Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2011, 21:02   #1
Ciclide20
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale mangime mi consigliate per i ciclidi mbuna

Help please
Ciclide20 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2011, 22:36   #2
Frankekko
Guppy
 
L'avatar di Frankekko
 
Registrato: Oct 2010
Città: San Felice a cancello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mangime in granuli per ciclidi
Frankekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 16:14   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non ho mai allevato ciclidi africani, ma se ti serve aiuto, di qualsiasi genere, chiedi a Metalstorm che sa tutto di queste specie!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 16:29   #4
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao, non ho mai allevato ciclidi africani, ma se ti serve aiuto, di qualsiasi genere, chiedi a Metalstorm che sa tutto di queste specie!


quoto comunque degli stick perciclididi qualità male non faranno
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 15:15   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se stiamo parlando di mbuna in senso stretto (non di "ciclidi del malawi" in generale), bisogna seguire un paio di regolette, visto che l'alimentazione è il punto debole di questi pesci:
- dieta essenzialmente a base vegetale, come base un paio di mangimi vegetali in scaglie e l'immancabile spirulina.
- niente cibi proteici, soprattutto vermi di ogni genere (tubifex, chironomus,....tutti potenzialmente letali) e pesce (troppo carico)..le poche proteine di cui hanno bisogno si trovano già abbastanza nei mangimi..ogni tanto (tipo ogni due settimane) si possono dare crostacei come artemia, mysis, krill e gamberetti
- prediligere sempre le scaglie, in quanto più digeribili
- nel caso si dia del granulare, evitare quelli che non affondano e che si gonfiano (possono causare letali occlusioni intestinali)...in ogni caso, è bene ammollarlo preventivamente in un bicchierino per qualche minuto,in modo da fargli assorbire l'acqua prima di essere ingerito
- ogni tanto, somministrare gammarus o krill liofilizzato, che con le fibre del guscio funge da ottimo "purgante"
-ogni tanto, è buona cosa aggiungere succo d'aglio al mangime come prevenzione per i vermi intestinali...il metodo funziona meglio se abbinato a mangime che assorbe liquidi, come granulare o liofilizzato (si può fare in concomitanza della somministrazione del gammarus)

Ah, i mangimi devono essere di qualità provata....l'intestino è l'unico punto debole nella salute di questi robustissimi pesci (non a caso il bloat si trova spesso sotto il nome di "malawi bloat"), trattiamolo bene
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 16:37   #6
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se oltre alle linee guida che ti sono state fornite ti serve un esempio, io somministro 2 volte al giorno un misto di "SHG Spirulina" e "SHG Super Hi-Food Hi-Green" e due o tre volte alla settimana integro con Krill, Artemia e "SHG FioccoMix".
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 18:57   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
toccio, meglio calare la dose del granulare 'Hi Green...parlando con Gianni mi disse che è un mangime ottimo ma molto carico anche se con prevalenza vegetale....è un cibo da integrazione, non da base ...ai miei lo do al massimo una volta a settimana, di solito meno (puoi darlo più spesso a piccoli in crescita...macinato per gli avannotti di mbuna è il top).
Calerei anche a sole 2 volte i cibi non strettamente vegetali....fare andare fuori taglia sti pesci è un attimo

come integrazione alla spirulina SHG come secondo mangime base, puoi provare le scaglie della Tropical (come il Tropical Malawi)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 12:39   #8
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
toccio, meglio calare la dose del granulare 'Hi Green...parlando con Gianni mi disse che è un mangime ottimo ma molto carico anche se con prevalenza vegetale....è un cibo da integrazione, non da base ...ai miei lo do al massimo una volta a settimana, di solito meno (puoi darlo più spesso a piccoli in crescita...macinato per gli avannotti di mbuna è il top).
Calerei anche a sole 2 volte i cibi non strettamente vegetali....fare andare fuori taglia sti pesci è un attimo

come integrazione alla spirulina SHG come secondo mangime base, puoi provare le scaglie della Tropical (come il Tropical Malawi)
Anche se non lo mischio in parti uguali? Io il miscuglio l'ho fatto con 75g di spirulina e 25g di HiGreen e sono sui 15g/mese di miscuglio. Conta che ho anche delle Aulo insieme agli mbuna, un po' devo mediare no?
Comunque, visto che sono agli sgoccioli, ora provo il Tropical Malawi con la Spirulina.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 19:59   #9
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Anche se non lo mischio in parti uguali? Io il miscuglio l'ho fatto con 75g di spirulina e 25g di HiGreen
ma non ti viene scomodo dare granulare assime alle scaglie? rischi che qualcuno mangi più granulare e meno scaglie (o viceversa)

Quote:
Conta che ho anche delle Aulo insieme agli mbuna, un po' devo mediare no?
Io riporto quanto mi disse a riguardo, mi sconsigliò vivamente di prenderne tanto proprio perchè va dato poche volte.
Tieni presente poi che le auolonocara alla fine non è che chiedano una dieta molto proteica..chi chiede qualcosa di più spinto sono i predatori o altri pesci come grossi sifonatori. (infatti nel mio acquario integro miratamente i fryeri con del pesce crudo, altrimenti solo a dieta da mbuna hanno delle carenze)...se nutri una aulonocara come uno mbuna, non hai problemi perchè le proteine contenute in quei mangimi bastano e avanzano, anzi è meno facile che vada fuori taglia
Vista anche la forma particolare della tua vasca, meglio evitare di avere mbuna "tonnizzati"
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 12:45   #10
Romano
Guppy
 
L'avatar di Romano
 
Registrato: Oct 2008
Città: Darfo B.T. (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Romano Invia un messaggio tramite MSN a Romano

Annunci Mercatino: 0
Mi inserisco nella discussione ... quindi meglio le scaglie del granulare? generalmente ho sempre cercato di evitarle le scaglie in acqaurio perchè tendenzialmente inquinano di piu'.
Ma JBL NOVOSTICK e NOVORIFT e i Consorzio G5 scaglie di spirulina come sono quotati visto che dovrei iniziare a comperare i mangimi a breve (ma la spirulina non si trova pure in farmacia?)

mediamente quanti grammi di cibo/pesce è considerato ottimale?
Romano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , consigliate , mangime , mbuna , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21090 seconds with 15 queries