Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2015, 18:14   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quale è il giusto movimento in vasca e quale in natura?

salve siamo all'ennesima puntata dei dilemmi del papero:
mi domando quale sia il movimento che abbiamo nelle barriere e quale diamo effettivamente in vasca,così a spanna nessuno di noi da il movimento giusto e altrettanto a spanna credo che il movimento sia ampiamente sottovalutato (che abbia più importanza di quella che gli diamo).

-quasi tutti diamo in vasca movimenti laminari,che siano a flusso largo,che incrociamo le pompe o altro ma da lì non si scappa (si ottiene qualcosa con i controflussi ma sempre nelle stesse medesime aree indi con risultati minimi).

-ma in natura le correnti non seguono percorsi laminari (o meglio non solo) abbiamo onde e spostamenti di massa da varie direzioni e sovente comportamenti di andamento a vortice.

-credo che se mettessimo la mano in vasca e spostassimo la stessa da destra verso sinistra e viceversa,magari anche spostandoci lateralmente con movimenti minimi,otterremmo qualcosa di + simile ed a tutto questo potremmo aggiungere un movimento opposto che generi vortici in controflusso.

-è idea balorda lo so che avere una pompa che si spostasse tipo su un binario porterebbe a variazioni interessanti,ma sempre idea è,come invece è + verosimile l'utilizzo di una pompa che emuli il movimento delle mani da me precedentemente elencato oppure un sistema di pompe che alternandosi produca cmq effetti di vortice in vasca.

detto questo.. secondo voi quale è il movimento + giusto in vasca e correggetemi se ho sbagliato su quale sia quello vero in natura
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2015, 22:08   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
A me è sempre piaciuto il wavemaker della tunze, però poco applicabile nella mia vasca...per il resto tutto in vasca è lontano da come è veramente nel reef quindi accontentiamoci delle pompe che ci forniscono....non mi farei troppi giochi (seghe) mentali...
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 23:04   #3
pedrolandia
Guppy
 
L'avatar di pedrolandia
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 446
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto ivano,,,la vasca é già irreale cosi com è,...figuriamoci se dobbiamo pure far sterobe...

Posted With Tapatalk
pedrolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 23:13   #4
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre ai Wave maker, ho visto meccanismi che ruotano continuamente la pompa di 90° avanti ed indietro variando molto le correnti.

Di fatto io sono stato solo una volta nel mar rosso, e li la corrente era piuttosto forte ma direzionata (spazzolava la barriera da un lato all'altro).
PRobabilmente di notte ed in altre ore cambia, ma quella secondo me era molto laminare.
Per valutare l'intensità vi posso dire che senza pinne, nuotando alla mia massima velocita' stavo praticamente fermo.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 00:33   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Oltre ai Wave maker, ho visto meccanismi che ruotano continuamente la pompa di 90° avanti ed indietro variando molto le correnti.

Di fatto io sono stato solo una volta nel mar rosso, e li la corrente era piuttosto forte ma direzionata (spazzolava la barriera da un lato all'altro).
PRobabilmente di notte ed in altre ore cambia, ma quella secondo me era molto laminare.
Per valutare l'intensità vi posso dire che senza pinne, nuotando alla mia massima velocita' stavo praticamente fermo.

ciao dove posso dare un occhiata a questi meccanismi?
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 08:29   #6
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la grande differenza tra natura e acquari sta anche proprio nelle quantità..
In natura abbiamo grandi quantità d'acqua che si muovono tutte nella stessa direzione del fronte d'onda, che è spesso lungo molti metri, mentre in vasca abbiamo scarse quantità d'acqua che si muovono a partire da un punto di origine molto piccolo per poi allargarsi a triangolo è più il triangolo si allarga e più l'onda perde potenza.

Ovviamente ricreare le condizioni naturali in vasca è praticamente impossibile, anche per l'imprevedibilità dei sistemi naturali, quindi penso che in vasca possiamo "accontentarci" di avere una corrente che permetta ai nostri coralli di vivere e crescere.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 08:44   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per avere un movimento tipo quello fornito da una mano esistono le nuove pompe gyre ,il meccanismo che fa oscillare le pompe si Chiama osci motion entrambi però secondo a vasche un pelo grandi l'osci motion poi è inguardabile esteticamente.
Cmq con buone pompe eleytroniche e un Buon controller che garantisca un movimento casuale con magari due pompe si riesce ad avere una copertura ottimale é simulare più flussi.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 12:39   #8
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Per avere un movimento tipo quello fornito da una mano esistono le nuove pompe gyre ,il meccanismo che fa oscillare le pompe si Chiama osci motion entrambi però secondo a vasche un pelo grandi l'osci motion poi è inguardabile esteticamente.
Cmq con buone pompe eleytroniche e un Buon controller che garantisca un movimento casuale con magari due pompe si riesce ad avere una copertura ottimale é simulare più flussi.

Posted With Tapatalk
si le gyre sono interessanti (le avrei preferite però di dimensioni + ridotte e magari anche mettendone 2 invece anche la piccola che è 25cm forse alla fine smuove talmente tanto che anche quei 2cm di sabbia me li manda dappertutto).

l'oscimotion invece sarebbe la soluzione ma come dici tu è orribile (tra l'altro lo vendono ora al mercatino e proprio dalle mie parti) e parecchio ingombrante.

il punto è che non mi convincono per niente le vortech che non sono affatto direzionabili,mentre già le jebao rw4 metterne 2 una che spara al frontale e una al posteriore qualcosa si farebbe
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 13:31   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Secondi me le jabao ti vanno benissimo ,ma altrettanto andrebbero bene le vortec, la mancanza di direzionabilita è resa trascurabile dalla qualità e ampiezza del flusso ,una mp 10 e una rw4 secondo me sarebbe una soluzione ottimale

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giusto , movimento , natura , quale , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20745 seconds with 17 queries