Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2020, 10:31   #1
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Calcolo dei watt/lumen in un sistema misto

Salve a tutti, vado subito al dunque.
Ho un acquario di 100 litri lordi ed ho, come illuminazione, un sistema misto, composto cioè sia da neon T8 che da led.
Nello specifico, ho 2 neon T8 da 30W l'uno (1800 lumen cadauno) ed una striscia led SMD 3014 (anche essa da 1800 lumen).
Vorrei utilizzare anche delle piante rosse che richiedono una luminosità medio-alta.
Ora, come faccio a sapere se questa luce è sufficiente per il mio acquario?
Devo sommare i lumen dei neon a quelli del led?
Grazie
Max
max1850 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2020, 11:18   #2
LucGorizia
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai anche le temperature delle luci? Per capire che spettro fornisci alle piante. 1800 lumen ok, ma di cosa?
LucGorizia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 11:56   #3
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LucGorizia Visualizza il messaggio
Hai anche le temperature delle luci? Per capire che spettro fornisci alle piante. 1800 lumen ok, ma di cosa?
Ciao,
sia i neon che la striscia led hanno una temperatura di 6500K
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 12:50   #4
LucGorizia
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senon erro dovresti avere un rapporto di 50lumen per litro che vanno abbastanza bene ma qualcuno potrebbe dirti che non sono molto bilanciati. Io se potessi aggiungerei una striscia grow cosi da inserire anche il rosso e dovresti essere più che a posto. Magari senti altri consigli
LucGorizia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 14:44   #5
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LucGorizia Visualizza il messaggio
Senon erro dovresti avere un rapporto di 50lumen per litro che vanno abbastanza bene ma qualcuno potrebbe dirti che non sono molto bilanciati. Io se potessi aggiungerei una striscia grow cosi da inserire anche il rosso e dovresti essere più che a posto. Magari senti altri consigli
Si, poi per la temperatura vedrò in futuro.. ora mi "preoccupa" il fatto di avere una buona luminosità..
Quindi bisogna sommare i lumen dei neon a quelli dei led?
O è meglio utilizzare i watt e quindi sommare i watt di entrambi?
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 15:21   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuna delle due. I W/l delle lampade neon contano quanto i roboanti lumen/l. Servono solo a dare un'idea della luce: una vasca con 1W/l di nen ha una bella luce forte, una vasca "media" o standard, circa la metà, ecc.
Ipotizzando una lapada a led che sviluppa 100 lumen/lt, ottieni il "fattore di conversione", ma in realtà stai facendo talmente tante approssimazioni che rendono il discorso praticamente inapplicabile.
Come ti scrivono spora, servirebbe sapere lo spettro, oltre al fatto che i lumen sono una misura della luce "pesata" sull'occhio umano, i Watt seplicemente la potenza totale (se vuoi, pesata con peso unitario e costante su tutto lo spettro).
A parità di Watt, se cambi spettro cambiano i lumen. E a parità di Watt e lumen, puoi avere spettri più o meno performanti per le piante (e/o per i tuoi occhi).
Il paragone tra Watt e lumen ha senso tra lampade con spettro simile.

Nel tuo caso hai una luce media, e tanto basta. Poi dipende dallo spettro, dall'efficienza (usi i riflettori o no? usi una lampada che diffonde la luce o ha il vetro trasparente? ecc. ecc...)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 15:26   #7
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi un teoria hai 5400 lumen in 100 litri lordi?
Non sarebbero male se fossero tutti led ma con i neon un bel po della luce viene persa comunque può già andare bene secondo me, al massimo puoi provare a cambiare un neon e mettere un 4000k.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 15:40   #8
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Nessuna delle due. I W/l delle lampade neon contano quanto i roboanti lumen/l. Servono solo a dare un'idea della luce: una vasca con 1W/l di nen ha una bella luce forte, una vasca "media" o standard, circa la metà, ecc.
Ipotizzando una lapada a led che sviluppa 100 lumen/lt, ottieni il "fattore di conversione", ma in realtà stai facendo talmente tante approssimazioni che rendono il discorso praticamente inapplicabile.
Come ti scrivono spora, servirebbe sapere lo spettro, oltre al fatto che i lumen sono una misura della luce "pesata" sull'occhio umano, i Watt seplicemente la potenza totale (se vuoi, pesata con peso unitario e costante su tutto lo spettro).
A parità di Watt, se cambi spettro cambiano i lumen. E a parità di Watt e lumen, puoi avere spettri più o meno performanti per le piante (e/o per i tuoi occhi).
Il paragone tra Watt e lumen ha senso tra lampade con spettro simile.

