Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2014, 10:01   #31
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
allora, eccomi qui...ho finalmente i valori...potrebbero non essere precisissimi perché con le cartine non ci capisco molto...questo è quello che è risultato dai test:
NO3= 10
NO2= 0
GH= 16d
KH= 6d
PH= 6,8
Cl2= 0,3
Vi ho riportato esattamente quello che mi è uscito senza sapere se è una situazione che va bene.
Aspetto un vostro commento a riguardo.
Poi per quanto riguarda il filtro ne ha uno con 240/300 litri/h ....con cannolicchi al fondo e una specie di lana che ricopre...
la lampada ha 30W con 6.400 K posizionata al centro dell'acquario...
ho fatto anche diverse foto ai pesci che ha dentro per essere sicura che siano proprio quelli che vi ho nominato oggi...e una foto in generale per farvi vedere come sono disposte le piante...i pesci non sono riuscita a fotografarli molto chiaramente perche in continuo movimento...e dalla foto generale non si vede la parte dove c'è la sabbia sul fondo per i cory...



purtroppo i corydoras erano nella parte buia dell'acquario e non sono riuscita a fotografarli bene...ma ho notato che hanno i baffi arancioni...non so come si chiamano quindi...
mi dispiace smontarti ogni volta...ma i test con le cartine non sono attendibili, andrebbero fatti con i test a reagente, se non li hai porta l'acqua in un negozio e fattela analizzare....servirebbero anche i valori dell acqua del rubinetto, ti spiego, per far si che la vasca sia di facile gestione la prima cosa che andrebbe fatta è quella di basarci sull acqua che esce dal tuo rubinetto, sempre che non vuoi passare a torba e acqua d'osmosi.....
sui sterbai non so perchè ma ne ero quasi certo.....
comunque piu o meno tutte le specie che ti ho elencato sopra vanno bene con quei valori....
per l'illuminazione non sono molto ferrato ma se fino ad ora ti sono cresciute cosi bene mi viene da pensare che sia sufficiente, ma lascio la parola ai piu esperti.
il filtro andrebbe caricato con cannolicchi/spugne e eventualmente lana, ma ricorda che i cannolicchi non li deve toccare MAI! le spugne deve solo sciacquarle nell acqua dell acquario quando fai i cambi ma solo quando vedi che il getto diminuisce parecchio (a me capita una volta l'anno) e la lana andrebbe sciacquata/sostituita ogni 2 settimane (ma a mio parere la puoi anche togliere, io la uso solo durante l'avvio per trattenere la parte di fondo in sospensione)
per i cory ti hanno gia risposto, di danio ne vedo solo uno, guarda su internet se quello a puntini che dici sia il danio margaritatus, in caso io lascerei solo quelli portandoli a un numero per creare un banco
steek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2014, 10:21   #32
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test con le cartine erano gli unici che il mio amico aveva a disposizione in modo veloce....farà anche quelli a reagente ma non so quanto tempo potrà passare...

l'altro tipo di danio non sono riuscita a fotografarlo ma sono sicura che non sia il margaritatus perché non è colorato, ha i colori uguali a quello a strisce ma è leopardato...ho guardato tra le immagini e potrebbe essere un Brachydanio frankei con pinne a velo...

so che i test con cartina non sono affidabili al 100%, ma più o meno saranno quelli i valori no? o potrebbero variare anche di molto da quelli che mi sono usciti? scusate la mia ignoranza in merito
potete già dirmi approssimativamente se i pesci che ha sono proprio fuori di tanto come valori?

neon= da escludere per via della lunghezza dell'acquario
cory= fondo sbagliato quindi da escludere anche loro
danio= potrebbero andare bene a banco (quanti?) ma valori da confermare
barbo ciliegia= ???
caridina japonica= ???
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 10:47   #33
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono affidabili, almeno per esperienza ti dico che spesso alcuni valori li da sbagliati, ma prendendoli per buoni per il momento, io terrei un branco di danio (una delle due specie,) con una decina di esemplari e al posto dei cory, metterei degli otocinlcus.... i barbo, li toglierei, ma se ti piacciono tanto tieni solo quelli ma devi acidificare per far scendere il ph....la caridina penso che se non viene predata la puoi tenere tranquillamente. da quanto è avviata la vasca?
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 11:00   #34
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanti otocinlcus possono stare? aveva provato anche con gli ancistrus ma non sono durati molto...
riferisco tutto al mio amico e vediamo cosa gli piace di più...oltre ai danio con questi ipotetici valori cosa può stare bene? in caso in futuro volesse cambiare tipologia di pesce...
la vasca è avviata da più di un anno
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 11:20   #35
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
gli oto almeno 5-6....altri sono quelli detti sopra, altri non mi vengono in mente...magri risponderà qualcun'altro...ma ti ripeto sarebbe importante capire i valori dell'acqua di rete, perchè normalmente sono piu alti di quelli che hai scritto e se cosi fosse poi ti troverai a dover acidificare e far scendere le durezze, non so se ti va...
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 11:25   #36
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avete qualche consiglio sulla marca dei test a reagente? e quali valori verificare? ho visto che sono singoli test in base al valore...se sapete dirmi quali sono essenziali non gli faccio spendere un capitale...
poi al massimo portiamo tutto in negozio...e ce la facciamo analizzare da loro
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 12:50   #37
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
avete qualche consiglio sulla marca dei test a reagente? e quali valori verificare? ho visto che sono singoli test in base al valore...se sapete dirmi quali sono essenziali non gli faccio spendere un capitale...
poi al massimo portiamo tutto in negozio...e ce la facciamo analizzare da loro

guarda io mi trovo bene con i jbl...ti consiglio di prendere tutto il kit...i test necessari sono ph,gh,kh,no2,no3

non mi ricordo in quale sezione, forse saper comprare, c'è un 3d che descrive benissimo i vari kit delle varie marche....se vuoi spendere qualcosa meno ci sono gli aquili.....se li compri on line risparmi qualcoa rispetto al negozio...
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibili , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19445 seconds with 15 queries