Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2012, 20:40   #1
Schuls
Pesce rosso
 
L'avatar di Schuls
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zeolite e Carbone

Buonasera a tutti, mi spieghereste gentilmente come devo comportarmi con la Zeolite ed il Carbone attivo?

Ora le cambio tutte e due una volta al mese e la Zeolite la sgrullo una volta a settimana..va bene cosi? potreste darmi qualche consiglio?
Schuls non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2012, 07:41   #2
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quel che ho capito la zeolite devi capire come scrollarla, in base ai nutrienti presenti in vasca... Tanti po4 allora tante scrollate, pochi po4 poche scrollate... Il carbone io lo cambio ogni 15 gg, ad un mese secondo me perde troppa capacita..


Posted With Tapatalk
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 11:00   #3
Schuls
Pesce rosso
 
L'avatar di Schuls
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ma il carbone va usato sempre o per qualche giorno si deve togliere?
Schuls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 14:56   #4
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Il carbone lascialo fisso in sump, secondo me la cosa migliore è metterlo in una calza a maglie non troppo fini e lasciarlo in sump in un punto con buon movimento, ad esempio sotto lo scarico... non so che marca usi ma se posso suggerirti usa quello in pellet che dà meno problemi di pulviscolo e non esce dalla calza...
Per la zeolite il discorso cambia se la vuoi usare associata ad un sistema a ripro batterica o se la tieni solo come aggiunta ad un berlinese classico, in ogni caso andrebbe scrollata più spesso che una volta a settimana, almeno una volta ogni 1 - 2 giorni. E ti consiglio di tenere monitorato il flusso nel reattore onde evitare di smagrire troppo.
Magari se ci spieghi un po' come vuoi organizzare la vasca ti possiamo dare info più precise....

-28
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 20:52   #5
Schuls
Pesce rosso
 
L'avatar di Schuls
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta molto completa.
Io non ho la sump e tengo le resine, zeolite e carbone in un filtro esterno (Pratiko 200).
Il carbone che uso è della Aktivkohle e lo inserisco come hai detto tu in una calza a maglie fine, mentre per la zeolite uso Zeovit.
Gestisco la vasca con il metodo berlinese.
Schuls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 22:03   #6
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Schuls Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta molto completa.
Io non ho la sump e tengo le resine, zeolite e carbone in un filtro esterno (Pratiko 200).
Il carbone che uso è della Aktivkohle e lo inserisco come hai detto tu in una calza a maglie fine, mentre per la zeolite uso Zeovit.
Gestisco la vasca con il metodo berlinese.
Ok bene, l'unico punto da sistemare sarebbe la zeolite ma non avendo la sump non puoi fare diverso da come l'hai sistemato ora... tieni solo presente di non esagerare con i quantitativi di zeolite...
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 16:06   #7
marea
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: catania
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come si fà a capire se ci vuole + flusso o meno flusso? non ho esperienza già con la vasca dato che e da 8 mesi circa che cerco di capirci qualcosa, ora ho introdotto la zeolite+ carbone attivo su consiglio del negoziante e mi trovo sempre alle prese con qualcosa di nuovo. Vorei chiedere anche come faccio a capire se l'acqua e magra o grassa.
p.s scusa SCHULS se mi sono intruso ma io ho lo stesso metodo tuo ( berlinese senza sump 400lt) e l'argomento mi interessa.
marea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 16:59   #8
Schuls
Pesce rosso
 
L'avatar di Schuls
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pass90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Schuls Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta molto completa.
Io non ho la sump e tengo le resine, zeolite e carbone in un filtro esterno (Pratiko 200).
Il carbone che uso è della Aktivkohle e lo inserisco come hai detto tu in una calza a maglie fine, mentre per la zeolite uso Zeovit.
Gestisco la vasca con il metodo berlinese.
Ok bene, l'unico punto da sistemare sarebbe la zeolite ma non avendo la sump non puoi fare diverso da come l'hai sistemato ora... tieni solo presente di non esagerare con i quantitativi di zeolite...
Sia per il carbone che per la zeolite mi regolo leggendo il dosaggio indicato sulle buste!!

Originariamente inviata da marea Visualizza il messaggio
scusa SCHULS se mi sono intruso..
Tranquillo
Schuls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 11:13   #9
Schuls
Pesce rosso
 
L'avatar di Schuls
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perciò tu mi consigli di mantenere sempre il carbone? Perché ho sentito che sarebbe meglio alternare periodi con carbone a periodi senza carbone..sbaglio??
Schuls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 12:06   #10
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Schuls Visualizza il messaggio
Perciò tu mi consigli di mantenere sempre il carbone? Perché ho sentito che sarebbe meglio alternare periodi con carbone a periodi senza carbone..sbaglio??
Si il carbone sarebbe da tenere fisso in vasca perché ti aiuta a rimuovere tutta una serie di sostanze prodotte sia dal metabolismo degli animali sia che dai batteri nei processi di decomposizione... inoltre tieni conto che i coralli producono sostanze chimiche per difendersi e/o attaccare e chiaramente sarebbe meglio rimuoverle. L'unico aspetto negativo è che il carbone adsorbe anche sostanze utili come possono essere gli oligoelementi quindi va utilizzato in dosi corrette e magari iniziando con dosi dimezzate per poi aumentare al bisogno...

Originariamente inviata da marea Visualizza il messaggio
Come si fà a capire se ci vuole + flusso o meno flusso? non ho esperienza già con la vasca dato che e da 8 mesi circa che cerco di capirci qualcosa, ora ho introdotto la zeolite+ carbone attivo su consiglio del negoziante e mi trovo sempre alle prese con qualcosa di nuovo. Vorei chiedere anche come faccio a capire se l'acqua e magra o grassa.
p.s scusa SCHULS se mi sono intruso ma io ho lo stesso metodo tuo ( berlinese senza sump 400lt) e l'argomento mi interessa.
Variare il flusso attraverso la zeolite ti permette di variare i livelli di nutrienti, maggiore sarà il flusso più nutrienti verranno assorbiti dalla zeolite e anche assunti dai batteri che la colonizzano... il discorso acqua magra/grassa è solo un modo per indicare le concentrazioni di inquinanti/nutrienti disciolti. Con il tempo e l'osservazione minuziosa degli animali e della vasca nel complesso, potrai arrivare a "leggere" questi valori senza l'aiuto di test ma all'inizio questi sono fondamentali per capire come gira la vasca e se ciò che fai è corretto o meno. Comunque prima di introdurre sostanze/materiali filtranti in vasca sarebbe quantomeno utile comprenderne il funzionamento e le potenziali reazioni della vasca....
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbone , zeolite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23647 seconds with 15 queries