Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2008, 17:51   #1
ricerca
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
PESCE PALLA!

CIAO,HO UN PROBLEMA!
HO NEL MIO ACQUARIO UN PESCE PALLA!
PERò NESSUNO SA DIRMI CHE RAZZA DI PRECISO!E DI CONSEGUENZA SE SI TRATTA DI PESCE D'ACQUA DOLCE O SALATA O SALMASTRA!!
QUALCUNO PUò AIUTARMI? CEè UN MODO PER MANDARE UNA FOTO??[/img]
ricerca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2008, 21:13   #2
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ricerca, il tuo è con molta probabilità un Tetraodon nigroviridis.
Dunque è uno splendido animale ma ci sono molti contro nell'allevamento che mi portano a dirti di riportarlo indietro. E' innanzitutto un pesce di acqua salmastra, ha una crescita massima di circa 17 cm, il che lo rende inadatto al tuo acquario da 40 lt. Ha bisogno di spazio ed inoltre è un pesce con un carattere molto forte. Ciò lo porterà a disturbare e ad attaccare gli altri tuoi inquilini e con molta probabilità si ciberà dei gamberetti. Inoltre sono pesci difficili da allevare, hanno necessità di un acqua perfetta e perciò sono più adatti ad essere tenuti singolarmente in un acquario di specie.
Ti consiglio vivamente di riportarlo indietro e, te lo dico senza nessun rimprovero ma come consiglio, di informarti bene ogniqualvolta acquisti o prendi un essere vivente per il tuo acquario. Considera che la maggior parte dei pesci palla presenti in commercio sono pesci catturati in natura, quindi non sono abituati ad essere rinchiusi in un acquario.
Inoltre nel tuo acquario hai tantissimi pesci per il litraggio, i pangasius diventano lunghi, a seconda delle specie, anche 150 cm (!!!) e sono pesci che stanno in branco in natura quindi vanno allevati come tali. Messi dentro il tuo 40 lt andranno incontro ad episodi di nanismo e malformazioni. I gamberetti andrebbero bene, sarebbe importante però sapere di che specie sono per consigliarti sui valori della vasca. Sui "pulitori" posso dirti che non esistono pesci che puliscono come massaie, ma si nutrono anch'essi di cibo e non di residui di altri organismi. In realtà occupano altri spazi rispetto agli altri pesci. Diffida sempre di chi ti vende pesci come pulitori, hanno esigenze specifiche e bisogni nutritivi. Inoltre non saprei che dire su di essi in quanto non ho elementi per capire di che pesci si tratti.
Scusami per il pòpò di argomentazioni, il mio intento non è ne arrabbiarmi con te nè offenderti. Gli acquari sono un mondo affascinante ma ricordati che abbiamo dei doveri morali verso quelle creature che teniamo con tanto interesse e affetto. Quindi il mio consiglio è riportare il pesce palla e i pangasius al negozio, identificare gamberetti (ne esistono più di 600 specie) e "pulitori" e dopodichè scrivere un post nella sezione primo acquario dove troverai molte persone gentili e preparate e pronte a darti una mano!
Un saluto e a presto
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 22:05   #3
ricerca
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pesce palla!!

ho capito subito che il pesce palla era molto esigente!!
in effetti l'ho acquistato per la sua simpatia e senza saperne molto!!
ho cercato info in internet e sono 2 anni che vive con me e nn saprei cosa fare senza di lui!:)
è molto socievole,mangia dalle mie mani vongole e cibo surgelato(nn vuole i gamberi,forse per questo nn attacca i miei!!)
per questo vorrei capirne di piu e nel caso cambiare acquario per adeguarlo ai suoi bisogni!
per i pangasius invece l'unico problema al momento è che stanno crescendo più di quanto immaginassi!
quindi pensavo di darli a qualcuno(che se ne intenda!)e dedicarmi al pesce palla!!
il fatto è che anche io l'ho identificato come Tetraodon nigroviridis
ma hai notato i denti enormi ??e poi anche la colorazione è diversa!!può essere dovuto allo spazio ristretto??
gli do gusci da rosichiare di vongole osso di seppia,lumachine!!ma i denti sono enormi!!
per il resto va daccordo con tutti gli altri pesci!
il fatto che per due anni sia vissuto nel mio acquario nn mi ha fatto preoccupare,tranne per il fatto che essendo acqua dolce col tempo potrebbe farlo soffrire!ma se anche lo riportassi in negozio,dove nemmeno mi sanno dire di che razza è,nn mi attira!!
lo rivenderebbero al primo che passa!!
ricerca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 23:32   #4
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: pesce palla!!

