Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2008, 22:00   #1
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
cosa serve?

visto che siamo tutti un po spratici col salmastro e visto che tanti si avvicineranno anche solo per emulare i grandi...
propongo i fare una guida con:
-pesci
-piante
-valori acqua-
-luce
-strumentazione
e chi piu ne ha ne metta
che ne pensate?
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2008, 13:20   #2
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto... a me ad esempio piacerebbe capire a livello di strumentazione cosa occorre in più rispetto ad un acquario d'acqua dolce.
Ad esempio, cos'è il densimetro? Serve a calcolare la concentrazione di salinità nell'acqua?
E per quanto riguarda la miscela di sali nell'acqua di RO, è una cosa semplice, che posso fare anche io? Che sali si aggiungono e in che quantità?
Lo so che sono domande banali, ma penso che tanti profani come me se lo staranno chiedendo.
Illuminateci
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 17:53   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente io avevo pensato questa sezione per crescere sull'argomento tutti insieme, senza professori (come ha già detto Paolo).
Comunque sto preparando qualcosa per voi, datemi un po' di tempo

Ma poi potremmo aspettare il Monstrum che, con l'entusiasmo che lo anima, tra non molto ne saprà più di tutti sul salmastro, ammesso che già non sia così . Nelle notti insonni, deve aver letto tutto il leggibile

Comunque voglio subito chiarire che in questa sezione conterei di considerare acquari con acqua salmastra di densità non superiore a 1008, max 1010, proprio perchè andando oltre le attrezzature e le problematiche dovrebbe avvicinarsi più a quelle del marino che a quelle dell'acqua dolce, e non vorrei avventurarmi in quel campo. D'altronde non vedo la necessità di considerare densità maggiori in quanto i pesci che vogliono densità superiori, salvo rarissimi casi, vivono praticamente tutti anche bene in acqua marina.
Se comperate un densimetro, fate attenzione che copra la gamma d'interesse, tra 1000 e 1010
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 19:18   #4
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
zio federico...non mi credo nessuno era proprio la voglia di sapere che mi spinge ...si deve leggere qualcosa...
e invece di andare x pagine e pagine ...raccogliere INSIEME il materiale per fare una sorta di guida ...senza guru o professori...anche perche non credo che ce ne siano ......x ora....
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 20:27   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
elmagico82, viste le tue parole: non mi credo nessuno era proprio la voglia di sapere...... non so se sono io che ho frainteso te o viceversa o nessuno dei due, ma quando dicevo che non ci sono professori, intendevo me, che ne so' qualcosa perchè il salmastro mi ha sempre affascinato e qualche acquarietto di tale tipo negli anni l'ho allestito, ma è certo che anche io ho molto da imparare, insieme a te .
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 20:58   #6
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
Veramente io avevo pensato questa sezione per crescere sull'argomento tutti insieme, senza professori (come ha già detto Paolo).
Comunque sto preparando qualcosa per voi, datemi un po' di tempo
Bellissimo, aspetto con ansia...comunque anche io sono felice di questa sezione perchè possiamo crescere insieme e migliorare la nostra cultura acquariofila confrontandoci, poi chi più ne ha più ne metta...

Originariamente inviata da Federico Sibona
Ma poi potremmo aspettare il Monstrum che, con l'entusiasmo che lo anima, tra non molto ne saprà più di tutti sul salmastro, ammesso che già non sia così . Nelle notti insonni, deve aver letto tutto il leggibile
Magari...
Ancora ne ho così tanto da imparare da tutti voi, io ho cominciato con gli acquari neanche otto mesi fa, sono dell'idea che il sapere nell'acquariofilia si fa anche e soprattutto sul campo. Intanto io studio lo studiabile, a presto volevo fare una raccolta di link sull'argomento.

Originariamente inviata da Johnny1977
Ad esempio, cos'è il densimetro? Serve a calcolare la concentrazione di salinità nell'acqua?
Per maggiori informazioni sul densimetro, o sul rifrattometro vedere su
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ta/default.asp
E questo programmino è utile per misurare la densità:
http://www.aiam.info/05/tecnica_calcolo_densita.htm
Infine anche su questo link ne parla diffusamente:
http://www.vergari.com/acquariofilia/salmastro09.asp

Per quanto riguarda l'acqua, come ho già detto sto facendo delle prove con il sale red sea (che non so se sia buono o meno) e credo che da sale a sale la quantità necessaria sia variabile per via della differente diluibilità degli stessi. In generale adesso sto aggiungendo poco meno di due cucchiaini per un ipotetico cambio del 20% (ovvero 5 lt) ottenendo una densità di 1006. Appena sarà possibile lo peserò esattamente ma sarà un dato empirico poichè, oltre alla qualità del sale, c'è da considerare che io sto usando un densimetro ottico a galleggiante, che non è affidabilissimo, anche se ha un range da 1000 a 1020. Infatti sto cercando un rifrattometro ottico usato, che risulta essere più preciso e affidabile.
Infine se ci riesco io a fare st'acqua sciapa ci può riuscire chiunque, sono un casinista di natura!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 15:39   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Io voto per 1007 come densità ottimale per un "salmastro di comunità"... martedì mi arrivano i primi libretti per integrare la scarsa letteratura presente in rete.

PS Ieri sono andato avisitare lo stabilimento della ELOS con un bel gruppetto di marinari AP e... qualcosa di tecnico interessante l'ho messo da parte, come il cubo ELOS marino da 43x43x40 con la plafo a led, la sump e il mini schiumatoio... un gioiellino che mi ha dato parecchi spuntarelli interessanti.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 17:05   #8
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
DIabolico
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 18:29   #9
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per una buona acqua salmastra è sufficiente partire da pura acqua dolce ed effettuare i successivi cambi parziali con acqua a salinità crescente fino ad arrivare ai valori desiderati. Un controllo settimanale con un densimetro è fondamentale.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 18:32   #10
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo, oltre allo Schäfer (che è fatto benissimo ed è molto esaustivo) quale altro libro hai preso?

Per il cubo marino...sarebbe un gioiello!!! Poi con la sump...per acquari più grandi io ritornerei al discorso di simulazione di alta e bassa marea...
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23338 seconds with 15 queries