Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Avendo nella nuova casa problemi di spazio stavo pensando e volendo provare qualcosa di "nuovo" avevo pensato a massimo una ventina di litri, con praticamente solo piante.
Volevo chiedervi se secondo voi può essere considerato EASY come dicono loro oppure è più complicato di quello che in realtà sembra (la prima cosa a cui penso è la ridotta dimensione che aumenta la difficoltà).
In alternativa, cercando di fare un pochino di spazio in più potrei cercare di riallestire un 55 litri di cui ho solo la vasca (manca tutto il resto).
Che faccio mi butto sul mini (facile?) oppure riallestisco qualcosa che "conosco" già?
Non so se il nano tropoica sia easy o meno ma (magari soprattutto se si rivela facile) alla lunga da' meno soddisfazioni, io userei il 55 (magari come filtro un Eden 501 esterno) e farei un nano-tropicax2 con magari dei nano pesci tipo boraras o hypessobricon amandae, oppure una coppia di killi. Però la vasca te la devi godere tu quindi vai con quello che ti attira di più. Ciao
In 20 litri sei limitato alle caridine (o a un betta che tocca con il muso da un lato e con la coda dall'altro). Poi la vasca da 55 sarà molto più facile mantenere con valori stabili. Prova a vedere su aquariumline i prezzi ma x filtro Eden, miniplafoniera led e riscaldatore te la dovresti cavare sui 60 euro o poco più. Poi è una questione di fondo (se inerte o fertile), arredi (legni) piante e muschi. CO2? Ciao
non farti ingannare da vaschette di quel tipo, serve CO2 e una buona luce, oltre al terreno giusto etc, non mi pare una vaschetta per principianti.
Ma vero?
Ti ringrazio, confermi un mio dubbio.
Per la Co2 non sarebbe un problemissimo, in passato l'avevo gestita, ma mai in così pochi litri.
Mi pare un pochino azzardato chiamare quel progetto EASY.
Credo che riattiverò la vaschetta da 55 con piante molto semplici... mò vedo.