Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2012, 01:27   #1
Yuri78
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: San Salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio fertilizzazione acquari 90l e 170l

Dopo i vari consigli per l'inserimento di piante vere, ho proseguito in quella direzione...
Chiedo qualche consiglio per la fertilizzazione.
I neon li ho lasciati anche perché tra un acquisto e l'altro la spesa è lievitata

Per l'acquario da 90 litri e neon T8 da 25W Sylvania GROLUX non ho messo fondo fertile ma solo ghiaio medio bianco, prendendo piante che dalle descrizioni trovate in giro dovrebbero essere resistenti.
16/9 inserite:
- un anubias barteri nana ancorata su legno (ripresa bene)
- un anubias barteri nana bonsai ancorata su legno (ripresa bene)
- diversi ciuffi di Ceratophyllum demersum legate a sassi (inizio stantato ma ora in rapida crescita)
- qualche hydrocotyle leucocephala legate a sassi (con crescita in ripresa ma comunque stentata, forse per la quantità di luce)
25/9 inserite:
- qualche piantina di vallisneria (inserite tre pasticche di Sera "Flore Plus" nei pressi delle radici)
2/10 inserite:
- diverse piantine di hygrophila polysperma (nella zona centrale dove c'è maggior luce)

Ho preso delle "Dennerle Starter Tabs 10" da inserire per far meglio attecchire le radici della vallisneria e hygrophila polysperma, conviene che aspetti qualche altro giorno prima di inserirle?
Per la fertilizzazione avevo pensato ad un protocollo non troppo spinto della JBL.
Terminate le pasticche della Sera, per non mischiare troppi prodotti, passerei alle Ferro Tabs della JBL nei pressi delle radici di vallisneria e hygrophila polysperma.
Aggiunta di Ferropol e Ferropol24 in piccole dosi.
Cosa ne pensate?

---------------------------------------

Per l'altro acquario da 170 litri con neon T5 da 8500K e 6500K + due strisce LED 5050 RGB (circa 14W l'una) ho inserito un fondo della Seachem Flourite (di 3 cm) coperto da quarzo ambra ceramizzato (da 4 a 8 cm).
25/9 inserite:
- qualche piantina di vallisneria spiralis
- qualche piantina di vallisneria "torta"
- un anubias barberi lanceolata ancorata su legno
- qualche piantina di Limnophila Heterophylla (in rapida crescita)
2/10 inserite:
- diverse piantine di Heteranthera Zosterifolia
- qualche piantina di Cryptocoryne nevelli
- una piantina di Pogostemon helferi
- un mazzetto di Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) ancorato su tronco

Tra quanto tempo sarei costretto ad inserire le Seachem Flourish Tabs per rigenerare il fondo?
Per questa vasca avevo pensato al programma di fertilizzazione base della Seachem. Può andare bene?
L'uso di un impianto di CO2 sarebbe consigliato o potrei evitarlo?

Grazie ancora per gli aiuti preziosissimi!
Yuri78 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
170l , 90l , acquari , consiglio , fertilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16424 seconds with 17 queries