Nel tuo caso hai una luce media, e tanto basta. Poi dipende dallo spettro, dall'efficienza (usi i riflettori o no? usi una lampada che diffonde la luce o ha il vetro trasparente? ecc. ecc...)
Ciao,
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
una vasca con 1W/l di nen ha una bella luce forte, una vasca "media" o standard, circa la metà, ecc.
ok, siamo d'accordo
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Come ti scrivono spora, servirebbe sapere lo spettro,
la temperatura è 6500K, l'avevo scritto sopra
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il paragone tra Watt e lumen ha senso tra lampade con spettro simile.
Esatto, infatti una lampada di temperatura inferiore emette in genere meno lumen di una lampada con temperatura più alta
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Nel tuo caso hai una luce media, e tanto basta. Poi dipende dallo spettro, dall'efficienza (usi i riflettori o no? usi una lampada che diffonde la luce o ha il vetro trasparente? ecc. ecc...)
Ecco, come sei arrivato alla conclusione che ho una luce media?
Hai sommato i lumen delle 2 lampade? Questo vorrei sapere, cioè innanzitutto se bisogna abbandonare la vecchia teoria che bisognava vedere i watt totali per installare la corretta illuminazione ad una vasca, e poi quali valori bisogna tenere in considerazioni (tralasciando il discorso delle approssimazioni)..



------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Quindi un teoria hai 5400 lumen in 100 litri lordi?
Non sarebbero male se fossero tutti led ma con i neon un bel po della luce viene persa comunque può già andare bene secondo me, al massimo puoi provare a cambiare un neon e mettere un 4000k.
Ciao,
si, ho circa 5400 lumen per 100 litri lordi.
Quindi tu ti regoli in base ai lumen che vengono fuori dalla somma dei neon e del led?

Ultima modifica di max1850; 23-11-2020 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 16:26   #9
LucGorizia
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ho capito, i 3600 lumen dei neon non sono esattamente reali in quanto i neon sparano luce a 360 gradi. Diverso per i led. Pensare di convertire i neon in tubi led ti sarebbe possibile? Così puoi variare anche la temperatura
LucGorizia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 16:32   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da max1850 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Come ti scrivono spora, servirebbe sapere lo spettro,
la temperatura è 6500K, l'avevo scritto sopra
Appunto: quella è la temperatura di colore. Descrive lo spettro solo se illumini con l'equivalente di un corpo nero (una lampadia a incandescenza). Altriementi lampade a neon e a led hanno spettri radicalmente differenti. Solo il nostro occhio li vede circa uguali.

Originariamente inviata da max1850 Visualizza il messaggio
Ecco, come sei arrivato alla conclusione che ho una luce media?
Hai sommato i lumen delle 2 lampade? Questo vorrei sapere, cioè innanzitutto se bisogna abbandonare la vecchia teoria che bisognava vedere i watt totali per installare la corretta illuminazione ad una vasca, e poi quali valori bisogna tenere in considerazioni (tralasciando il discorso delle approssimazioni)..
E' un discorso assolutamente "spannometrico".

Con luce "bassa" riesci a crescere anubias, muschi e poco altro, oppure proprio sotto la luce qualche criptocoryna o echinidorus con poche pretese (gli acquari "da supermercato", con un solo neon).

Con luce media cresci bene la maggior parte delle piante. Non va bene per "pratini" e roba spinta. Diciamo i vecchi 0.5 W/l di neon, ma anche lì dipende anche da ALTRE variabili (spettro, ecc.)

Con luce "alta" cresci bene tutto, a patto di avere anche CO2 e un protocollo di fertilizzazione.
Ci vuole almeno 1W/l di neon (il che vuol dire che con 0.8W/l o 1.1W/l puoi avere risultati sia peggiori che migliori, appunto, dipende da ALTRE variabili).

In buona sostanza: è inutile farci sopra dell'algebra sommando robe che sono per loro natura diverse. E' come segare un'asse di legno con precisione micrometrica per poi piantarci chiodi di 1 mm di diametro. Il "risultato" avrà precisioni del mm, non del micrometro.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcolo , dei , misto , sistema , watt or lumen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26915 seconds with 15 queries