Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2014, 22:30   #1
Fabio Doc
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking nuovo caridinaio

ciao a tutti, io ho un askoll fluval chi da 19 litri già avviata,ma vuota...senza decorazioni, ghiaia....

quando avrò deciso come allestirla la svuoterò e la riempirò con la stessa acqua..

avrei bisogno di consigli...


la mia idea era quella di mettere della ghiaia di fiume come fondo (quella specifica per bonsai), un legno (di quelli che si possono trovare comunemente in ogni negozio)un sasso (raccolto dal fiume Serio e una palletta di muschio.. :D

vorrei sapere innanzitutto se posso (oltre alle caridine) aggiungere anche dei piccoli pesci da branco come tanychtys oppure qualche guppy e poi che tipo di vegetazione mettere...

datemi dei consigli che non mi facciano spendere un patrimonio però... :P

grazie a tutti...
Fabio Doc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2014, 22:53   #2
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
ciao....

ecco per non farti spendere soldi inutilmente ti dico già che con quella vaschetta parti un poco svantaggiato già per le caridine, pesci non se ne parla nemmeno. Tenere la vasca vuota e farla girare soprattutto senza fondo piante e arredi vari è errato, prima la allestisci e da li fai fare la maturazione.

Per quanto riguarda inoltre dal prelevare in natura libera sassi o sabbia lo trovo un poco rischioso, visto che non penso vorrai ricreare un biotopo del fiume Serio.

Sinceramente non saprei che consigliarti per una vaschetta del genere.....lo trovo un bell'oggetto d'arredamento più che un vero cubo allestibile come caridinaio.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 23:02   #3
Fabio Doc
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dal fiume ho preso solo il sasso, e volevo sapere (prima di mettere pesci e caridine) come poter allestire la vasca, con che vegetazione sarebbe meglio che la allestissi per l'idea che avevo in mente...
ovviamente apprezzo i tuoi consigli,ma sono un pò come san tommaso..... :D :D
Fabio Doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 23:07   #4
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
allora non so come consigliarti al meglio, mi dispiace....attendi altri
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14184 seconds with 15 queries