Originariamente inviata da ricerca
ho capito subito che il pesce palla era molto esigente!!
in effetti l'ho acquistato per la sua simpatia e senza saperne molto!!
ho cercato info in internet e sono 2 anni che vive con me e nn saprei cosa fare senza di lui!:)
è molto socievole,mangia dalle mie mani vongole e cibo surgelato(nn vuole i gamberi,forse per questo nn attacca i miei!!)
per questo vorrei capirne di piu e nel caso cambiare acquario per adeguarlo ai suoi bisogni!
per i pangasius invece l'unico problema al momento è che stanno crescendo più di quanto immaginassi!
quindi pensavo di darli a qualcuno(che se ne intenda!)e dedicarmi al pesce palla!!
il fatto è che anche io l'ho identificato come Tetraodon nigroviridis
ma hai notato i denti enormi ??e poi anche la colorazione è diversa!!può essere dovuto allo spazio ristretto??
gli do gusci da rosichiare di vongole osso di seppia,lumachine!!ma i denti sono enormi!!
per il resto va daccordo con tutti gli altri pesci!
il fatto che per due anni sia vissuto nel mio acquario nn mi ha fatto preoccupare,tranne per il fatto che essendo acqua dolce col tempo potrebbe farlo soffrire!ma se anche lo riportassi in negozio,dove nemmeno mi sanno dire di che razza è,nn mi attira!!
lo rivenderebbero al primo che passa!!
Allora forse la cosa migliore è dare via i pangansius, diventeranno enormi e 40 lt sono come un bicchiere d'acqua per loro, e cercare di attrezzare una vasca ad hoc per il puffers, che sia minimo di una capienza di 100 lt netti. I denti enormi sono normali per la specie, cionondimeno bisogna vedere quanto sono grossi per valutare se stia bene o meno, nella foto nel profilo non riesco a capirlo. La variazione di colorazione con molta probabilità è dovuta all'acqua non idonea.
Leggi http://www.acabsardegna.it/articoli/...pescepalla.htm
e http://www.vergari.com/Acquariofilia...dontidae01.asp (compresi tutti gli articoli che trovi sulla destra) e armati di santa pazienza ed allestisci un nuovo acquario.
Ricordati di farlo abituare gradualmente nella nuova futura vasca all'ambiente salmastro sennò il cambiamento dei valori può causargli uno shock. Però ti avverto che la probabilità che abbia già contratto qualche forma di nanismo o malformazione è alta, ci può anche essere il rischio che non cresca più. Che taglia ha adesso?
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 23:38   #5
ricerca
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i pesce è lungo circa 4 cm!è cresciuto molto.era piccolissimo!
i denti sono proprio sproporzionati
ricerca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 23:46   #6
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono troppo lunghi...
Adesso passo la palla ai più esperti, intanto dai una letta a http://www.vergari.com/acquariofilia...oviridis10.asp
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 23:48   #7
ricerca
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio di tutto!!!
vedrò cosa fare!!!!
buona serata!!!
ricerca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 08:33   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ricerca, intanto vado a chiudere il messaggio fotocopia nell'altra sezione -28d#

Il palla in questione ha bisogno di essere alimentato anche con lumachine, con i cui gusci si lima i dentini. Se infatti questi crescono molto, per lui diventa impossibile alimentarsi e muore (e qui sono già enormi)... il consiglio spassionato è di iniziare subito e nutrirlo SOLO con lumachine vive (le infestanti come physa e melanoides vanno benissimo) o con altri molluschi in conchiglia per un pò... tanto mi sembra abbia un bel pancino tondo!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 09:27   #9
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In casi estremi alcuni consigliano di tagliarli manualmente...
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 09:44   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
...lo volevo consigliare anche io (un tagliaunghie dovrebbe fungere)... ma prima tenterei tutte le "vie naturali"

Se danneggi il velluto, le pinne o la bocca del pesce fai peggio
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
palla , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26126 seconds with 15 queries