuni individui è continua mentre in altri è spezzata ma ciò non mi preoccupa dato che è annoverata tra le caratteristiche della specie(ho allevato anche le B. merah in passato e sono ben diverse).Ciò che mi porta in confusione è il dimorfismo sessuale:so per certo che due tra gli esemplari più scuri sono i maschi dominanti(uno nella foto dell'avatar,così scuro che si distingue a mala pena nell'acqua!) in quanto si sono presi la parte superiore della vasca rincorrendo tutti gli altri individui. In alcune schede vien detto che le femmine hanno un ventre più grande ed una colorazione più “discreta” rispetto ai maschi. Sulla base di queste affermazioni dovrei assegnare la "colorazione più discreta"al gruppo più chiaro(arancio)? Per altre schede,invece, il dimorfismo sessuale è basato sul puntino bianco alla base della pinna dorsale e sulle due macchie rosse ai bordi della caudale che sarebbero presenti nei soli maschi (nel mio caso il 90% degli individui -di entrambi i gruppi- hanno il puntino,idem le macchie).
Tirando le somme,le mie conclusioni sono due:la prima è che possiedo due gruppi distinti (catturati o riprodotti in due siti diversi?) di Boraras brigittae,gruppi dalla colazione diversa composti -entrambi- sia da individui maschi che da femmine.La seconda conclusione,già anticipata in precedenza è che il gruppo più scuro è in realtà un bel gruppo di maschi dominanti e non,il gruppo arancio un gruppo assortito di femmine di diverse età e dimensioni. La provenienza è olandese ed erano marchiati come wild sul listino ma come spesso accade c'è una gran confusione tra i commercianti.
Ciliegina sulla torta:c'è un individuo(ultima foto)che ritengo essere a questo punto una femmina adulta. Staziona nella parte bassa dell'acquario,ha le stesse dimensioni e la stessa aggressività dei due maschi dominanti(prima particolarità),la colorazione è molto accesa ma non scura,il solito puntino bianco alla base della dorsale è ben evidente(seconda particolarità) ma non ha le due macchie rosse sulla caudale...
video di pessima qualità
http://www.youtube.com/watch?v=s1Ef_a5XTI4
http://www.youtube.com/watch?v=9RZqUsEzjG4
http://www.youtube.com/watch?v=90uFK...ature=youtu.be




__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 02-01-2014 alle ore 22:16.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , brigittae , forestaboraras , tematicoruscello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22909 seconds with 13 queries