Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2012, 19:17   #1
Giulia31
Plancton
 
L'avatar di Giulia31
 
Registrato: Sep 2012
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50lt Tropicale, 10lt per avannotti.
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Lumache mangia-alghe??

Ciao a tutti duunque è da un pò che ho qualche problema di alghe... Intendo sia quelle fastidiosissime alghe nere a ciuffetti che proliferano OVUNQUE che, nonostante aver tolto e ripulito tutti gli arredi e le piante, sono ancora lì eee sia quei tappetini di alghe verdi cortissime che mi hanno rivestito il filtro... ho comprato circa un mese fa un antialghe ma dopo averlo somministrato due volte non vedo nessun minimo risultato...

ORA. ho letto su alcuni forum che esistono lumache che vagano per l'acquario nutrendosi delle alghe infestanti... esistono? e se si, quali sono? In effetti se fosse tutto qui sarebbe troppo facile perchè io ho in vasca 6 anentome helena che fanno uova in continuazione... sto già tentando di regalarle anche se vedo che non interessano praticamente a nessuno.. Quuindi se riuscissi a rimanere con una o due lumache killer ci sarebbe qualche lumaca mangia-alghe che riuscirebbe a vivere senza essere aggredita?
Spero di essere stata chiara, grazie.. aspetto risposte..
Giulia31 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2012, 19:54   #2
fosforo73
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giulia io le ho provate tutte siamensis, neritine, gyrinochelius nessuno le mangiava ora sto provando con il seachem excel sembra che ... non voglio finire la frase per scaramanzia comunque io glielo spruzzo sopra e poi le alghe diventano rosse e poi sembra scompaiano excel non è un alghicida ma fertillizzante
fosforo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 20:45   #3
carlo98
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto dovresti riportate alla norma i valori dell'acqua, di sicuro con tutte quelle alghe nere avrai dei valori di nitriti e nitrati molto alti
carlo98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 22:28   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo con carlo98... un infestazione algale è solitamente legata a qualche errore di gestione o allestimento... squilibri di valori, fertilizzazione o fotoperiodo sbagliati possono essere fra le cause principali...

per darti qualche dritta dovresti descriverci meglio la vasca, in particolari i valori relativi a nitrati e se possibile fosfati, con che frequenza effettui i cambi d'acqua... che tipo di illuminazione monti (watt e kelvin della lampada) per quanto tempo stanno accese le luci, che piante hai e se fertilizzi... che popolazione hai e come la alimenti....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 16:30   #5
Giulia31
Plancton
 
L'avatar di Giulia31
 
Registrato: Sep 2012
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50lt Tropicale, 10lt per avannotti.
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora per i valori dell'acqua ancora non ve li so dire perchè devo comprare i test... per quanto riguarda la vasca è un 50 lt con Anubias e piante a foglia larga di cui non so il nome. La fauna la sto sistemando perchè da principiante avevo preso neon, rasbora, cory, ancistrus e portaspada e sto cercando di darli via a privati per tenermi solo l'ancistrus e i portaspada... come fertilizzante ne uso uno in gocce (1 al gg) anche se recentemente ho smesso di usarlo perchè ho letto che potrebbe essere assimilato dalle alghe invece che dalle piante.. come illuminazione ho un neon simile a quello in dotazione che è acceso 5 ore al giorno.. il filtro è quello in dotazione e i cambi d'acqua li faccio una volta ogni 1/2 mesi di 10 lt con metà osmotica e metà rubinetto... scusatemi se non sono stata precisa e non vi ho dato i valori ma appena posso li posto tutti...
------------------------------------------------------------------------
Ah per l'alimentazione dei pesci mi ero scordata di dire che uso il cibo in granelli una volta al giorno e, due volte a settimana, invece dei granuli utilizzo una pastiglia per pesci da fondo..

Ultima modifica di Giulia31; 05-12-2012 alle ore 16:32. Motivo: Unione post automatica
Giulia31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 21:40   #6
ivan zucca 73
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: siris
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai gia capito di avere troppi pesci io con un acquario da 50 lt ti consiglierei di effettuare cambi più frequenti almeno finche la vasca è affollata anche settimanali.Poi per conto mio 5 ore di luce par le tue piante sono troppo poche.Io penso che se le tue piante cominciano a svilupparsi bene di pari passo le alghe spariranno altrimenti usa un pesce mangia alghe ti posso dire che funziona però non farti dare di quelli che in poco tempo ti diventano degli squali ma chiedi o il pesce dottore o qualcosa di simile.
ivan zucca 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 22:28   #7
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao concordo con ivan per quanto riguarda il fotoperiodo, per una fotosintesi efficace ci vogliono minimo 8 ore... inoltre intensificherei i cambi d'acqua... o il 10% a settimana o il 20 ogni 2 settimane...

la porzione di osmosi da usare per tagliare l'acqua di rete deve dipendere dai pesci che hai in vasca e alle durezze che vuoi avere

per quanto riguarda la flora potresti aggiungere delle specie a crescita rapida come egeria o ceratophyllum...
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 12:50   #8
Giulia31
Plancton
 
L'avatar di Giulia31
 
Registrato: Sep 2012
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50lt Tropicale, 10lt per avannotti.
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per tutti i consigli. Ho aumentato il fotoperiodo a 8 ore, adesso vedremo cosa succede alle alghe.. Se avessi bisogno di un pesce che le mangia mi potete dare qualche nome di qualche pesce compatibile con i valori degli xipho?
Appena riuscirò ad andare in negozio prenderò una ceratophyllum che, leggendo su qualche sito mi sembra abbia molti vantaggi. Infine intensificherò i cambi d'acqua ma per i pesci che ho sapreste dirmi la percentuale di osmosi che dovrei mettere? così da non sbagliarmi..
Grazie ancora, aspetto risposte.. :)
Giulia31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 13:04   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Inserire un pesce per fermare le alghe è la cosa più sbagliata.
Primo eprchè come le mangia, le espelle, e quelli sono bei nitrati per tutti, alghe stesse.
Secondo perchè per 50 litri con acqua dura, come dovrebbe essere per i portaspada, non ne esistono di questi sfortunati pesci usati come spazzini.
Per i portaspada niente acqua da osmosi.
Io credo che per levare quelle alghe questo sia il programmad a seguire:
- Controlli i valori con reagenti.
- Levi tutti i pesci in più, io sinceramente leverei anche i portaspada che diventano troppo grandi e ricadrei su guppy o platy.
- Normalizzi i valori, quindi se rimani sui poecilidi ph alcalino, durezze alte, nitrati entro i 20. L'acqua del rubinetto solitamente va bene a meno di abitare in zone particolari o di avere depuratori condominiali, casalinghi o comunali.
- Se ci sono alghe sugli arredi puoi anche levarli e bollirli.
- Postare una foto così da rendere l'idea.
- Aggiungi piante a crescita veloce.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 19:33   #10
ivan zucca 73
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: siris
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che la cosa più sbagliata sia utilizzare prodotti per combattere le alghe i pesci mangia alghe credo abbiano efficacia se i valori sono a posto e il problema è contenuto.Siccome le alghe sono in diretta competizione con le nostre piante una o più piante a crescita rapida avranno più successo di tanti prodotti.Io ho testato in un mio acquario il Gyrinochelius Aynomieri e mi ha lustrato gli arredi meglio di una spazzola ma non mi sento di consigliarlo perchè cresce troppo e quando è grande stressa chiunque gli capita a tiro specie in un 50 lt (di questo pesce si dice che non mangia alghe ma non sono daccordo).
ivan zucca 73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lumache , mangiaalghe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24053 seconds with 15 queries