Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2011, 22:09   #1
gerico84
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Macchie rosse su ryukin

Buonasera, sono Giorgio. Volevo sapere a cosa sono dovute delle macchie rosse apparse all' attaccatura della pinna caudale del mio ryukin. Non sembrano escoriazioni/irritazioni. Il pesce mangia, e' vispo e non sembra afflitto dai fastidiosi pruriti causati dalle solite micosi batteriche che si manifestano in vasca. I valori dell' acqua sono nella norma, ph 8, kh 8, no2 0, la temperatura e' fissa a 27°. Ho notato che oltre le macchie rosse sono apparse delle striature rossastre anche sulla coda. E' possibile che il pesce stia cambiando colore diventando di un rosso piu' intenso? Il cambiamento, sicuramente non c'entra niente, ma l' ho notato da quando ho cominciato a lessare verdure tipo piselli, broccoli e zucchine per darli da mangiare ai miei oranda. Allego immagine anche se non evidenzia come vorrei la problematica:




Vi prego di rispondere numerosi, ogni opinione e consiglio e' preziosa.
Ciao a tutti, Giorgio.-28
gerico84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2011, 00:06   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non hai indicato i nitrati, comunque quando sono così devi cambiare acqua. Prima un cambio abbastanza grosso poi piccoli e giornalieri.
Fallo anche se i nitrati risultassero sotto i 20, di solito quando vengono fuori questi problemi è solo questione di acqua fidati, ciao

p.s. i litri? quanti pesci?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 12:52   #3
gerico84
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L' acquario e' di 120 litri, i pesci sono 5 ed i valori dei nitrati sono bassissimi. Il pesce tra l' altro non sembra avere prurito. Ma e' possibile che stia cambiando colore?
gerico84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 14:13   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Che siano bassissimi ci credo poco io ne ho due e mezzo, stesso litraggio e quando ne ho pochi li ho a 50
Le foto non sono molto a fuoco, vedi striature tipi capillari in evidenza? parlo delle code o pinne...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 16:04   #5
gerico84
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfettamente, striature tipo capillari, come se fossero venature nella pinna caudale. E comunque i nitrati stanno tra 10 e 20. Stasera provvedo ad uplodare qualche foto piu' dettagliata. Nel frattempo hai qualche opinione? E nel caso fosse qualche micosi batterica come provvedo?
gerico84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 18:39   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non mettere nulla, cambia solo acqua. Quando hanno i capillari così c'è qualcosa che da fastidio e non sono necessariamente i nitrati- Occhio che non spariscono subito ma dopo il cambio sono meno accentuati.
Ti consiglio anche di filtrare con carbone attivo per un po' di giorni, aiuta moltissimo con i carassi, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 22:11   #7
gerico84
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi purtroppo ho notato che 3 dei 5 pesci presenti in acquario presentano i puntini bianchi classici dell' ichtyo. Sono incredulo, sto praticamente attento a tutto e dopo un anno stanno cominciando ad apparire queste cavolo di malattie. Le macchie all' altezza dell' attaccatura della coda sono sparite, ne e' apparsa pero' una sul corpo sopra la pinna pettorale sinistra, ed inoltre le squame mi sembrano un po' alzate rispetto al normale. I pesci sembrano stare benissimo, arzilli, mangiano e fino a ieri sera era tutto praticamente tornato alla perfezione. Domani in giornata provvedo ad effettuare un cambio parziale di 20 litri di acqua trattata con biocondizionatore e sostituisco i carboni attivi messi circa 1 mese fa. Comunque stavo pensando che tengo 2 pompe dell' aria accese h24, e' possibile che diano fastidio ai pesci? Oppure e' il filtro esterno che muove troppo l' acqua? la temperatura con l' arrivo dell' estate varia tra i 29° di giorno ed i 26° la sera, secondo voi cosa puo' essere? Potrebbero essere i batteri?
gerico84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 23:56   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerico84 Visualizza il messaggio
Oggi purtroppo ho notato che 3 dei 5 pesci presenti in acquario presentano i puntini bianchi classici dell' ichtyo. Sono incredulo, sto praticamente attento a tutto e dopo un anno stanno cominciando ad apparire queste cavolo di malattie. Le macchie all' altezza dell' attaccatura della coda sono sparite, ne e' apparsa pero' una sul corpo sopra la pinna pettorale sinistra, ed inoltre le squame mi sembrano un po' alzate rispetto al normale. I pesci sembrano stare benissimo, arzilli, mangiano e fino a ieri sera era tutto praticamente tornato alla perfezione. Domani in giornata provvedo ad effettuare un cambio parziale di 20 litri di acqua trattata con biocondizionatore e sostituisco i carboni attivi messi circa 1 mese fa. Comunque stavo pensando che tengo 2 pompe dell' aria accese h24, e' possibile che diano fastidio ai pesci? Oppure e' il filtro esterno che muove troppo l' acqua? la temperatura con l' arrivo dell' estate varia tra i 29° di giorno ed i 26° la sera, secondo voi cosa puo' essere? Potrebbero essere i batteri?
Fammi capire...quindi il cambio che ti ho consigliato non l'hai fatto e nemmeno hai filtrato con carbone Vero?

Il carbone di un mese fa non serve assolutamente a nulla. Metti una foto dei pesci con i puntini per vedere se effettivamente è ichtyo, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 19:34   #9
gerico84
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho cambiato 20 litri d' acqua ed inserito i nuovi carboni attivi. Ho anche aggiunto dei cannolicchi a quelli gia' presenti, non credo sia un problema no? Comunque l' ichtyo sembra scomparsa ( gia' da prima che effettuassi il cambio d' acqua ), per quanto riguarda le macchie e le venature sulla coda ce ne sono ancora alcune, inoltre le squame sembrano sempre un tantino alzate. Il pesce sembra un po' rintronato per il quale ho aperto il topic sembra un po' rintronato, gli altri sembrano stare bene, ora aspetto qualche giorno e vedo se la situazione migliora. Grazie a tutti per i consigli, vi faro' sapere al piu' presto come andra' a finire.
gerico84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 20:38   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Fai ancora dei piccoli cambi giornalieri, bastano anche 5 o 6 lt. fino a quando non li vedi a posto.
Occhio a quello con le squamette alzate, se vedi che peggiora isolalo, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
macchie , rosse , ryukin

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33071 seconds with 15 queries