Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2015, 17:56   #1
albanomax
Guppy
 
L'avatar di albanomax
 
Registrato: Apr 2003
Città: Colleferro ( Roma )
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a albanomax Invia un messaggio tramite Yahoo a albanomax Invia un messaggio tramite Skype a albanomax

Annunci Mercatino: 0
Abbassiamo i Consumi !! ??

Salve ragazzi,apro questo post piu' che altro per sentirvi un po',ho la vasca dismessa da 9 mesi perchè mi si è scollata,ho perso circa 10000€ tra pesci e coralli e rocce vive in 10 minuti...

vabè premesso questo è anche vero che da quando non ho piu' la vasca in funzione mi arrivano 100€ di corrente ogni 3 mesi contro i 280€ ogni 2 mesi

perchè mi arrivavano queste bollette?...semplice

2 hqi da 400w +2 T5 da 80w per 7 ore al giorno [ Illuminazione ]

Hydor L30 27w reattore di calcio 24h [ Reattore C. ]
Heim 1262 80w mandata+alimentazione skimmer 24h
2 stream 6100 24h 90w 24h [ Movimento ]
bubble king 300ext 58w 24h [ Skimmer ]


il riscaldatore per fortuna non lo accendo,casa è abbastanza calda anche di inverno e la temperatura non scende mai sotto i 23 gradi in inverno grazie anche al calore in sump


la domanda ora è ....dove poter andare a risparmiare ??

bè per la luce ora ho una 4x100w a led e credo di aver dimezzato già il consumo di corrente anzi ho anche raddoppiato la luce,potrei illuminare tutta una piazza!!

per il movimento mi affiderei alle pompe Mover e anche qui potrei risparmiare un bel po'

lo skimmer non si tocca,ha la sua pompa e funziona solo con quella quindi amen

il reattore ecco toglierei volentieri quella schif...za di hydor che si scassa in continuazione e fà pure rumore con non so' cosa..........????


....e veniamo alla mandata!!

pompa importante e' per questo che ho sempre avuto una eheim 1262 e altre 3 1260 di scorta ma parliamo di 80w fissi che sicuramente si fanno sentire nei consumi....

con questa pompa non ho mai avuto un problema ed ho alimentato lo skimmer con una T sulla mandata con rubinetto per regolare il flusso,non solo.....ho anche altre T ci faccio girare l'acqua con resine e carboni quando capita,insomma è un punto di riferimento per me la eheim

la domanda è:
con cosa la sostituisco che consumi meno?? esiste qualcosa di simile?? o meglio ...hanno inventato qualcosa di simile alla eheim 1262 ??

la mia vasca è una 60x70x200 larg. x alt. x lung. + altri 200lt in sump


ok ragazzi qualsiasi opinione sono sicuro mi sarà di aiuto,sono fermo da diverso tempo e vorrei riorganizzarmi pian pianino,anche se la vasca mi si è scollata 8-9 mesi fà era già da diverso tempo che non mi informavo sulle novità,la vasca andava da sola e quindi era subentrata una certa abitudine,ma è anche vero che da quando non ho piu' la vasca mi avanzano diversi soldi dallo stipendio


grazie a tutti a dopo

massy
albanomax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2015, 18:26   #2
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sopravvaluti le luci a led: 4 x 100w non sono come due hqi da 400w, in nessun senso, nè come copertura, nè come potenza, nè come riscaldamento. Di conseguenza non avrai gli stessi risultati di prima innanzitutto a parità di ore di luce. Ti ci vorranno più ore e probabilmente potrai tenere meno pesci. Soprattutto le HQI ti scaldavano per bene l'acqua, i led non aumentano nemmeno di 0,1°C. Ho 600W di LED sopra la mia vasca da 1200 litri e il termoriscaldatore consuma 6kWh al giorno per riscaldare l'acqua. Nella stanza ci sono 20,1°C fissi ed un elevato tasso di umidità che limita l'evaporazione dell'acqua e quindi un suo raffreddamento.

Come risalita io uso una Jebao cinese regolabile DC da 12000 litri, credo 3 volte più potente della tua Eheim, con il medesimo consumo. La Eheim è indistruttibile, la mia jebao dicono duri poco. Io ce l'ho in funzione da 5 mesi e ne ho già una di scorta. Costando circa 100 euro, contro 400 euro (forse ottimistici) di una indistruttibile red dragon.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 20:03   #3
albanomax
Guppy
 
L'avatar di albanomax
 
Registrato: Apr 2003
Città: Colleferro ( Roma )
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a albanomax Invia un messaggio tramite Yahoo a albanomax Invia un messaggio tramite Skype a albanomax

Annunci Mercatino: 0
i 4 led che ho ora sicuramente non scaldano l'acqua e pertanto non aiutano in inverno ma lo fanno in estate,ma i led mi servivano prevalentemente per risparmiare ,poi vabè fanno piu' luce e tanto meglio,sono 4 led da 100w + 2 led da 50w blue

il problema ce l'ho sicuramente sulla eheim,o meglio il problema di consumo intendo

mi serve una buona pompa x la mandata silenziosa e che consuma poco

cmq Jebao mi sembrano decenti,sanno un po' di ascoll,almeno la girante sembra simile....mi sto' documentando


Ultima modifica di albanomax; 17-01-2015 alle ore 20:53.
albanomax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassiamo , consumi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18693 seconds with 17 queries