Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2015, 21:21   #21
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche integrandola con i sali, l'acqua d'osmosi proveniente da acqua di rubinetto non potabile, non è utilizzabile in acquario.
L'acqua di rubinetto viene usata con successo da quasi tutti coloro che hanno acquari. Non c'è un motivo valido per essere contro il suo uso. Il peggio che tu può capitare è ci siano un po' troppi no3 o silicati e quindi ci si ritrova qualche alga. Ma è una cosa accettabilissima in un acquario normale.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2015, 10:37   #22
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Acqua di rubinetto non potabile??Sinceramente non ne ho mai sentito parlare ma chiunque conosco, nonostante i valori dell'acqua di rubinetto facciano 100volte + schifo della mia,con un impianto o un addolcitore, allevano di tutto, dalle caridine fino ai pesci + delicati
Con il rubinetto, soprattutto se uno ha le condutture vecchie, rischi oltre ai vari PO4,SiO2,NO3 e soprattutto cloro e altre schifezze che usano per i patogeni, c'è il grosso rischio di mettere metalli pesanti come Cu,Fe e etc
Per il resto come detto anche prima, ognuno è libero di fare,usare e soprattutto gestire le proprie vasche come vuole
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 17:11   #23
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua con amianto, acqua contaminata dalle fogne. I casi di acqua non potabile non sono rari.
La roba dei metalli pesanti è tutta da dimostrare, ed in caso, facendola decantareqquesti andranno a concentrarsi verso il basso, quindi basta eliminare gli ultimi cm di acqua della tanica.
Che qualcuno abbia allevato caridine tipo le crystal in acqua di rubinetto con ph 7,5-8 e durezze ben sopra i 10 (valori medi italiani) mi pare molto strano.
È vero che ognuno può gestire come vuole, ma la demonizzazione che si fa verso l'acqua di rubinetto, la trovo solitamente infondata.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 17:20   #24
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Ma questi sono casi estremi,l'amianto o le acque di fogna mischiate con le bianche(dovuto spero ad un qualche errore di gestione) è estremamente raro e, comunque, presumo che il relativo proprietario ne sia a conoscenza.
Per quanto riguarda l'allevamento di logemanni con quei valori, si possono allevare tranquillamente, solo che le riproduzioni te le scordi, per un anno e mezzo avrai i tuoi bei gamberetti in giro per la vasca e, una volta morti per anzianità, stai di nuovo punto e da capo
Per quanto riguarda il discorso acqua di rubinetto mi sono già espresso
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 18:38   #25
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non così tanto raro, in alcune zone ci sono svariati paesi con acqua non potabile per vari problemi. Certo si tratta di casi isolati.
Se non le riproduci direi che non stai propriamente allevando.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 10:00   #26
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
dipende stefano c'è gente che alleva x studiarne il comportamento in determinate situazioni di stress o altro e possono pure non pensare di riprodurre, ovviamente io non sono di questa filosofia
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 13:05   #27
paolored
Avannotto
 
L'avatar di paolored
 
Registrato: Sep 2011
Città: finomornasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
Io sono dell'idea che l'acqua del mio rubinetto è instabile, quindi come ho già detto avendo i sali della sera, vorrei provare a usare quelli, anche se no.

C'è chi afferma il contrario ma io sono sicuramente della tua opinione, l'acqua di rubinetto meno si usa è meglio,al max potrei accettare il fatto di usarla(solo in vasca con una flora e fauna particolarmente resistente e soprattutto molto poco esigente)solo e soltanto se lasciata decantare almeno una settimana, e una volta arrivato il giorno del cambio,effettuare il cambio aspirando solo l'acqua superficiale e lasciando un paio di dita d'acqua sul fondo.

Trovo grosse spiegazioni sul come dosarli...

questo non l'ho capito,ti spiego come uso io i sali
io ho un attrezzo , il conduttivimetro, e uso quello per far arrivare l'acqua alla mia conducibilità desiderata, ovviamente dato che uso solo sali per il gh, non ho neanche tanto bisogno di dover stare a fare proporzioni e altro, una volta capito che il gh 6 ce l'ho arrivando ad una cond. sui 250 ms in 25 litri, il gioco è fatto

Inoltre ho dei fertilizzanti della dennerle ancora buoni, vi sembra che siano necessari come integrazione della c02 e del fondo fertile (Jbl acqua basic plus)? Se si vi indico i tipi in mio possesso Ps grazie
Di solito i fertilizzanti non vanno a male quindi puoi usarli, male che va li riprendi.
Per quanto riguarda la co2 io sono sempre favorevole ad inserire acido carbonico in acqua soprattutto per eventuali alghe e fertilizzazione[/QUOTE]


La frase era interrotta, "non trovo grosse spiegazioni"
Comunque io al momento procedo con osmosi per evitare i silicati il calcare il cloro ecc inoltre ho GH 22 nel rubinetto un po alta.
.
Per i valori In realtà dovrebbero essere corretti per entrambe le tipologie sia pallini che caridine,
Ph=7,5 GH 11 KH=6 t=26°C
Molto piantumato, (per ora in via di crescita) poca c02 poco fertilizzante liquido.

Non volevo lanciare una diatriba sulle acque, ma conosco un ragazzo che lavora per l'acquedotto, e mi racconta delle cose che evito di ripetere ma che lasciano intendere che l'acqua è drasticamente corretta nel momento delle necessità.

Grazie comunque per le risposte date, vorrei eliminare le alghe e capire come dosare i sali Sera sopratutto come pesarli.
Paolo
paolored non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , galla , morta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19405 seconds with 13 queries