Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2015, 10:44   #1
ali.b
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plafoniera per 100l lordi

Buongiorno!
ho da poco sostituito nel mio acquario di lunghezza100 altezza 40 e larghezza 30 una plafoniera da 3 t5 39w che in principio montava i soliti 10000k, volevo inserirne due da 6500 e una da 4000 ma ho trovato solo quelle da 4000 quindi ne ho piazzate due lasciandone una davanti da 10000..la mia intenzione sarebbe di fare un plantacquario con molte piante a crescita veloce ai lati e magari un pratino al centro e qualche pianta rossa..ora..la mia domanda è..l'attuale illuminazione è adeguata?è fondamentale sostituire anche l'unico rimasto da 10000k o per ora posso lasciarlo (se non altro per l'effetto ottico)...
come fertilizzante ho acquistato il protocollo dennerle e pensavo di iniziare mettendo intanto della cabomba caroliniana (ora le piante sono solo una forestella di Cryptocoryne e i pesci solo un gruppetto black molly e due ancistrus più due dei loro figli)
ali.b non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2015, 10:54   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non smettere di cercare la 6.500
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 11:03   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ali.b Visualizza il messaggio
Buongiorno!
ho da poco sostituito nel mio acquario di lunghezza100 altezza 40 e larghezza 30 una plafoniera da 3 t5 39w che in principio montava i soliti 10000k, volevo inserirne due da 6500 e una da 4000 ma ho trovato solo quelle da 4000 quindi ne ho piazzate due lasciandone una davanti da 10000..la mia intenzione sarebbe di fare un plantacquario con molte piante a crescita veloce ai lati e magari un pratino al centro e qualche pianta rossa..ora..la mia domanda è..l'attuale illuminazione è adeguata?è fondamentale sostituire anche l'unico rimasto da 10000k o per ora posso lasciarlo (se non altro per l'effetto ottico)...
come fertilizzante ho acquistato il protocollo dennerle e pensavo di iniziare mettendo intanto della cabomba caroliniana (ora le piante sono solo una forestella di Cryptocoryne e i pesci solo un gruppetto black molly e due ancistrus più due dei loro figli)


Come non li hai trovati dove hai fatto questa ricerca.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 11:20   #4
ali.b
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
li ho cercati in un illuminoteca/elettricista vicino casa mia e avevano solo quelli da 4000 infatti ho preso due di quelli..il commerciante mi ha detto che non avendo richiesta non li tengono e nemmeno potevo ordinarlo..su internet li ho trovati solo che le spese di spedizione costano più del neon..se mi dite che è importante cercherò anche all'obi o da leroy merlin..
ali.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 11:56   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che per il momento puoi anche tenere il 10.000 visto che non hai alternative ... e nel frattempo se ti capita di andare altrove chiede ed eventualmente acquista il 6.500 ... se dovessi iniziare ad avere problemi di alghe ed i valori sono tutti buoni, facilmente la colpa potrebbe essere del neon e magari "impegnati" un po di più per trovare il sostituto.

NB. ho scritto "potrebbe" ... nulla vieta che tutto vada bene e tu ti goda tranquillamente la vasca anche con il 10.000 (ho scritto più volte che ci sono neon da 10.000°K che, guardandone lo spettro, dovrebbero andare più che bene per le piante)

Il valore in °k è comunque una interpolazione tra tre picchi di luminosità (neon trifosforo) ... mediamente i neon commerciali sono tutti simili e sai già che gradazioni scegliere ... ma non è sempre così
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 12:11   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquariumline.com/catalog/...n-c-73_80.html
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 12:30   #7
ali.b
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie delle dritte..allora vedo come si comporta l'acquario con il 10000..e in caso corro subito ai ripari!
ali.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:21   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ali.b Visualizza il messaggio
ok, grazie delle dritte..allora vedo come si comporta l'acquario con il 10000..e in caso corro subito ai ripari!
Ho fatto una ricerca sul web UDINE e Provincia, ho trovato diversi negozi di ulluminazine. Non capisco come mai non sei riuscito a reperire questi neon fai un giro di telefonate io ho trovato questi

http://friuli-venezia-giulia.pagineg...lampadari.html
  Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 16:20   #9
bol77
Guppy
 
L'avatar di bol77
 
Registrato: Jul 2014
Città: poggio rusco (mn)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,mi diresti che modello è la plafoniera,perchè sto valutando di acwuistarne una.grszir
__________________
Vivi come puoi...
perché come vuoi non puoi
bol77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 19:48   #10
ali.b
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.ebay.it/itm/151736486275?...%3AMEBIDX%3AIT

la plafo che ho comprato è questa..
ali.b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , lordi , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24677 seconds with 15 queries