Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2012, 01:17   #1
marced
Bannato
 
Registrato: Jul 2012
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boccia 10l

Ho iniziato l'anno scorso questa prova, ho messo tre guppy maschi in una boccia da 10l senza filtro ,luci e riscaldatore, ho aggiunto un paio di microsorium e ho lasciato ad alghe e lumachine la facoltà di diffondersi liberamente. Cambiando 1,5l a settimana (con acqua in bottiglia mineralizzata e aggiunta di fertilizzante) e sifonando per bene il fondo (senza substrato) ho ottenuto buoni risultati e due dei tre guppy godono ancora di ottima salute.
Naturalmente è fondamentale la posizione della boccia, deve ricevere tanta luce ma non deve essere troppo vicina alla finestra per evitare luce solare diretta ed eccessivi sbalzi di temperatura d'inverno. E' un equilibrio precario e il solo fatto di riuscire a mantenerlo è appagante, unica cosa l'impossibilità di farli riprodurre limita drasticamente lo spazio di manovra e l'esperimento rischia presto di annoiare per la mancanza di stimoli.
marced non è in linea  


Vecchio 18-07-2012, 01:49   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono contrarissimo alle bocce!
eltiburon non è in linea  
Vecchio 18-07-2012, 01:53   #3
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è crudele tenerli in uno spazio così limitato dove non possono nuotare? Uno è già morto e gli altri due di certo non stanno vivendo, ma sopravvivendo!!!
pette non è in linea  
Vecchio 18-07-2012, 02:06   #4
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0


il limite c'è perchè te lo sei imposto inserendo dei guppy... prova a toglierli, a fare un miniacquario con piante e migrorganismi (dafniee, copepodi...)... a limite massimo 3-4 caridine

planorbarius, planorbis, physa, melanoides ... un ampullaria

magari una pianta esterna con le radici in acqua che ti toglie inquinamento

hai voglia se c'è modo di divertirsi anche nel piccolo... ma se intendi con i pesci.... allora si, il limite c'è e lo hai gia superato ed è effettivamente noioso, oltre che inutile (secondo me)
ciao
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea  
Vecchio 18-07-2012, 07:03   #5
laracroft
Guppy
 
L'avatar di laracroft
 
Registrato: Jun 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking

quoto chi mi ha preceduto le bocce vanno assolutamente evitate proprio per la loro conformazione e poi i guppi hanno bisogno di spazi ampi per il loro nuoto e dubito che in una boccia stiano bene(9 lt forse)
perche' nn prendi una bella cinesata(come ho fatto io)costa intorno ai 15 euro per una ventina di litri.nn e' boccia e' di vetro,ha una forma rettangolare e puoi allestirlo a tuo piacere.io ne ho preso uno da 30 lt per metterci avannotti nati da poco.nn ho inserito niente solo messo filtro.



senno' ..che gusto c'e'? oltre ad essere noioso?
laracroft non è in linea  
Vecchio 18-07-2012, 08:54   #6
marced
Bannato
 
Registrato: Jul 2012
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquari veri ne ho tenuti in passato, tutti con ciclidi,e sono consapevole della differenza che passa tra una boccia da 10l e un 150l, come detto questa boccia è una prova. i due guppy non sono assolutamente consapevoli della carenza di spazio, anzi la rotondità li confonde, non nuotano mai nello stesso punto come invece succede nei piccoli acquari rettangolari, è paragonabile alla ruota per i criceti, l'acqua ferma è un altra cosa che apprezzano, poi ,essendo aperta, viene colonizzata da larve di zanzara e altri piccoli insetti e spesso snobbano il cibo, ho notato che mangiano anche le uova delle physa
marced non è in linea  
Vecchio 18-07-2012, 09:57   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sono consapevole della differenza che passa tra una boccia da 10l e un 150l,
Quindi sai che non c'è un corretto scambio gassoso data la sua forma e l'impossibilità di metterci anche una sorta di pompetta di movimento?

Quote:
come detto questa boccia è una prova.
Prova che ha portato già ad avere un morto, o comunque una vittima.
Bella prova, che dici è ora di smetterla? Statisticamente non è andata benissimo, sai 1 su 3 è il 33% di vittime. Altine.


Quote:
i due guppy non sono assolutamente consapevoli della carenza di spazio, anzi la rotondità li confonde, non nuotano mai nello stesso punto come invece succede nei piccoli acquari rettangolari,
Veramente hai avuto un acquario? Perchè lasciando perdere dove dormano, dove partoriscano/covino, i miei nuotano in tutto lo spazio possibile.
Poi qui dipende, piccoli quanto? 30 litri, cubico, con un discus? Sì, forse rimane un pò statico.
E basi il loro benessere dal fatto che "la rotondità" li confonde. I vetri li sentono comunque.

Quote:
l'acqua ferma è un altra cosa che apprezzano
Questo potrebbe essere anche vero. Ma anche nel bicchiere dove tengono i betta l'acqua è ferma, ma non mi pare che la gradiscano.


Hai per caso misurato i valori lì dentro? La temperatura? Di questi tempi se non sono lessi è un miracolo.
In 10 litri la temperatura ha degli sbalzi enormi in poco tempo, soprattutto se li lasci fuori. Appena gli arriva un pò di sole, vedi come si superano i 30 gradi.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea  
Vecchio 18-07-2012, 10:44   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Marced, non è sicuramente il modo migliore di presentarsi in un forum di acquariofilia consapevole questo.

Il tuo 'esperimento' oltre che mancante delle principali basi acquariofile è assolutamente da condannare e da non prendere come esempio.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 18-07-2012, 13:28   #9
marced
Bannato
 
Registrato: Jul 2012
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le basi ci sono, ci vogliono alcuni mesi prima che il tutto sia in equilibrio e un'attenta pulizia del fondo ma poi tutto quadra, i batteri ossidanti colonizzano pareti e sopratutto foglie, le piante, per forza di cose a crescita lenta data la scarsità di luce invernale, cominciano ad occupare ogni angolo trasformando la boccia in un intrigo di foglie e radici, l'ossigeno è garantito come pure la co2 ,sono piu di 6 mesi che non ho decessi e ho superato l'incognita invernale quindi ho scritto non per chiedere pareri ma per affermare la riuscita di questo ambizioso progetto, poi ognuno puo personalizzarlo a piacimento, le basi sono contenitori medio piccoli specie di pesci resistenti alle basse temp e piante con poche esigenze di luce e poi tanta pazienza.
marced non è in linea  
Vecchio 18-07-2012, 13:35   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori vorrei. E la temperatura, non solo teorie fin troppo esasperate.
Con pesci resistenti intendi pesci che non muoiono per sbalzi di valori?
Allora mettiamoci pure carassi, pleco...
Parli di esperimento, ma a me sembra solo divertimento, un modo per avere qualcosa di animato sulla scrivania fregandocene del benessere dei pesci.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
10l , boccia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21747 seconds with 15 queries