Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2016, 10:59   #1
andreucci96
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: grottole
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Convivenza pesci

potreste dirmi tutte le opzioni che ho, quali pesci posso mettere senza che si uccidano?
a me piacciono i ciclici, i barbus, neon,cardinali, discus, guppy, i portaspada e i vari pesci spazzini. Mi dite quali possono essere le giuste combinazioni?
per ciascuna di esse, potreste dirmi anche se devo mettere qualcosa, tipo dei legni o piante in modo tale che l'acqua abbia i giusti valori?
Grazie
andreucci96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2016, 16:59   #2
cesarone
Protozoo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

per prima cosa è necessario capire quanto è grande l'acquario che vuoi allestire. In generale i poecilidi (Guppy, portaspada, molly ecc) vanno d'accordo tra di loro. I pesci da fondo sono spesso abbastanza tranquilli con gli altri inquilini anche se sono territoriali tra di loro. I neon e i barbi (se sono barbi che restano piccoli) e le rasbore possono stare bene insieme in linea di massima. Per i ciclidi dipende tantissimo quali ciclidi vuoi, alcuni sono delle vere macchine per magianre i pesci più piccoli.

come ti dico dipende tutto a quali pesci vuoi dare preferena e quanto è grande la vasca. ciao e a presto

Cesare
cesarone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 18:13   #3
andreucci96
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: grottole
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è di 240 litri. Posso mettere insieme tutti i pesci che ho nominato oltre ai discus e ai ciclidi?
I discus e i ciclidi con chi possono convivere?

Posted With Tapatalk
andreucci96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 19:15   #4
cesarone
Protozoo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

beh, tutto insieme... valutiamo.

Che ciclidi ti piacciono, i ciclidi sono una famiglia vastissima di pesci, sono centinaia se non forse migliaia di specie diverse e guarda caso anche i discus sono Ciclidi.

Io in una vasca da 240 litri, che credo sia un metro e venti di lunghezza no? Mettere una coppia di discus se ti piacciono, una ventina di neon e qualche rasbora, un gruppetto di coridoras e un ancistrus. il tutto ben piantumato e con nascondigli per il loricaride.

eviterei di mettere poecilidi (guppy portaspada ecc) con i discus.

per la convivenza tra discus e altri ciclidi rimando a chi ne sa più di me.
cesarone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 19:21   #5
andreucci96
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: grottole
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se escludiamo i discus e i ciclidi, gli altri li posso mettere?

Posted With Tapatalk
andreucci96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 19:49   #6
cesarone
Protozoo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah di sicuro i pesci "di comunità" che hai nominatonpotrebbero stare insieme senza darsi troppo fastidio... ma neon e guppy, per dire, hanno esigenze molto diverse a livello di valori dell'acqua. Certo si vedono spesso insieme nelle vasche e tendenzialmente sopravvivono ma di solito sono gli amazzonici (neon, rasbore, barbi) a trovare valori poco consoni per loro.

Secondo me potresti prenderti un po' di tempo e guardare le schede dei pesci che ci sono sul portale e capire cos'è il ph, la durezza dell'acqua e alcune altre cose. Ti verrà poi abbastanza naturale scegliere i pesci che possono stare insieme.



Posted With Tapatalk
cesarone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 09:38   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, possono convivere guppy e portaspada, neon, cardinali e scalari (evita i neon che essendo più piccoli dei cardinali diventerebbero il pasto degli scalari adulti), barbus e ciclidi ognuno per conto suo. Anche i pesci da fondo (quelli che chiami spazzini che di spazzini non hanno proprio niente) non convivono con qualsiasi pesce.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16689 seconds with 15 queries