Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2012, 15:07   #1
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking pHmetro: aiuto!

ciao a tutti!
Mi è stato regalato a Natale un Milwaukee SMS 122 per completare il mio impianto a CO2 (regalo del precedente Natale).
Ora, il problema è che la sonda è asciutta, nel cappuccio protettivo è evaporato tutto. Restano solo cristalli bianchi.
Le istruzioni dicono di immergere la sonda nella soluzione a pH 7 e lasciarla li per una notte, e fin qui ok! Ho anche cercato sul forum e trovato risposta ad alcune delle mie domande tranne a queste:

1. ma così facendo la soluzione a pH 7 è utilizzabile per la taratura o ne devo comprare un'altra?

2. Inoltre, prima sciacquo la sonda con osmosi e poi la metto una notte nella soluzione a pH7 o la metto così com'è, completa di cristallini bianchi?

3. le soluzioni sono conservabili?

4. tra la taratura a pH 7 e quella a pH 4 la sonda va sciacquata? con RO? con acqua acquario?

grazie e scusate se ho aperto un ennesimo post sul Milwaukee 122! Ma non ho trovato risposte con il cerca!


Ultima modifica di CsillagSarki; 30-12-2012 alle ore 18:56.
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2012, 19:12   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
1. la più utilizzare più volte io la cambio ogni 3 - 4 mesi circa

2. una risciacquata gliela darei

3. si, io uso i contenitori per le urine li trovi in farmacia a pochi centesimi

4. passala nella soluzione di pulizia prima di passare dal 7 al 4
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 01:32   #3
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
uhm, nella confezione non c'è la soluzione di pulizia!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 13:58   #4
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pH tarato e inserito in vasca, vediamo come si comporta!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 18:21   #5
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo aiuto!

Dato che è da giorni che il mio pHmetro segna sempre 6.9/7.0 e quindi resta praticamente sempre in funzione, tranne la sera che verso 24.00 smette di erogare co2 e si stabilizza a 6.9.
Ora io mi chiedo come sia possibile che con KH 4 e più di 20 bolle al minuto il pH non scenda mai sotto il 6.9!

Stamattina poi ho visto sullo schermino 6.8 ma 1 secondo dopo già segnava 7!
Allora ho fatto test a reagente JBL per il pH ed era chiaramente gialla la soluzione! Quindi intorno al 6.5!
Riprendo quindi le mie bellissime soluzioni di taratura e ritaro la sonda, sia mai che ho sbagliato qualcosa la prima volta!

Immergo in pH 7 e mi da 7.2, aspetto 15 minuti e giro la vite in modo che mi dia 7.
Lavo nell'acqua di acquario (nel bicchiere) e mi da 6.5
Immergo nella soluzione a pH 4.01 e misura esattamente 4.00
risciacquo ancora e immergo in acquario: 6,3 che presto diventa 6,5...io penso ingenuamente che funzioni finalmente ma nel giro di 5 minuti torna a 6.9 e il pHmetro inizia a erogare altra CO2.

ora dopo mezz'ora di CO2 segna pH 7 e continua a buttare in vasca CO2.... secondo me c'è qualcosa che non va! Ma cosa?
Non mi fido a lasciarlo acceso in vasca, e non ho altro modo di controllare il pH della vasca!
Ho però controllato con le cartine tornasole il pH delle soluzioni di taratura e sono giusti!
Aiuto, non vorrei che mi butti dentro CO2 a casaccio uccidendomi tutti i pesci!!!
Devo mandarlo indietro?

ps: io prima tenevo spenta la CO2 di notte e la prima volta che ho attaccato pHmetro segnava 7.1 ora invece, dopo ore e ore in funzione, durante il fotoperiodo per lui c'è un pH 7 che non scende mai sotto il 6.9.... come è possibile?!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 20:36   #6
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Ma per quanto tempo tieni la sonda nella soluzione di taratura? Io mi ricordo (è da tanto che non lo faccio, lo ammetto!) che la sonda la immergevo per non meno di 2-3 ore, e nel corso di tale lasso di tempo la monitoravo e la ritaravo ogni tot. tempo, perchè si spostava un pò anche lì dentro... Questo sia per le soluzioni a pH 4,7 o 10...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 20:45   #7
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per una ventina di minuti, perchè notavo che dopo 5 minuti i valori non cambiavano più, e anche in laboratorio solitamente non la taro per ore ma in pochi minuti! E comunque mettendola nelle soluzioni di taratura ora da valori giusti, è in acquario che non mi convince per nulla!
Sono rientrata in casa da poco e ho visto un cory nano a pancia in su e ho staccato tutto! Non so se la cosa sia collegata alla CO2 in quanto gli altri pesci stanno bene, non so che fare!
Quando sono entrata in casa ad esempio dava ancora 6.9 (valore segnalato da quando ho scritto il messaggio precedente) e comunque per tutto il tempo ha erogato CO2!

Ho provato a ritararlo lasciandolo nelle soluzioni per più tempo: ora è in quella da 7 e dopo 1 ora segna 7.0 (ma per una buona mezz'ora ha segnato 7.1 e ho dovuto ritararlo)

Ultima modifica di CsillagSarki; 31-12-2012 alle ore 14:19.
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2012, 17:05   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
basta tenere la sonda una ventina di minuti anche meno nella soluzione di taratura perchè appunto quando si stabilizza la lettura è inutile continuare a monitorarlo... poi... il tuo sembra un problema legato alla sonda... non vorrei essere catastrofista ma credo sia da cambiare...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , phmetro , procedere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23473 seconds with 15 queries