Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2005, 13:48   #121
pecarpe
Guppy
 
Registrato: Oct 2001
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 41/96%

Annunci Mercatino: 0
Secondo una mia modestissima opinione in merito alle 2 "filosofie" adottate credo che:
L'olandese così come quello "zen" possa comunque regalare bei panorami e belle emozioni,ma sinceramente per quanto ank'esso impegnativo e cmq bisognoso di un certo gusto per l'accostamento delle piante,credo che sia quasi sempre meno suggestivo di uno "ZEN"(ovvio che bisogna vedere chi lo costruisce e chi lo cura), fermo restando che i gusti son gusti e ovviamente come qualcuno asserisce l'immaginazione o cmq la "spiritualità" di quello zen non è sempre a tutti ben visibile.
Penso cmq al di là della difficoltà di comporre una vasca in tale modo o dai costi derivati dalla sua gestione(ma chi vi obbliga a prendere prodotti ADA???Ma perkè in altri campi non è così pure??con le auto, i vestiti etc etc????),parlando personalmente, che la vasca "zen" sia senz'altro di gran lunga piu' bella e suggestiva in quanto non semplicemente un buon accostamento di piante....ma la ricerca di un'armonia ben precisa...non solo data dalla sezione aurea(di cui non sono in grado di parlarne)ma soprattutto del paesaggio(piante,rocce,legni,sabbia e pesci!!!!).
E' inutile porsi domande inutili o che divagano troppo sull'argomento...tipo come faccio a riconoscere o meno una vasca olandese da una zen..........semplice....e poi se una vasca piace non credo che per forza bisogna kiedersi ke vasca sarà mai??
Personalmente le ho viste da vicino e non credo siano vasche messe lì in posa solo per lo scatto....certo che lo fa AMANO, ma son sicuro e so, che c'è chi le tiene....certo impegnative sono....pero' come si dice le cose piu' belle sono sempre quelle che rikiedono maggiori sforzi e sacrifici.
Ovviamente poi c'è ki non ha esperienza,mezzi, o conoscenza e pure ama la "creazione" fatta e questa alla fine è la cosa piu' importante in quest'hobby....la soggettività, fermo restando che si rispettino le esigenze chimico fisiologiche della vasca.........a parte poi ki si skiera con l'una o l'altra filosofia....come quando si parla di juve o milan........
pecarpe non è in linea  


Vecchio 25-09-2005, 00:04   #122
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
la filosofia Zen secondo me non è facilmente percettibile da noi occidentali...
nn voglio offendere nessuno, ma la nostra sensibilità è totalmente imparagonabile a quella orientale..io ammiro la perfezione nelle loro opere. Noi appena alzati al mattino non andiamo ad abbracciare l'albero del nostro giardino, loro si...sembra una cavolata penserete ma secondo me non lo è affatto...cercano di entrare in sintonia con la natura e lo spirito della terra, tutto quello che ci circonda è in sintonia con il nostro corpo (piccolo esempio la metereopatia)...
Data la mia intenzione di crescere professionalmente come garden designer, studio da tempo le filosofie di realizzo dei japanese garden e Zen garden, ma penso che appena ne avrò la possibilità, scapperò in oriente....
Scusate se sono uscito un po dall'argomento del topic...quello che volevo dire alla fine è che secondo me non esiste un acquario Zen modello, ma il vero Zen è la rappresentazione, sotto forma di piante, rocce e quant'altro, della personalità della persona che lo realizza..

ciao ciao
__________________
Aindria non è in linea  
Vecchio 27-09-2005, 20:46   #123
HaiPauraDelBuio?
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Città: valenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se posso dire la mia quando guardo un olandese vedo un bellissimo acquario e quando guardo uno zen vedo un paesaggio....non trovate?
HaiPauraDelBuio? non è in linea  
Vecchio 28-09-2005, 00:12   #124
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Mi piace questa immagine.....

Però.....quota messaggi raggiunta.....

Continuate pure qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=23887
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , olandese , zen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20516 seconds with 13 queries