Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2012, 18:14   #1
ғιlιρρo-
Plancton
 
L'avatar di ғιlιρρo-
 
Registrato: Aug 2011
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Invasione cronica di alghe

Prima di tutto inizio col dire che praticamente da sempre il mio acquario ha avuto problemi con le alghe, più o meno di tutti i tipi dovute probabilmente ai fosfati che erano altissimi. Dopo diversi mesi ero quasi riuscito a debellarle quando ormai avevo raggiunto il punto di non ritorno.. ma adesso ci risiamo. Nel mio acquario c'è praticamente la sagra delle alghe...

I valori sono:

Ph 6.8
KH 4,5 °d
GH 7 °d
No2 0 mg/l
No3 0 mg/l
PO4 0,10 - 0,20 mg/l

2 lampade T5 da 45W: una da 9000K (davanti) e una da 4100K (retro), foto periodo 8h; fertilizzo con seachem Flourish un tappo (saranno pochi ml...) 3 volte a settimana più la CO2.

Ora vengo al punto: sto per fare un ordine online e pensavo di prendere:

1 neon T5 Juwell Colour 6800°K da sotituire a quello da 9000°K
Seachem Phosguard resina antifosfati 250ml

In questo modo avrei un neon da 6800°K e uno da 4100°K il che dovrebbe aiutarmi a debellare queste maledette alghe dato che non posso più andare avanti con procherie chimiche per "eliminare drasticamente le alghe" . Inoltre abbasserei anche i PO4 che anche se non mi sembrano alti, male non farà. Secondo voi procedo bene? Avete qualche idea in merito? Grazie in anticipo

NB: Non uso la fertilizzazione seachem con protoccollo base/avanzato per una questione di natura prettamente economica...


Le alghe verdi sulle foglie di questa anubias sono dovute alla luce ma il problema sono quelle a ciuffo che si vedono sul bordo delle foglie che sottolineo si attaccano ai vetri, alla ghiaia e alle altre piante un mix che fa un macello!!!
__________________
Il mio acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361215
ғιlιρρo- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2012, 20:49   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto.
Dunque, la mossa di cambiare neon è azzeccata, dimostri di essere informato sulla gestione..e questo ti servirà molto.
Ti chiederei una foto della vasca nel suo totale.

Per l'anubias intanto la levi dalla vasca, prepari una soluzione di acqua e candeggina nelle dosi di 10 pati di acqua e 1 di candeggina..ci pucci dentro l'anubias dal lato foglie..non bagnare rizoma e radici altrimenti la bruci. Il bagnetto durerà 10 secondi..risciacqui bene bene sotto acqua corrente e rimetti in vasca..è un palliativo ma intanto la pianta respira..

NO3 a zero non sono un buon sintomo per le piante..
Il fotoperiodo ok per ora...

Descrizione di fauna e quantità.
Ogni quanto esegui i cambi e in che quantità?

hai 90w ma non ho la capienza della vasca...

Attendiamo le info che ti ho chiesto e , importante, la foto della vasca
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:51   #3
ғιlιρρo-
Plancton
 
L'avatar di ғιlιρρo-
 
Registrato: Aug 2011
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia firma c'è il link che riporta alla descrizione del mio acquario con tutte le informazioni (e le foto), ma riassumendo: la vasca è di 180l, cambi di 20l ogni 2 settimane e questi son gli animali:

3 Scalari
10 Cardinali
4 Corydoras aeneus
1 Hypostomus plecostomus
1 Anentome helena
1 Neritina
2 E. kallopterus


__________________
Il mio acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361215

Ultima modifica di ғιlιρρo-; 21-08-2012 alle ore 22:21.
ғιlιρρo- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 22:37   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nella mia firma c'è il link che riporta alla descrizione del mio acquario con tutte le informazioni (e le foto),
non me ne ero accorto...

Hai piante poco esigenti e la fertilizzazione potrebbe essere abbondante.
I nitrati a zero potrebbe essere per il consumo anche da parte delle alghe.
Io diminuirei le dosi, metterei anche qualche pianta a galleggiare come il ceratophyllum..anche con la luce sei abbastanza alto per i w.

Per le anubias farei come consigliato sopra..se te la senti e non fai disastri.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , cronica , invasione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21479 seconds with 15 queries