Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2013, 20:01   #1
Kares77
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coppia per 60 litri!!!!

Ciao a tutti ho un acquario da 60 litri,come scritto sul titolo lo vorrei dedicare completamente a una coppia di labirintidi....
Mi piace molto la famiglia dei trigoghaster in particolare i leeri e i lalia??
Nn sono riuscito a trovare che dimensioni raggiungono..qualcuno me lo sa dire?
Qualunque idea è ben accetta!!!!!
Kares77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2013, 21:59   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
metti una coppia di trichogaster lalius,che resta sui 6-7 cm.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 22:03   #3
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
O qualche betta diverso dallo splendens
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 22:23   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
O qualche betta diverso dallo splendens
meglio di no,ci avevo pensato pure io,ma è una grande responsabilita,li devi riprodurre per generazioni e devi venderli a chi li sapra tenere bene.poi sono specie in via di estinzione.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 22:31   #5
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
O qualche betta diverso dallo splendens
meglio di no,ci avevo pensato pure io,ma è una grande responsabilita,li devi riprodurre per generazioni e devi venderli a chi li sapra tenere bene.poi sono specie in via di estinzione.
Appunto perchè sono in via d'estinzione alcune specie di pesci sarebbero da preferire ai soliti noti riprodotti dai grandi distributori, nel caso degli anabatidi sono sicuro che degli utenti iscritti all'aib sarebbero felici di istruire un nuovo adepto ed aumentare la salvezza di alcune specie, poi anche i guppy vanno dati a chi li sappia tenere bene, un pesce meno raro sente egual dolore se messo nell'acqua del sindaco con cloro e altri inquinanti!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 22:37   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma è da avvertire della responsabilita che deve prendere.A me hanno convinto marZissimo e Rox a non prenderli.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 22:41   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesci particolari e in via di estinzione dovrebbero essere allevati da persone che li scelgono, arrivandoci gradualmente, con il tempo e soprattutto con l'esperienza.
Sicuramente non è giusto consigliarli senza sapere a chi vanno a finire e se si è in grado di portare avanti il discorso conservazione.



In 60 litri, io ti consiglio di provare ad allevare i Tirchopsis pumila o T. vittatus, sono piccoli anabantidi interessanti e non sono molto difficili rispetto ad altre specie!
Qualche tempo fa ho allevato e riprodotto i pumila e devo dire che sono pesci molto belli! fanno un suono caratteristico ed hanno un bel comportamento!
Potresti anche far convivere un gruppetto di 4/6 esemplari, se allestisci l'acquario con numerose barriere visive e folta vegetazione!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 00:13   #8
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come giustamente diceva emiliano allevare specie particolari è una responsabilità, perchè abbiamo visto che non tutti son pronti per mantenerle e riprodurle correttamente.
Io sarei il primo ad essere contento se si arrivasse ad un interessamento sempre crescente per queste specie, ma al contempo non voglio assolutamente che si crei una sorta di caccia all'oro o alla "novità che fa figo" verso questi animali.
Prendere una coppia/trio/colonia di questi pesci significa prendersi determinate responsabilità e dire: bene, adesso da qui a tot anni questi li tengo io. Mi impegno a riprodurne il numero giusto, mi impegno ad allevarli correttamente, a fare sacrifici per loro, insomma a considerarli molto di più di quanto non vengano (a torto, lo sottolineo) considerati i normali pesci d'acquario.

Questo perchè a mio parere "l'acquario per tutti", "diffondiamo a più non posso", "i pesci belli e colorati", son concetti con cui io per primo sono andato a sbattere...e mi sono reso conto che sono cose sbagliate, che portano inevitabilmente a situazioni tipo un macello di ibridi, perdita dei location-code, selezioni estreme...cose così non possono sussistere, e dato che per certi animali il danno non è stato ancora fatto, mi sembra giusto che la cosa rimanga tale.

Ora...in tutto questo discorso io non è che mi ritenga chissàchi...in realtà sono arrivato tre anni fa, che in questo hobby equivale a dire l'altro ieri, per cui non sono meglio di nessuno...quindi non voglio dire che sono pesci difficili o altro, e magari che li possiamo allevare solo io o rox o Marco Vaccari o gli altri moderatori e pochi intimi...semplicemente bisogna avere una impostazione mentale che eviti che la situazione nell'hobby precipiti clamorosamente. E per fare questo tocca fare sacrifici che normalmente (lo vedo perchè son qua sul forum praticamente ogni giorno da tre anni ormai, e chi è qua da ancora più tempo lo sa meglio di me), non vengono fatti. Bisogna avere un determinato equilibrio e una certa regolarità con gli animali....se voi, fatto un esame di coscienza dite: il mio non è un capriccio alla "io voglio", mi piacerebbe contribuire al corretto mantenimento di questi pesci nel nostro paese, informandomi al meglio prima di prenderli e allestendo una vasca su misura per loro...allora va bene, mettiamoci a tavolino e vediamo di arrivare ad un buon punto.

Il discorso di base è che non vorrei che si pensasse che sono pesci "solo per i massoni" o "il nostro tesssssoro" o ancora "pesci impossibili". Semplicemente sono pesci come tutti gli altri, e sarebbe ora che tutti quanti i nostri beniamini venissero trattati come tali
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20718 seconds with 15 queries