Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2015, 18:40   #1
Bart993
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario,

Salve
Ho un'acquario di 70x30x40 da anni che nn è in funzione, lo voglio rimettere in funzione mi dite tutti i componenti da mettere per quel tipo di grandezza.
Mi consigliate anche le piantine da mettere mi piace quelle piantine tipo muschio è possibile metterlo e quale altre piante posso mettere?
Come ghiaino ho un tipo formato da piccolissime pietrine è possibile mettere le piantine o devo prendere uno più fino tipo sabbia e sotto metto anche il fertilizzante?
Poi come pesce voglio mettere i neon mi consigliate anche altri pesci da mettere con i neon anche quanti ne posso mettere?
Ho anche dei pesciolini rossi li posso mettere insieme se no mi dite il perché.
Per pulire l'acquario come bisogna fare si devono togliere i pesci per pulirlo bene?
Che acqua devo usare?
Sono molte domande ma spero che qualcuno mi risponde e mi chiarisce le idee
Grazie a tutti quelli che rispondono
Bart993 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2015, 20:59   #2
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bart993 allora come componenti che ti potrebbero servire se non c'è l'hai già il filtro che sarebbe meglio esterno più facile nella manutenzione e non occupa spazio in acquario.
Per le piante servirebbe la descrizione dell'impianto di illuminazione dell'acquario però ecco un elenco di piante molto semplici da tenere: cerathopylum, cryptocorine, vallisneria, Anubias e forse un po' più complicate la cabomba acquatica, le varie Higrophila, e le varie echinodorus.
Per il ghiaino misuralo con un righello e dacci la misura, ma comunque se è oltre al centimetro mi sa che non va bene per coltivare piante!!!
Per le piante che ti ho elencato può anche non servire il fondo fertile (anche se sarebbe meglio utilizzarlo basterebbe un fondo come quello della sera) però dovresti comunque integrare con delle pastiglie da mettere sul fondo.
Saresti un po' al limite con i neon perché ci vorrebbe una lunghezza di almeno 80 cm perché vogliono molto spazio per poter nuotare liberamente servirebbe usare anche l'acqua ad osmosi perché voglio e durezze molto basse come non hanno le acque di rubinetto, potresti iniziare con poecelidi se non hai molta esperienza ad esempio guppy.
I pesci rossi se sono quelli comuni non posso o stare in acquario perché crescono moltissimo e vogliono stare in gruppo servirebbero allora acquari di 300 e 500 lt e allora si mettono nei laghetti in giardino quindi ti consiglio di darli ad qual un'altro che possiede un laghetto e che magari è disposto a tenerteli.
Per pulire l'acquario se intendi fari il cambio d'acqua non bisogna togliere i pesci bisogna invece togliere non tutta l'acqua ma una parte ad esempio un 20 30% ogni due settimane se intendi i vetri ci sono le calamite fatte apposta per acquario comunque le mani meno si mettono in acquario meglio è!!!
L'acqua da utilizzare se vuoi tenere i neon devi utilizzare l'acqua ad osmosi che si acquista in negozio d'acquari se invece vuoi tenere i poecelidi può andare l'acqua di rubinetto!!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 23:24   #3
Bart993
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve allora ho pulito l'acquario dal calcare che si era formato lo riempita per vedere se il silicone reggeva e va tutto bene. Volevo sapere il ghiaino come lo pulisco solo con l'acqua corrente o lo metto a bollire consigliatemi voi come posso pulirlo al meglio.
Poi mi consigliate le piante che devo comprare delle piante facili diciamo 3 piante alte e4/5 piante basse.
Come pesci ho pensato ai neon kullii guppy Platy Va bene e che pesci posso aggiungere
Aspetto vostre risposte
Bart993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 02:12   #4
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ghiaino puoi pulirlo sia in acqua corrente e sia in acqua a bollore, l'importante è non utilizzare prodotti chimici dal momento che potresti ritrovarti dei residui in vasca. Per quel che riguarda le piante inizialmente potresti optare per muschi, epifite come Anubias e Microsorum, piante a crescita rapida come il Ceratophyllum demersum e qualche galleggiante quali Riccia fluitans, Pistia e Lemna minor. Sono tutte piante che non necessitano di un fondo fertile, dal momento che non traggono il proprio nutrimento dalle radici.
Purtroppo i pesci che hai elencato non starebbero bene insieme: i neon (per cui la vasca è abbastanza corta) vogliono acqua tenera ed acida, mentre i guppy ed i platy vogliono acqua dura e basica.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15993 seconds with 15 queries