Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2006, 10:45   #1
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sequenza logica allestimento acquario.

Ciao a tutti. Da poco mi sono avvicinato a questo "mondo". Ho già iniziato ad informarmi, leggendo guide e libri. Ma non mi è chiaro una questione, logica se vogliamo.
La scelta dei pesci è quasi in secondo piano se vogliamo. Prima bisogna valutare i valori dell'acqua. Giusto?
Però intanto si riempe l'acquario per permettere all'acqua di maturare. Quindi necessariamente va creato strato e substrato di fondo e piante. In base a cosa scegliete il fondo e le piante? Da quel poco che ho letto per ora, fondo e piante dovrebbero esser scelte in base ai futuri ospiti. Esatto? Ma se la scelta dei pesci avverrà solo in un secondo momento, dopo il controllo dei valori dell'acqua maturata, come si sceglie?

Ad esempio, io vorrei acquistare un wave box da 25 litri netti, con illuminazione da 18w e filtro da 190 l/h. La mia idea iniziale sarebbe quella di inserire un Betta splendends maschio. Idea, perchè comunque dovrò valutare i valori dell'acqua, se compatibili.
Che sequenza logica mi consigliate? Allestire comunque un'acquario per il betta(fondo di un certo tipo, piante di un certo tipo), per poi magari trovarmi nell'impossibilità di inserirlo?

Scusate le domande, forse vi risulteranno banali. Grazie.
  Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2006, 10:54   #2
mbrac69
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 1.377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda per un 25 lt secondo me puoi mettere solo un betta oppure solo neo caridine. cmq sarebbe opportuno mettere un buon fondo fertilizzato e poi della ghiaia granulometria media. aggiungi 50% acqua osmotica ed il resto di rubinetto biocondizionata, poi piante a volontà (secondo l'illuminazione). Nel filtro metti cannolicchi, spugna e lana di perlon, aggiungendo un attivatore batterico (esempio Nitrivec). accendi lapompa del filtro ed aspetta 3 o 4 settimane, monitorizzando i valori soprattutto dei Nitriti (NO2) e dei Nitrati (NO3).imprimi devono essere a 0, mentre i secondi non devono superrare i 25 mg/l.
__________________
la vita è fatta a scale.....

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 11:54   #3
Tremor81
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i pesci una pianta vale l'altra. +tosto dovresti decidere il biotopo, perchè se decidi di avere poche piante e molte rocce dovresti orientarti sui ciclidi africani (che a mio avviso sono molto + belli di tutte le altre specie), ma con il tuo litraggio è sconsigliabile; con molte piante e un buon ghiaino invece puoi scegliere tra molte specie di pesci.
__________________
www.salentomovida.it
Per liste, tavoli, omaggi e prevendite dei locali più fashion del salento contattami all'indirizzo messenger o tramite e-mail.
Tremor81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 11:57   #4
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mbrac69 grazie per la risposta.
Acqua osmotica e biocondizionatore son necessari? Il filtro che avrei è un niagara 190. E' già composto al suo interno?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 12:00   #5
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Quote:
aggiungi 50% acqua osmotica ed il resto di rubinetto biocondizionata
Non sono d'accordo con mbrac69. Dato che non conosciamo i valori della tua acqua di rubinetto, non possiamo consigliarti per un'eventuale taglio con acqua di osmosi!

Io ti consiglio tutto il procedimento che ti è stato suggerito: fondo fertilizzato, giaietto o sabbia non finissima e non calcarea, piantine scelte in base al rapporto watt/litro che ha la vasca e in base allo spazio che occupano quando crescono, attivatore batterico da inserire per un po' di giorni e ai primi cambi, biocondizionatore da mettere solo quando metti l'acqua (all'inizio e ai cambi), attesa di un mese.

Se il ph dovesse risultare mooolto alto e l'acqua mooolto dura (condizioni non ideali per il betta) taglierai con un po' di acqua d'osmosi nella percentuale necessaria (si vedrà in base ai test... comprali a reagente liquido, ti serviranno ph, gh, kh, no2 ed no3).

