Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2006, 00:57   #1
ing_gb
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiutatemi microreef

salve a tutti...cerco consiglio per allestire una vasca 80x35x45 aperta...ditemi libri, informazioni basi....vi prego..schiumatoio consigliato(esterno o interno, non ha sump), illuminazione, pompe di movimento..questi sono i tre elementi per cui chiedo principalmente aiuto...si intende inserire ovviamente due tre al massimo pesci piccoli o pagliaccio con l'anemone..niente altro...nessun corallo o altri invertebrati..ho bisogno comunque di un filtro esterno avendo schiumatoio e rocce vive..non so per resine ecc??grazie mille
ing_gb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2006, 08:56   #2
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusa, perchè no coralli?
Per una vasca così...direi skimmer interno.....direi un tunze 3115. Magari puoi fare un piccolo scomparto tecnico in un angolo con tutti gli arnesi....perdi un pò di volume in vasca ma ne guadagni in estetica.
Illuminazione....potresti mettere una Hqi da 250 watt...così allevi tutto, ma proprio tutto. Se fai uno scomparto interno il filtro esterno lo puoi saltare.
Pompe....ovvio, su questi litraggi 2 Marea.....devi muovere sui 200000 litri quindi direi marea 2400.
Almeno 22 kg di rocce.
Inoltre impiantino di osmoregolazione leletosi-style. Molto molto utile.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 09:41   #3
fabri fibra
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabri fibra

Annunci Mercatino: 0
come skimmer metterei un wawe come movimento delle tunze di nuova generazione costano una cinquantina dio euro ke vanno circa sui mille orari
fabri fibra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 09:56   #4
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vasca 80x35x45 aperta
Sei fuori dal litraggio "nano"... queste diventano vasche esigenti... il primo consiglio è di sentire nelle pagine dei "grandi"... che ti diranno che ti serve una sump così tieni uno skimmer decente, e che già che ci sei tanto vale fare una vasca più grande... e che non ha senso un simile progetto...
Personalmente, è mia opinione che allestire una vasca da 100L per un anemone e due pagliacci sia una buona idea, e tuttavia mi sembra un poco uno spreco...
Inoltre, le anemoni sono animali difficili ed esigenti, sia per la luce che per la qualità dell'acqua, per cui bisogna essere molto attento nella scelta dello schiumatoio e dell'illuminazione.
Comunque, se proprio vuoi seguire questa strada:
Quote:
schiumatoio consigliato
Quote:
direi un tunze 3115
Quoto in pieno; adattissimo se vuoi interno.
Quote:
lluminazione
La vasca non è molto profonda, solo 45 cm, e non vuoi allevare sps, ma solo anemoni... secondo me una batteria di t5 da 2-4*39 è più che adeguata
Se vuoi allevare un anemone, devi stare attento che non si vada ad impigliare nelle pompe, sennò fai un frullato; in questo senso le marea secondo me non sono assolutamente indicate; non ho visto le nuove tunze dal vivo, non so dirti...
Secondo me l'ideale sono 2-3 comuni pompe, però devi proteggere presa e mandata con dei pezzi di tubo...
La quantità di movimento dipende poi dal tipo di anemone, non tutti amano un forte movimento...
Quote:
ho bisogno comunque di un filtro esterno avendo schiumatoio e rocce vive
No; tuttavia potresti aver bisogno di 5-8cm di sabbia sugar size, perchè alcune anemoni amano un substrato sabbioso.
Assolutamente, ti serve poi un osmoregolatore...
Vedo poi nel tuo profilo che già gestisci un 250L di solo pesci; posso chiederti come mai l'idea di questa seconda vasca?
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 00:33   #5
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sei fuori dal litraggio "nano"... queste diventano vasche esigenti... il primo consiglio è di sentire nelle pagine dei "grandi"... che ti diranno che ti serve una sump così tieni uno skimmer decente, e che già che ci sei tanto vale fare una vasca più grande... e che non ha senso un simile progetto...
In parte hai ragione...pero' non capisco il non voler accettare vasche di questo litraggio... nel senso che se entri nel nanoportal, sono considerate come vasche fuori litraggio...nella sezione "Maggiorenni" come tu hai accennato, in molti ma non tutti, ti diranno magari che con l'attrezzatura che ci vuole per spingere una 120 lt...vale la pena gia' che ti trovi, di allestirne una piu' grande...
Personalmente ritengo che una vasca del genere, se allestita bene e condotta egregiamente fa cmq bella figura.
In 120 lt puoi cmq ricreare un habitat simile a quelle piu' grandi...Secondo me tutto dipende da cosa si ha in mente di fare...
Se notiamo...nel nanoportal ci sono gia'...vasche di basso litraggio, attrezzate con hqi, sump,schiumatoi, filtri a letto fluido e pompe stile tunznami....se non forse qualcuno che ha montato anche qualche reattore...cosa cambia? Sono cmq vasche "tirate" al limite di un nano...Tanto vale per questi, costruirsi una vasca piu' grande no?
Se vogliamo, un nanoreef, mica e' una vasca per ospitare sps?
Penso che un nanoreef naturale sia una vasca semplice ma allo stesso momento bella senza attrezzatura particolare...
Non so se sono riuscito a spiegarmi....alla fine...50, 120 o 300 lt...

Quote:
tanto vale fare una vasca più grande
tanto vale secondo me fare quello che piu' piace...

Per edvitto...non ho scritto questo per criticare,e' solo una riflessione..... penso che tu abbia ragione sul fatto che in molti pensano che sia una vasca di "confine"...Secondo me non lo e'...
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 00:39   #6
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia prossima vasca sara' di 103 lt. circa.. ... e non e' una battuta...
che faccio...posto nella sezione "maggiorenni" o abbasso il livello dell'acqua a 98 lt e rientro nel nanoportal?
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 06:30   #7
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non ho scritto questo per criticare,e' solo una riflessione
Figurati.. parli a uno che ha sump, HQI, Letto fluido, sta montando un H&S su un sistema di 80L(vasca+ sump) e in sump ci vorrebbe fare anche un piccolo refugium... lo considero comunque un nano, perchè, come già detto in altro post, per me il driver di valutazione è la scelta degli abitanti, in particolar modo non sessili. E c'è una bellissima vasca in giro da 50*50*50 (un cubo DSB) da 125L con H&S 110 che secondo me è una gran vasca, ed è ocmunque un nano.
Tuttavia, secondo me, al tema generico di come allestire una vasca di soli pesci, o peggio con un anemone, sul ltraggio intorno ai 100L, la sezione nano non è adatta; molti di noi i pesci non li vedono neanche col binocolo, fa un po te...
Quote:
posto nella sezione "maggiorenni" o abbasso il livello dell'acqua a 98 lt e rientro nel nanoportal?
No dai, rimani con noi! ti teniamo anche a 103...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 07:29   #8
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
edvitto, la citazione da me fatta sopra era intesa per una vasca di coralli... che vuoi farci...ho attrezzature da vasche molto piu' grandi della mia...
ma amo gli spazi ristretti...
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 09:22   #9
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che ti capisco... mi è arrivato proprio ora il mio nuovo H&S 90.... non vedo l'ora di arrivare a casa stasera per provarlo... slurrrp!!!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 10:31   #10
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
Guarda che ti capisco... mi è arrivato proprio ora il mio nuovo H&S 90.... non vedo l'ora di arrivare a casa stasera per provarlo... slurrrp!!!
gli H&S sono ottimi prodotti...io monto un 110 f 2000 ed e' una bomba..
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , microreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13932 seconds with 15 queries