E' più semplice di quello che credi
Comunque in 25 litri quoto: betta e basta, o betta e caridine, non altro anche perchè il niagara non regge un grande carico organico. Comunque devi mettere una copertura alla vasca! Il wavebox è aperto: al betta non fa bene respirare l'aria fredda e le caridine hanno tendenze suicide. Basta anche una lastra di plexi!
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 12:00   #6
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Tremor81
per i pesci una pianta vale l'altra. +tosto dovresti decidere il biotopo, perchè se decidi di avere poche piante e molte rocce dovresti orientarti sui ciclidi africani (che a mio avviso sono molto + belli di tutte le altre specie), ma con il tuo litraggio è sconsigliabile; con molte piante e un buon ghiaino invece puoi scegliere tra molte specie di pesci.
Ciao Tremor. Per le piante bisogna stare attenti a qualche valore dell'acqua cosi come per i pesci?
Quindi, a priori, non sapendo che valori d'acqua avrò e di conseguenza che pesci potrò inserire anche in base al mio litraggio, che allestimento mi consigli? Io avrei voluto ricreare il biotopo per il betta splendends, ma se poi i valori dell'acqua non me lo consentono? O qualsiasi valore è modificabile?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 12:02   #7
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Quote:
qualsiasi valore è modificabile?
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 12:03   #8
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ilabruna
Quote:
aggiungi 50% acqua osmotica ed il resto di rubinetto biocondizionata
Non sono d'accordo con mbrac69. Dato che non conosciamo i valori della tua acqua di rubinetto, non possiamo consigliarti per un'eventuale taglio con acqua di osmosi!

Io ti consiglio tutto il procedimento che ti è stato suggerito: fondo fertilizzato, giaietto o sabbia non finissima e non calcarea, piantine scelte in base al rapporto watt/litro che ha la vasca e in base allo spazio che occupano quando crescono, attivatore batterico da inserire per un po' di giorni e ai primi cambi, biocondizionatore da mettere solo quando metti l'acqua (all'inizio e ai cambi), attesa di un mese.

Se il ph dovesse risultare mooolto alto e l'acqua mooolto dura (condizioni non ideali per il betta) taglierai con un po' di acqua d'osmosi nella percentuale necessaria (si vedrà in base ai test... comprali a reagente liquido, ti serviranno ph, gh, kh, no2 ed no3).

E' più semplice di quello che credi
Comunque in 25 litri quoto: betta e basta, o betta e caridine, non altro anche perchè il niagara non regge un grande carico organico. Comunque devi mettere una copertura alla vasca! Il wavebox è aperto: al betta non fa bene respirare l'aria fredda e le caridine hanno tendenze suicide. Basta anche una lastra di plexi!
Ciao Ila, grazie per l'esauriente spiegazione.
L'illuminazione è da 18W, potresti consigliarmi anche qualche piantina per un 25 litri ed un betta?
Il wavebox che ho visto ha una copertura in vetro, quindi per il betta dovrebbe andare bene, credo:)
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 12:14   #9
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Quote:
wavebox che ho visto ha una copertura in vetro
ottimo, io conoscevo solo quello aperto! Meglio ancora!

18 watt su 25 litri... hai parecchia scelta, l'unico limite è la dimensione della vasca. Io metterei un paio di crypto, della lemna minor e/o un po' di riccia galleggiante, una pianta a stelo tipo ludwigia o didiplis.. potresti provare anche con una pianta rossa se ti piace....
La scelta è difficile, dipende dai tuoi gusti. Vedi qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e vedi le piante da luce media/alta. Clicca sul nome, ti riporta alla scheda del sito tropica. BUONO STUDIO!
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 12:16   #10
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo voi ci sta anche un po' di calli o di glosso?
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , logica , sequenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24237 seconds with 15 queries